PROGETTO STARE BENE: MEDICINA
CE001) APPROCCIO GLOBALE DELLA MEDICINA INTERNA
Annuale - venerdì: ora 09:00-09:50 (18 ott-16 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott. Alessandro BULFONI
Up to date sulla infezione da Covid 19, long Covid, vaccini; inquadramento di polmoniti e infezioni delle vie urinarie; corretto impiego della antibioticoterapia, resistenza agli antibiotici; spettro clinico della cardiopatia ischemica; scompenso cardiaco; osteoartrosi, osteoporosi, prevenzione e trattamento; emicrania e cefalea di tipo tensivo; ictus cerebrale; terapia antiaggregante e anticoagulante; indicazioni e reazioni avverse del trattamento cortisonico; urgenze ed emergenze mediche; medicina di genere; politerapia; errore medico.
CE002) ARGOMENTI DI MEDICINA INTERNA
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (16 ott-22 gen) AULA MAGNADOCENTE: Dott. Mario MASCHIO
Saranno trattati i seguenti argomenti: 1. Problemi pratici ricorrenti nell'approccio diagnostico "di base" alle malattie della tiroide 2. Perché parlare "ancora" di diabete mellito 3. Stili di vita e la salute nella terza età 4. Avvelenamenti: regole ed accorgimenti di primo soccorso
CE003) ALLERGIA E INTOLLERANZA A FARMACI, RISVOLTI PRATICI
I Sem. - mercoledì: ora 15:00-15:50 (6 nov-27 nov) AULA 7 - 2PDOCENTE: Dott. Nunzio SALVATORI
Il corso si propone di affrontare in maniera pratica e sintetica alcune delle più frequenti allergie e intolleranze ai farmaci e loro additivi, con indicazioni all'utilizzo eventuale di farmaci alternativi. Nelle quattro lezioni si parlerà di: Meccanismi patogenetici della allergia e intolleranza Allergia a penicilline e beta-lattamici Allergia e intolleranza a FANS, mezzi di contrasto e PPI Allergia e intolleranza ai farmaci della anestesia generale e locale
CE004) NOZIONI DI OCULISTICA
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (8 gen-29 gen) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott. Paolo BRUSINI
1- anatomia e fisiologia dell'occhio 2- malattie delle palpebre, congiuntiva, apparato lacrimale, cornea e sclera 3- glaucoma, malattie dell'uvea, cataratta 4- malattie del vitreo, del nervo ottico, strabismo, vizi di refrazione.
CE005) ALIMENTI: QUALI RISCHI PER LA SALUTE?
II Sem. - giovedì: ora 17:00-17:50 (6 feb-13 mar) AULA 2 - 1PDOCENTE: Dott. Valentino ADINOLFI
Alimenti e rischi biologici e chimici. Composizione degli alimenti: zuccheri, grassi, proteine, ferro e oligoelementi. Prodotti biologici e loro disciplinari di legge: eliminare, conoscendoli, i residui dannosi chimici (fitofarmaci) o biologici (germi) Principi generali per conservare bene gli elementi parametri fisici ottimali (peso pressione arteriosa) come calcolarli e dare loro giusto significato.
CE007) UN BREVE VIAGGIO FRA GLI ESAMI DI LABORATORIO MEDICO
Annuale - martedì: ora 11:00-11:50 (15 ott-13 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Dott. Pierguido SALA
Gli esami di laboratorio: cosa, come, quando... e perché. Il rapporto fra laboratorio, utente e medico clinico. Cosa ci dice l'esame ematocromocitometrico. Una panoramica sulle malattie del sangue più frequenti, svelate dall'emocromo. Quali esami di approfondimento eseguire. Esploriamo la funzionalità epatica, renale e il patrimonio proteico. Il danno cardiaco e muscolare. L'infiammazione, le malattie reumatiche e autoimmuni. Il diabete e i fattori di rischio cardiovascolare. Tossicologia: il monitoraggio dei farmaci e la ricerca delle sostanze di abuso. Cosa ci dice l'esame delle urine. Un cenno sull'infezione da HIV (ancora attuale).
CE008) OSTEOPOROSI - L'IMPORTANZA DELL'ATTIVITÀ FISICA E DELL'ESERCIZIO FISICO SPECIFICO
I Sem. - martedì: ora 16:00-17:50 (15 ott-5 nov) AULA 6 - 2PDOCENTE: F.T. Luigina CORTOLEZZIS
Tessuto osseo: componenti, struttura, funzioni. Processo fisiologico dell'osso. Osteoporosi (OP): cos'è l'osteoporosi, caratteristiche, forme di osteoporosi. Metabolismo osseo. Le più frequenti sedi di frattura. Cause e fattori di rischio associati all'OP. Dolore e osteoporosi. Indagini diagnostiche clinico-strumentali e di laboratorio. La prevenzione: l'importanza dell'attività fisica. Densità ossea. Illustrazione del programma riabilitativo specifico che sarà diverso per il paziente osteopenico da quello attuato al paziente osteoporotico. Consigli posturali ed ergonomici.
CE009) IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO SPECIFICO IN ALCUNE PATOLOGIE OSTEOARTICOLARI E MUSCOLO-TENDINEE
II Sem. - martedì: ora 16:00-17:50 (4 feb-13 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: F.T. Luigina CORTOLEZZIS
Nel corso verranno illustrate alcune tra le più frequenti patologie muscolo-scheletriche suddivise per distretto corporeo (testa, tronco, bacino, arti). Dopo un breve cenno anatomico, verranno descritte la sintomatologia e le opportune indagini clinico-strumentali necessarie per effettuare un trattamento riabilitativo specifico e personalizzato.
