L’UTE è lieta di invitarvi alla presentazione del libro
ALTESTI IL RAGUSEO
di Cristiano Caracci
Carlo Enrico Tincani dialogherà con l’autore
Venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 17.00
Aula Magna “Bruno Londero”
prenotazioni allo 0432 1721619 – green pass rafforzato obbligatorio
Andrea Altesti, personaggio straordinario e viaggiatore cosmopolita, nato nella Ragusa di Dalmazia, trasferitosi giovanissimo a Istanbul, poi alla Corte di Caterina di Russia, invischiato in vicende di spionaggio, rientrò in Italia all’inizio dell’Ottocento.
Fissa residenza prima a Venezia poi a Trieste ove fonda le Assicurazioni Generali diventandone il primo azionista e consigliere di amministrazione, alternando lunghi soggiorni nell’amata villa della Bassa friulana.
Il lettore viene così condotto in un periodo di grandi trasformazioni, tra intrecci diplomatici, esili e guerre in cui diplomatici, esili e guerre in cui il protagonista diventa maestro nel muoversi tra i burrascosi cambiamenti storici e sociali.