CE010) L'UDITO: UN VERO E PROPRIO SUPERPOTERE
I Sem. - venerdì: ora 16:00-16:50 (8 nov-29 nov) AULA 6 - 2PDOCENTE: Dott.ssa Ornella NARDON
Un curioso approfondimento di un organo di senso sottovalutato. Un viaggio dall'anatomia alle funzioni più inaspettate, fino ad arrivare ad un'esclusiva esperienza sensoriale solitamente dedicata alla classe medica. • COSA C'È DENTRO L'ORECCHIO, DOPO IL TIMPANO? Nozioni di anatomia e fisiologia dell'orecchio per comprendere meglio le funzioni di instradamento delle onde sonore e la loro trasformazione in impulsi elettrici. • MACCHÈ SOLO “SENTIRE”, LE FUNZIONI CHE RENDONO SPECIALE L'UDITO. Un approfondimento sugli aspetti evolutivi che hanno reso l'orecchio indispensabile alla vita attraverso abilità e caratteristiche inaspettate. Curiosi aneddoti ed esempi quotidiani renderanno l'idea dello straordinario e complesso prodigio di ingegneria che è il nostro apparato uditivo. • IPOACUSIA E
CE013) LA CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA
I Sem. - lunedì: ora 18:00-18:50 (28 ott-18 nov) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott. Nicola ZINGARETTI
1.lunedì 28 ottobre: Canoni estetici nella medicina e chirurgia estetica; 2.lunedì 11 novembre: Ustioni; 3.lunedì 18 novembre: Attualità in chirurgia plastica ricostruttiva.
CE014) VIRUS: PICCOLO COMPENDIO DI BIOLOGIA E STORIA
I Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (21 nov-19 dic) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott. Livio BORTOTTO
L’ultramicrobo: le dimensioni e il posto dei Virus nell’albero della vita. L’ architettura virale: le forme, le strutture e la classificazione. La distribuzione in natura: nell’insieme degli organismi viventi, negli animali e nell’uomo. Continuativamente diversi per natura e necessità: strategie virali e adattamento evolutivo (selezione naturale, mutazioni e ambiente). Uomini, animali, salto di specie (spillover) e zoonosi. L’avventura dei vaccini a RNA.
PROGETTO STAR BENE: ALIMENTAZIONE
CE011) NUTRIZIONE CONSAPEVOLE
I Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (18 ott-24 gen) AULA 1 - 1PDOCENTE: Prof.ssa MARIA CIPOLLARO
Informazione e fake news; tutti i trucchi del marketing alimentare; gli additivi alimentari; le rivoluzioni agricole e la nascita delle monocolture intensive; l'agricoltura ai raggi gamma e la nascita del grano Creso; grani antichi e salute intestinale; fast food e allevamenti intensivi; OGM e OGE; i macronutrienti: carboidrati, lipidi e proteine; vitamine e sali minerali; il microbiota; l'infiammazione silente; l'epigenetica; cenni di mindfull eating.
CE012) CONTAMINAZIONE, CONSERVAZIONE E TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI
II Sem. - mercoledì: ora 15:00-15:50 (5 feb-14 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Paola VATTOLO
Contaminazione biologica degli alimenti: malattie trasmesse da prioni, virus, batteri, fattori di crescita microbica, tossinfezioni alimentari, principali batteri responsabili di MTA, funghi microscopici, parassitosi intestinali. Conservazione degli alimenti: alterazione degli alimenti, metodi di conservazione fisici, chimici, fisico-chimici e biologici. Cottura degli alimenti: trasmissione del calore, effetti della cottura, modificazione dei nutrienti, composti tossici da pratiche di cottura, principali tecniche.
PROGETTO STARE BENE: FARMACOLOGIA E FITOTERAPIA
CE016) USO CORRETTO E RESPONSABILE DEI FARMACI
I Sem. - martedì: ora 09:00-09:50 (15 ott-21 gen) AULA 2 - 1PDOCENTE: Dott. Damiano DEGRASSI
Come usare i farmaci in sicurezza. Farmacovigilanza e farmacosorveglianza. Procedure complianti, verifiche e valutazioni. Procedure prescrittive dei medicinali. Automedicazione responsabile, farmaco sicurezza, polifarmaco terapia. Le malattie dell'età avanzata. Fitoterapia, omeopatia, dispositivi medici. Integratori alimentari. Farmaci e guida sicura. A cura della dott.ssa Tonutti: corretto uso dei farmaci nelle persone con diabete mellito; la prevenzione e il trattamento del diabete mellito.
CE017) LA FITOTERAPIA A SOSTEGNO DELLE RISORSE PSICOFISICHE
I Sem. - giovedì: ora 11:00-11:50 (9 gen-20 mar) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott.ssa Elisabetta ROSSI
Nel corso di fitoterapia verranno fornite nozioni di base sulla chimica delle piante e dei principali funzionali. Si parlerà di salute psicofisica e delle molecole implicate nello stato di benessere, nonché dello stress e dei principali disequilibri alla base di alcuni malesseri psicofisici. Analizzeremo le principali piante utili nel sostegno delle risorse e quali attenzioni porre nel loro utilizzo.
PROGETTO STARE BENE: PSICOLOGIA
CE020) I DIECI SEGRETI (PIÙ UNO) PER VIVERE MEGLIO SENZA DOVER RICORRERE ALLO PSICOLOGO
I Sem. - mercoledì: ora 10:00-10:50 (16 ott-22 gen) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott. Lucio COSTANTINI
La vita a volte ci interpella ponendoci di fronte a difficoltà od ostacoli che ci paiono insuperabili. Possono nascerne senso di frustrazione o di inadeguatezza, rabbia, risentimento, ansia o depressione. Il bisogno di appoggiarsi a qualcuno, di essere ascoltati, compresi, si fa forte. A chi ricorrere? Prima di bussare alle porte dello studio di uno psicologo potremmo interrogarci per capire se abbiamo dentro di noi le risorse per superare le difficoltà che ci affliggono. La conoscenza del nostro mondo interiore e delle sue ampie potenzialità è piuttosto povera, eppure, apprendendo a "cercare" dentro di noi, potremmo scoprire un contesto ricco, denso di risorse creative e riabilitative. Un viaggio non facile, ma affascinante in un continente inesplorato e misterioso.
CE021) LA MENTE... MENTE!
II Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (4 feb-13 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Avv. Ylenia FORTE
Ognuno di noi interpreta la realtà secondo il proprio schema mentale: ragiona secondo i propri criteri, giudica in base ai propri valori, sceglie secondo le proprie convinzioni... tuttavia spesso idee rigide e inflessibili ci illudono di vedere bene, ci ingabbiano nella sofferenza e ci precludono la possibilità di cambiamento: come uscire da questo autoinganno?
CE022) GRAFOLOGIA: SPECCHIO DELL'ANIMA
Annuale - giovedì: ora 15:30-16:50 (17 ott-15 mag) AULA 8 - 2PDOCENTE: Sig. Carlo CHINAGLIA
Dalla scrittura manuale si evincono molti aspetti della personalità dello scrivente tramite un metodo scientifico di interpretazione.
CE024) PILLOLE DI MINDFULNESS
II Sem. - giovedì: ora 09:00-09:50 (3 apr-15 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott.ssa Arianna MARCHI
La mindfulness si propone come riadattamento delle antiche tecniche di meditazione e incontro con le recenti scoperte neuroscientifiche e teorie psicologiche. E'una pratica di consapevolezza e presenza a se stessi, che aiuta ad avere su di sè e sul mondo uno sguardo aperto, non giudicante e paziente, che ha ricevuto numerosi riscontri di efficacia contro ansia, stress, dolore cronico e molto altro ancora. Questo corso propone un'introduzione ai concetti basi e ad alcune delle pratiche più diffuse, ispirandosi al programma MBSR ideato a Jon Kabat-Sinn. Si consiglia: abbigliamento comodo, tappetino da yoga, cuscino sottile.
CE025) LO STRESS FRA CORPO E PSICHE
II Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (3 apr-15 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott.ssa Arianna MARCHI
"Stress" è un termine ormai di uso quotidiano... ma cosa significa in realtà? In questo corso esploreremo i processi fisiologici alla base della reazione di stress e come essi siano collegai alla nostra psiche, per comprendere come corpo e mente funzionano in sinergia e cosa succede quando il meccanismo si inceppa. Partendo dall'invenzione del concetto da parte di H. Selye, parleremo di psicosomatica (R.M. Sapolsky), reazioni di allerta e senso di sicurezza (Teoria Polivagale di S. Porges), e introdurremo alcune modalità per spezzare il circolo vizioso dello stress.
PROGETTO STARE BENE: FITNESS
CE030) GINNASTICA E STRETCHING
Annuale - lunedì giovedì: ora 10:00-11:00 (14 ott-15 mag) Sede: Laipacco PALESTRA CERNICHDOCENTE: Sig.ra Giuseppina MEDELIN
Il programma è studiato per fare lavorare tutto il corpo, allo scopo di aumentare le forze, sviluppare la flessibilità e accrescere la resistenza, mantenendo il nostro vigore e aiutando psicologicamente a migliorare il tenore di vita.
CE031) GINNASTICA DOLCE E ANTALGICA
Annuale - martedì: ora 10:00-11:00; venerdì: ora 11:00-12:00 (15 ott-16 mag) Sede: Laipacco PALESTRA CERNICHDOCENTE: Sig. Aldo ITALIANI
Gli esercizi porteranno a prestare maggiore attenzione al proprio corpo, liberandolo dalle cattive abitudini motorie e dallo stress.
CE032) GINNASTICA DOLCE corso 1
Annuale - venerdì martedì: ora 09:00-09:50 (15 ott-16 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH
L’esercizio fisico corretto, privilegiando la mobilizzazione delle piccole e grandi articolazioni, tenderà a migliorare il movimento, la postura e a favorire la coordinazione e l'equilibrio, con conseguente senso di benessere e di sicurezza.
CE033) GINNASTICA DOLCE corso 2
Annuale - venerdì martedì: ora 10:00-10:50 (15 ott-16 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH
Vedasi corso 1.
CE034) PILATES MATWORK - LIVELLO BASE
Annuale - mercoledì lunedì: ora 17:00-17:50 (14 ott-14 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Prof.ssa Lucia CARRARA
Il corso propone un'attività motoria a basso impatto basata sui principi tradizionali del Metodo Pilates (concentrazione, controllo, respirazione, centralizzazione, fluidità, precisione, isolamento). Gli esercizi - a corpo libero o con piccoli attrezzi - sono incentrati sullo sviluppo armonico del tono muscolare, sul rinforzo del "core", sul miglioramento della postura, della flessibilità, dell'equilibrio e della coordinazione.
CE035) PILATES MATWORK - LIVELLO INTERMEDIO
Annuale - mercoledì lunedì: ora 18:00-18:50 (14 ott-14 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Prof.ssa Lucia CARRARA
Il programma è lo stesso del corso 1. Ritmo intermedio.
CE036) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE corso 1
Annuale - mercoledì: ora 11:00-11:50 (16 ott-14 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA
Esercizi di ginnastica posturale che coinvolgono tutti i gruppi muscolari in abbinamento ad una corretta respirazione.
CE037) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE corso 2
Annuale - martedì giovedì: ora 11:00-11:50 (15 ott-15 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA
Esercizi di ginnastica posturale che coinvolgono tutti i gruppi muscolari in abbinamento ad una corretta respirazione.
CE038) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE corso 3
Annuale - venerdì: ora 16:00-16:50 (18 ott-16 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Dott.ssa Ketty CESCHIA
Il corso sarà attivato con un minimo di 12 partecipanti.
CE039) AEROBICA
Annuale - lunedì: ora 11:00-11:50; mercoledì: ora 10:00-11:00 (14 ott-14 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA
Ginnastica a corpo libero che aumenta la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo. La sua tecnica prevede movimenti continui, generalmente eseguiti al ritmo di una musica vivace che rende piacevole la pratica della ginnastica, e si propone come fine il modellamento del corpo e lo stretching. Il corso sarà attivato con un minimo di 12 partecipanti.
CE040) LATINOAEROBICA E HIP-HOP
Annuale - venerdì: ora 17:00-17:50 (18 ott-16 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig. Denis RIGO
Movimenti coordinati sulla musica latino e Hip-Hop.
CE043) GINNASTICA METODO PILATES
Annuale - martedì venerdì: ora 19:00-19:50 (15 ott-16 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Prof.ssa Stefania DELLA BIANCA
Il corso con il metodo Pilates è un sistema di allenamento che sviluppa la sinergia muscolare e l’allineamento del corpo, per mantenersi in salute e in linea con una serie di esercizi a corpo libero piacevoli e tonificanti, per rafforzare il baricentro, allungare la spina dorsale e conferire tono muscolare, anche con l’aiuto di piccoli attrezzi come elastici e fitball.
CE045) ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA - CORSO 1
I Sem. - giovedì lunedì: ora 16:00-16:50 (14 ott-30 gen) SALA MOTORIADOCENTE: Dott. Davide AIELLO
Il percorso si articola in esercizi funzionali e dinamici, finalizzati al miglioramento delle capacità motorie, delle attività che si svolgono nella vita quotidiana e del benessere psicofisico.
CE046) ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA - CORSO 2
II Sem. - giovedì lunedì: ora 16:00-16:50 (3 feb-15 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Dott. Davide AIELLO
Il percorso si articola in esercizi funzionali e dinamici, finalizzati al miglioramento delle capacità motorie, delle attività che si svolgono nella vita quotidiana e del benessere psicofisico.
CE047) POSTURAL GYM
I Sem. - lunedì: ora 08:30-09:20 (14 ott-27 gen) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Alice BUGATTO
Attività motoria il cui obiettivo è migliorare e correggere la postura, coinvolgendo, tramite movimenti mirati, l'apparato muscolo scheletrico. L'attività, oltre a migliorare la flessibilità, mira a rinforzare e potenziare la muscolatura. L'attività è indicata a tutti.
CE048) GINNASTICA DI MANTENIMENTO E PREVENTIVA 1
I Sem. - venerdì martedì: ora 18:00-18:50 (15 ott-31 gen) SALA MOTORIADOCENTE: Dott.ssa Giulia NALI
Programma di esercizi utile a promuovere e mantenere le capacità motorie anche con finalità di prevenzione, migliorando la qualità della vita attraverso il movimento. Gli esercizi, progressivi e adattabili alle capacità di ognuno, sono indirizzati a tutti i distretti corporei e vengono proposti a corpo libero o con l'ausilio di piccoli e grandi attrezzi. Si eseguono attività per il miglioramento del tono muscolare, della capacità respiratoria, della postura, della coordinazione e della flessibilità. Si precisa che NON è un corso AFA.
CE049) GINNASTICA DI MANTENIMENTO E PREVENTIVA 2
II Sem. - venerdì martedì: ora 18:00-18:50 (4 feb-16 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Dott.ssa Giulia NALI
Vedasi corso 1.
CE056) GINNASTICA PELVICA 1
I Sem. - mercoledì: ora 09:00-09:50 (16 ott-5 feb) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA
Serie di esercizi e presa di coscienza del pavimento pelvico, abbinati alla respirazione e ad una attività fisica volta a tonificare la zona di interesse della muscolatura pelvica.
CE057) GINNASTICA PELVICA 2
II Sem. - mercoledì: ora 09:00-09:50 (12 feb-21 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA
Vedasi corso 1.
CE058) TAI CHI
Annuale - lunedì: ora 09:30-11:00 (14 ott-12 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Prof. Remigio URBANI
Il Taichi è definito come "meditazione in movimento" e si pratica mediante esercizi fluenti e continui, coordinati con la respirazione, che danno vigore al corpo e benessere alla mente.
CE072) FISIOTERAPIA IN PALESTRA
Annuale - mercoledì: ora 16:00-16:50 (16 ott-26 mar) SALA MOTORIADOCENTE: Dott.ssa Maria Carla PELLEGRINO
Percorso mirato a scoprire le strategie che mettiamo in atto per compensare squilibri del corpo, delle emozioni o delle difficoltà relazionali. Sperimenteremo esercizi semplici, derivanti da metodiche scientifiche fisioterapiche e kinesiologiche, per scoprire come usiamo il corpo e da dove deriva la disfunzione. Punto importante: impareremo a correggere l'errore in modo semplice e poco dispendioso a livello energetico. Questo ci permetterà di migliorare la qualità della nostra vita, mantenere l'autonomia cognitiva e fisica e sentirci leggeri e felici. Gli studi che applicheremo saranno pratici e informativi e hanno lo scopo di agire in modo globale sulla persona, non concentrandosi sulla patologia bensì sullo squilibrio che ha prodotto la causa.
CE075) CORSO DI NORDIC WALKING
I Sem. - giovedì: ora 09:00-09:50 (17 ott-23 gen) SALA MOTORIADOCENTE: sig.ra Laura-Francesca CASTELLANI
Nordic Walking o camminata nordica è una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l'aiuto di appositi bastoni. Si mettono in moto fino a 90% dei muscoli del corpo. Aumento consumo di energia fino al 20% di più della camminata. Migliora il volume del cuore e i muscoli, migliora la postura tonifica, riduce il dolore al collo e spalle. Il corso prevede 1 ora alla settimana per apprendere la tecnica e ottenere benefici di vario livello. Attività adatta a tutti giovani, adulti, anziani.
PROGETTO STAR BENE: DISCIPLINE OLISTICHE
CE041) YOGA TRADIZIONALE
Annuale - martedì: ora 16:00-16:50 (15 ott-13 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH
Questa disciplina è un modo per prendersi cura di sè integralmente, creando equilibrio tra corpo, mente e anima. Si applicano tecniche di respirazione, movimento e rilassamento, insieme a specifiche posizioni.
CE042) YOGA ENERGIZZANTE
Annuale - venerdì: ora 11:00-11:50 (18 ott-16 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH
Seguendo esercizi specifici (respirazione, posizioni, movimento, rilassamento) aumentiamo l'energia vitale, miglioriamo la postura, l'elasticità del nostro corpo e sviluppiamo la nostra resistenza.
CE044) YOGA SULLA SEDIA
I Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (15 ott-28 gen) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH
Una pratica per tutti, stando comodamente seduti su una sedia! Lo Yoga sulla sedia è una attività per il benessere della schiena, per sciogliere le tensioni, per aumentare l'elasticità abbinando una corretta respirazione per un ottimale apporto di ossigeno.
CE070) SPAZIO YOGA DONNA - RISCOPRIRSI E RITROVARSI PER PIACERSI... ANCORA
II Sem. - giovedì: ora 09:00-09:50 (6 feb-15 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Prof.ssa Rossana MATTIUSSI
La pratica dello Yoga sarà indirizzata verso l’ottimizzazione delle risorse tipicamente femminili: grazia, facilità di sciogliere muscoli ed articolazioni, disponibilità a dialogare con il proprio corpo senza forzature, con lo scopo di prevenire e ridurre i fastidiosi scompensi causati dagli squilibri ormonali e dai disagi dell’età. Le posture dello Yoga saranno proposte con "creatività scientifica" e con particolare attenzione ai cambiamenti e alle delicate e complesse fasi attraversate dal corpo delle donne.
CE071) YOGA PILATES FLOU
II Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (6 feb-15 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Prof.ssa Rossana MATTIUSSI
Il corso comprende, mescolandoli e alternandoli con creatività e competenza, esercizi di Yoga e Pilates con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di chi cerca di rafforzare la muscolatura (soprattutto dorsale e addominale) e di raggiungere, al contempo, la capacità di ascoltare i messaggi del proprio corpo ed una più profonda consapevolezza di ciò che ci richiede e con quale intensità. La pratica viene proposta attraverso sequenze armoniose e piacevoli, donando una sensazione finale di benessere, tono e relax.
CE080) AYURVEDA E STILI DI VITA (corso teorico)
II Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (4 feb-25 feb) AULA 5 - 2PDOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH
Nata in India migliaia di anni fa, l'Ayurveda non è solo una scienza per il benessere fisico: è anche filosofia, psicologia, scienza dello spirito e - come dice il suo nome - una "scienza di vita" proiettata al completo benessere fisico e mentale. L'antica medicina indiana dell'Ayurveda si basa sulla profonda conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e con lo spirito. Considera quindi la salute come uno stato di equilibrio, nel quale i fattori psicologici ed ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici.
CE081) FILOSOFIA DELLO YOGA (corso teorico)
II Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (4 mar-25 mar) AULA 5 - 2PDOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH
La traduzione letterale della parola yoga è "giogo", inteso come laccio, come legame o unione del Tutto: unione quindi del corpo, della mente e dello spirito ai regni della natura e agli elementi. Il significato profondo di questa antica disciplina è di condurre l'uomo in un lungo percorso di autoconoscenza consapevole, affinchè il microcosmo umano si possa fondere col macrocosmo universale.
CO001) RIGENERAZIONE SONORA CON LE CAMPANE TIBETANE corso 1
I Sem. - lunedì: ora 15:00-15:50 (14 ott-18 nov) SALA MOTORIADOCENTE: ANDREA ZANATTA
Questi incontri nascono per dare l'opportunità di ri-portare l'attenzione verso il bene più prezioso che possediamo: noi stessi! Attraverso i suoni, le vibrazioni, delle campane tibetane e accompagnati da una voce guida, i partecipanti comodamente sdraiati sul proprio tappetino, verranno condotti in un rilassamento profondo, rigenerante, il corpo abbandonerà tutte le tensioni, la mente si rasserenerà riscoprendo il piacere dello star bene.
CO002) RIGENERAZIONE SONORA CON LE CAMPANE TIBETANE corso 2
II Sem. - lunedì: ora 15:00-15:50 (3 mar-7 apr) SALA MOTORIADOCENTE: ANDREA ZANATTA
Vedasi corso 1.
CO003) BAGNI DI GONG
I Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (9 gen-27 feb) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Maria Pia CEDOLINI
Il Gong è uno strumento molto antico, il cui suono è estremamente potente, molto particolare, unico: le sue capacità vibratorie e l’ampia gamma di frequenze hanno un notevole impatto sulla mente, sulle strutture energetiche, sul corpo, determinando una sorta di massaggio sonoro rivitalizzante. Il suono del gong ha la capacità di offrire a chi lo riceve la capacità di rilassarsi e sciogliere le tensioni, favorendo uno stato di benessere psicofisico. Per usufruire delle sessioni in modo ottimale si consiglia di dotarsi di tappetino, piccolo cuscino e una coperta leggera.
PROGETTO STARE BENE: BALLO
CE050) BALLI DI GRUPPO FRA AMICI
Annuale - martedì: ora 20:00-22:00 (15 ott-13 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig. Roberto RIGO
Insegnamento e ripasso dei balli di gruppo, coreografie di musiche attuali e non, balli country singoli e in coppia. È richiesto il senso del ritmo.
CE051) CORSO BASE DI BALLI CARAIBICI 1
I Sem. - mercoledì: ora 20:00-21:00 (16 ott-29 gen) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Monica COPETTI
Il corso prevede l'avvicinamento e lo studio dei 3 balli caraibici principali: merengue, bachata e salsa. Nel corso si eseguiranno i passi base e tutte le figure principali dei 3 balli. Corso adatto a tutti, anche non in coppia.
CE052) CORSO BASE DI BALLI CARAIBICI 2
II Sem. - mercoledì: ora 20:00-21:00 (5 feb-14 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Monica COPETTI
Il programma è lo stesso del corso 1.
CE053) DANZA MODERN JAZZ
Annuale - mercoledì: ora 19:00-19:50 (16 ott-14 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig. Denis RIGO
Movimento delicato con elementi di Danza Nia, di danzaterapia e di vari approcci orientali e occidentali, che insegna a vivere con gioia e piacere nel proprio corpo.
CE054) DANZA CONTEMPORANEA
Annuale - giovedì: ora 19:00-19:50 (17 ott-15 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig. Denis RIGO
Lezioni finalizzate alla ricerca coreografica della danza come risultato di una gestualità personalizzata e di gruppo. Il danzatore autore di se stesso: la danza contemporanea è una tecnica di ascolto del proprio corpo; le lezioni si baseranno su un riscaldamento iniziale, legazioni, coreografia.
CE055) FLEX POWER DANCE
Annuale - martedì: ora 17:00-17:50 (15 ott-13 mag) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Cinzia SGOBINO
Attività finalizzata ad allungare e tonificare la muscolatura, a mobilitare le articolazioni, ad esprimere le proprie emozioni attraverso la danza, perchè tutti possono danzare. "Danza per essere felice". Si può prendere visione dell'attività sul canale Youtube Cinzia Sgobino.
CE059) RIO ABIERTO: MOVIMENTO ESPRESSIVO CON LA MUSICA
I Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (17 ott-23 gen) SALA MOTORIADOCENTE: Sig.ra Cristina DE NIPOTI
Rio Abierto è una disciplina basata sul movimento guidato che permette di sciogliere le tensioni, ridurre lo stress, per stare meglio con se stessi, con gli altri e sorridere alla vita, divertendosi; è essenziale mettersi in gioco e lasciarsi sorprendere. Non è necessario sapere ballare: gli incontri si svolgono in prevalenza in cerchio, vestiti comodi, con la musica, guidati da un istruttore.
PROGETTO STAR BENE: PISCINA
CE060) ACQUAGYM 1
I Sem. - lunedì: ora 10:40-11:30 (14 ott-16 dic) Piscina di TavagnaccoDOCENTE: VARI
Esercizi in vasca per la tonificazione muscolare e il mantenimento di una postura corretta. Minimo 10 iscritti È obbligatorio il certificato medico.
CE061) ACQUAGYM 2
I Sem. - mercoledì: ora 10:40-11:30 (16 ott-18 dic) Piscina di TavagnaccoDOCENTE: VARI
Vedasi corso 1. È obbligatorio il certificato medico.
CE062) ACQUAGYM 3
I Sem. - venerdì: ora 10:40-11:30 (11 ott-20 dic) Piscina di TavagnaccoDOCENTE: VARI
Vedasi corso 1. È obbligatorio il certificato medico.
CE063) ACQUAGYM 4
I Sem. - lunedì: ora 10:40-11:30 (13 gen-17 mar) Piscina di TavagnaccoDOCENTE: VARI
Vedasi corso 1. È obbligatorio il certificato medico.
CE064) ACQUAGYM 5
I Sem. - mercoledì: ora 10:40-11:30 (8 gen-12 mar) Piscina di TavagnaccoDOCENTE: VARI
Vedasi corso 1. È obbligatorio il certificato medico.
CE065) ACQUAGYM 6
I Sem. - venerdì: ora 10:40-11:30 (10 gen-14 mar) Piscina di TavagnaccoDOCENTE: VARI
Vedasi corso 1. È obbligatorio il certificato medico.
CE066) ACQUAGYM 7
II Sem. - lunedì: ora 10:40-11:30 (24 mar-9 giu) Piscina di TavagnaccoDOCENTE: VARI
Vedasi corso 1. È obbligatorio il certificato medico.
CE067) ACQUAGYM 8
II Sem. - mercoledì: ora 10:40-11:30 (19 mar-21 mag) Piscina di TavagnaccoDOCENTE: VARI
Vedasi corso 1. È obbligatorio il certificato medico.
CE068) ACQUAGYM 9
II Sem. - venerdì: ora 10:40-11:30 (21 mar-6 giu) Piscina di TavagnaccoDOCENTE: VARI
Vedasi corso 1. È obbligatorio il certificato medico.
CE069) AVVIAMENTO ALL'ACQUATICITÀ
I Sem. - venerdì: ora 11:30-12:15 (11 ott-20 dic) Piscina di TavagnaccoDOCENTE: VARI
Il percorso mira al conseguimento di una autonomia in fase di galleggiamento e l’acquisizione di una consapevolezza delle azioni corrette da compiere per una minima indipendenza di movimento in acqua. Il corsista, al termine del percorso, sarà in grado di approcciarsi all’acqua in totale sicurezza e serenità. Certificato medico obbligatorio.
ENOGASTRONOMIA
CE201) IL MERAVIGLIOSO MONDO DEL VINO
Annuale - mercoledì: ora 16:00-16:50 (16 ott-14 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Sig. Sandro LESSANUTTI
Breve ripasso delle nozioni tecniche di enologia, numerose degustazioni di vini anche internazionali, conoscenza vini italiani e loro peculiari caratteristiche. Abbinamento con ciascuno dei vini degustati. Si consiglia di dotarsi di due bicchieri per la degustazione.
CE202) GIRO D'ITALIA IN 20 BIANCHI - parte 2
I Sem. - giovedì: ora 17:00-17:50 (17 ott-19 dic) AULA 2 - 1PDOCENTE: dott. Roberto FRESCO
Si analizzeranno i 10 vini bianchi appartenenti alle 10 regioni d'Italia non esaminate nell'anno precedente. Si scopriranno storia, evoluzione ed abbinamenti propri dei vari vini e delle loro zone d'origine.
CE204) L'AUTUNNO IN PASTICCERIA
I Sem. - martedì: ora 10:00-12:00 (5 nov-19 nov) CUCINADOCENTE: Sig. Danilo D'OLIVO
Le castagne, le nocciole, la frutta fresca e secca: un'apoteosi di sapori per creare dolci tradizionali e innovativi.
CE205) PRIMAVERA IN PASTICCERIA
II Sem. - martedì: ora 10:00-12:00 (25 mar-8 apr) CUCINADOCENTE: Sig. Danilo D'OLIVO
Dolci di primavera e Pasqua.
CE206) IN CUCINA CON PAOLA corso 1
I Sem. - martedì: ora 10:00-12:00 (26 nov-17 dic) CUCINADOCENTE: VARI
Prepariamo insieme antipasti finger food (ma non solo) sfiziosi e scenografici per imbandire... con gusto (!) le nostre tavole natalizie.
CE207) IN CUCINA CON PAOLA corso 2
II Sem. - mercoledì: ora 10:00-12:00 (9 apr-30 apr) CUCINADOCENTE: VARI
Realizziamo gustosi primi piatti con le primizie che ci offre la primavera; abbiniamo un dolcetto veloce e goloso.
CE208) LA CUCINA A 360° - corso 1
I Sem. - martedì: ora 15:00-17:30 (5 nov-26 nov) CUCINADOCENTE: Sig. Ennio FURLAN
Quattro martedì con lo chef del Collegio Cocorum F.V.G. La cucina base con le sue deviazioni a 360°: dai piatti principali alla conservazione degli alimenti.
CE209) LA CUCINA A 360° - corso 2
II Sem. - martedì: ora 15:00-17:30 (4 feb-25 feb) CUCINADOCENTE: Sig. Ennio FURLAN
Vedasi corso 1.
AREA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA: SCIENZE NATURALI
CE102) SPUNTI DI STORIA AGRICOLA DEL FRIULI
I Sem. - venerdì: ora 15:00-15:50 (8 nov-6 dic) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott. Enos COSTANTINI
Aspetti di storia agricola e di storia alimentare in Friuli normalmente non toccati dagli studiosi di patrie memorie. Cinque lezioni così suddivise: 1. Blavis e favis. Storie di cereali e di leguminose prima della televisione... e anche dopo. 2. De Ribuele al Bacò. Storia di vini e di vitigni. 3. La rivoluzione del filo d’erba. Un secolo di latterie sociali in Friuli. 4. Jerbis, pomis e cjale ca e là. Integratori di vitamine e sali minerali prima della nutraceutica. 5. Il purcit in Friûl. Storie di un onnivoro domestico.
CE105) I FUNGHI DAL BOSCO AL PIATTO
II Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (6 mar-10 apr) AULA 7 - 2PDOCENTE: Dott. Franco BULIGAN
Il corso è propedeutico alla conoscenza del regno dei funghi, con l'obiettivo di salvaguardare la salute delle persone e di proteggere l'ecosistema naturale.
CE110) I VALORI NATURALISTICI DELLA REGIONE FRIULI - VENEZIA GIULIA
I Sem. - venerdì: ora 15:00-16:00 (18 ott-24 gen) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott. Roberto PIZZUTTI
Il corso verterà sulla illustrazione delle peculiarità biologiche e geologiche del territorio regionale, delle normative riguardanti le aree protette regionali, delle caratteristiche dei Parchi naturali regionali, delle Riserve naturali regionali, dei Biotopi naturali e della Riserva naturale di Miramare. Sono previste escursioni guidate ai suddetti ambienti naturali.
AREA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA: FISICA, MATEMATICA, TECNICA
CE114) QUEL CHE ICARO NON POTEVA SAPERE
II Sem. - mercoledì: ora 17:00-18:30 (5 feb-14 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Dott. Ennio LIGUTTI
L'aria come gas; l'ala; il velivolo; meccanica del volo; la propulsione; l'elica; evoluzione tecnologica; impianti di bordo; la navigazione; il traffico aereo.
CE115) LA FISICA NELLA VITA QUOTIDIANA
II Sem. - martedì: ora 10:00-11:50 (1 apr-29 apr) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof. Francesco de STEFANO
Applicazioni delle leggi fisiche alla vita quotidiana e fatti scientifici curiosi.
CE116) CURIOSITÀ MATEMATICHE
I Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (18 ott-24 gen) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Alba DE MICHELE
Attraverso le vostre curiosità e la vostra quotidianità scopriamo insieme come nell'arte, nella musica, nella natura e nel nostro vivere si incontra la matematica. Attraverso questa riscoperta riconciliamoci con alcuni contenuti che a scuola ci sembravano incomprensibili.
CE117) UNO, DUE, TRE... TENIAMO LA MENTE ALLENATA (corso per tutti)
II Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (7 feb-16 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Alba DE MICHELE
La matematica che passione... la matematica che paura! Noi utilizziamo la matematica, nel corso della nostra vita, per molte cose: riscopriamo la voglia di conoscerla e utilizziamola in pieno relax per tenere la nostra mente attiva.
AREA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA: ENIGMI E LETTERATURA POTENZIALE
CE118) ENIGMI
I Sem. - venerdì: ora 16:00-17:50 (24 gen-14 feb) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof. Furio HONSELL
Si intende familiarizzare i partecipanti alla vasta letteratura sugli enigmi dalla Grecia classica e alessandrina all’India vedica passando dal Rinascimento per giungere alla Letteratura à contrainte e alle colonne del Guardian e del Sole24Ore dedicate all’enigmistica. Si esploreranno inoltre i confini enigmatici tra letteratura e matematica. I partecipanti saranno invitati a partecipare alle attività in prima persona, contribuendo ad arricchire l’opera collettiva di Letteratura Potenziale realizzata con i partecipanti del corso dell’anno accademico precedente.
AREA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA: GEOGRAFIA E GEOLOGIA
CE121) NOZIONI DI ASTRONOMIA
Annuale - venerdì: ora 10:00-10:50 (18 ott-16 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Dott. Rodolfo FLEGO
La volta celeste, la Terra, il sistema solare, leggi delle orbite, meteore, comete, la galassia, funzionamento delle stelle, tipi di stelle, evoluzione dell'universo, il tempo e il modo di calcolarlo.
CE122) A SPASSO NELL'UNIVERSO (base)
Annuale - lunedì: ora 10:00-10:50 (14 ott-12 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Sig. Luciano COLLINI
Scoprire quali sono le leggi della Natura che regolano l'Universo, quali sono gli strumenti che consentono tali scoperte, lo "stato" del nostro pianeta, le nuove scoperte riguardanti i pianeti del sistema solare, come si vive a 400 Km dalla crosta terrestre viaggiando a 28.000 chilometri orari nella International Space Station.
CE123) A SPASSO NELL'UNIVERSO (avanzato)
Annuale - lunedì: ora 11:00-11:50 (14 ott-12 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Sig. Luciano COLLINI
Scoprire quali sono i "componenti" che popolano l'Universo, Stato Stazionario o Big Bang, quali sono gli strumenti che consentono tali scoperte, la natura del tempo, l'entropia, la radiazione cosmica, il rumore di fondo dell'Universo.
CE124) GEODIVERSITÀ DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
II Sem. - martedì: ora 16:00-16:50 (4 feb-13 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof. Furio FINOCCHIARO
Breve introduzione alla geologia: la tettonica delle placche e il ciclo delle rocce. Geografia e paesaggio naturale del Friuli Venezia Giulia. Cenni sulla geologia della regione: una storia che dura da quasi 500 milioni di anni. Geodiversità e geositi. I principali geositi della regione, con particolare riferimento agli ambienti carsici.
AREA UMANISTICA: LINGUA E CULTURA FRIULANA
CE300) LINGUA E LETTERATURA FRIULANA
Annuale - lunedì: ora 10:00-10:50 (14 ott-12 mag) AULA 5 - 2PDOCENTE: M.a Marisa CONCHIONE
Corso indirizzato alla conoscenza e all'approfondimento degli autori più importanti e anche di quelli meno conosciuti della letteratura friulana. Tutto ciò per salvaguardare la ricchezza e la peculiarità della lingua friulana e per scoprire l'importanza nella crescita culturale delle persone che sanno apprezzare questo patrimonio prezioso e ricco.
AREA UMANISTICA: CULTURA CLASSICA
CE311) IL TEMPO. Riflessioni sul tema dell’incessante fluire del tempo, sul senso della vita umana,
I Sem. - venerdì: ora 09:00-09:50 (8 nov-29 nov) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Maria GIANFERRARA
Nei quattro incontri verranno presentati in traduzione italiana alcuni testi poetici e alcuni brani di autori classici (Catullo, Orazio, Seneca e altri) che offrono interessanti spunti di riflessione su un tema di universale attualità: il rapporto dell’uomo con il trascorrere del tempo.
CE328) ELEMENTI DI LINGUA E LETTERATURA LATINA - corso 1. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - martedì: ora 17:00-17:50 (15 ott-15 apr) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof. Giovanni GARDENAL
Il corso è dedicato ai principianti desiderosi di apprendere i primi elementi della lingua latina e anche a chi l'ha già incontrata in passato e vorrebbe ritrovarla.
CE329) ELEMENTI DI LINGUA E LETTERATURA LATINA - corso 2. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - martedì: ora 16:00-16:50 (15 ott-15 apr) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof. Giovanni GARDENAL
Il corso è riservato a quanti possiedono già gli strumenti essenziali per inoltrarsi nella lettura in originale degli autori latini.
AREA UMANISTICA: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA E STRANIERA
CE301) IL METODO DELLA SCRITTURA. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - lunedì: ora 10:00-11:50 (14 ott-12 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Maria GALLO
La progettazione e la produzione del testo. Dal testo ai testi, con affiancamento di esercitazioni di analisi grammaticale, logica e del periodo.
CE303) "NE LA CITTÀ DOLENTE": PERCORSO DI LETTURA ED ANALISI DELL'INFERNO DANTESCO
Annuale - giovedì: ora 16:00-17:00 (17 ott-15 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Francesca GOBESSI
Dante, uomo e poeta, nel contesto della cultura medievale: scelte morali, politiche e poetiche. La Commedia: genesi, finalità e modelli di riferimento. L’attraversamento dei tre mondi come espressione simbolica del viaggio di conoscenza e trasformazione di Sè. L’Inferno: ordinamento e struttura del "cieco carcere"; geografia internale come riflesso di ordine morale; miti e simboli della Caduta; ruolo e funzione-specchio di Dante personaggio. Potenza espressiva della scelta pluri-linguistica. Lettura ed analisi dell’intera Cantica. I corsisti sono invitati a dotarsi di un testo integrale dell’Inferno.
CE304) "OM CHE TORNA A LA PERDUTA STRADA": PERCORSO DI LETTURA ED ANALISI DEL PURGATORIO DANTESCO
Annuale - giovedì: ora 17:00-18:30 (17 ott-15 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Francesca GOBESSI
Richiamo al modello duale dell’Aldilà classico, con riferimenti specifici ad Odissea ed Eneide. Sintesi della problematica teologica medievale su natura e configurazione del Purgatorio. Dante e la nuova visione del Purgatorio come "terzo luogo", sintesi geniale di classicità e cristianità. Il percorso penitenziale attraverso miti e simboli della rinascita. Ritorno del tempo umano-esistenziale e della voce corale nella liturgia della Speranza. Lettura ed analisi dell’intera cantica. I corsisti sono invitati a dotarsi di un testo integrale del Purgatorio.
CE305) "L'AMOR CHE MOVE IL SOL E L'ALTRE STELLE": PERCORSO DI LETTURA ED ANALISI DEL PARADISO DANTES
Annuale - mercoledì: ora 17:00-18:30 (16 ott-14 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Francesca GOBESSI
Scienza e Poesia nella fondazione del Cosmo dantesco; architettura della luce e della vocalità polifonica, pilastri espressivi dell’universo. Il "trasumanar" e la costruzione del non-esprimibile. Simbolismo della Visione e sua funzione trasformativa dell'Essere. Concezione trinitaria e Incarnazione come simboli-guida del rapporto tra umano e divino. La lingua dantesca e il prodigio di un "visibile parlare". I corsisti sono invitati a dotarsi di un testo integrale del Paradiso.
CE306) L'UOMO NEL QUOTIDIANO E NEL SUO IO INTERIORE
Annuale - giovedì: ora 10:00-10:50 (17 ott-15 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Maria GALLO
Lettura di racconti vari di Fëdor Dostoevskij, ciascuno con le varie tematiche: dalla vita di provincia, alla introspezione, al sogno.
CE307) SPLENDIDI EVENTI, ILLUSIONI E MISERIE DELLA VITA
Annuale - giovedì: ora 11:00-11:50 (17 ott-15 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Maria GALLO
Lettura del romanzo "Illusioni perdute" di Honoré De Balzac.
CE308) CAPIRE IL'900 ATTRAVERSO ROMANZI, BIOGRAFIE E SAGGI
I Sem. - mercoledì: ora 15:00-16:30 (16 ott-22 gen) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof. Francesco DI LORENZO
Capire il Novecento italiano e non solo, attraverso la lettura e l'analisi di romanzi, saggi, biografie e altri tipi di testi di natura visiva, come fotografie e film.
CE309) LA SCUOLA ITALIANA OSSERVATA, SPERIMENTATA E RITRATTA DA INSEGNANTI E DA INTELLETTUALI DELLA
Annuale - mercoledì: ora 09:00-09:50 (16 ott-14 mag) AULA MAGNADOCENTE: Prof. Carlo Enrico TINCANI
Carlo Collodi, Edmondo De Amicis, Francesco De Sanctis, Giovanni Mosca, Leonardo Sciascia, Lucio Mastronardi, Albino Bernardini. Giorgio Caproni, Don Milani, Marcello D’Orta e altri.
CE313) IL RACCONTO DEL LAVORO: DAL MARTELLO AL TOUCHSCREEN. La letteratura italiana tra industria e
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:50 (14 ott-12 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Carla SIMONITTO
Il corso si propone di offrire autori e testi che descrivono la realtà industriale dagli anni Cinquanta-Sessanta in poi. Testimonianze letterarie che allargano l’orizzonte sul lavoro e sulla condizione dei lavoratori nel nostro tempo (occupazione femminile, precariato lavorativo ed esistenziale, lavoro atipico, smart working, ecc.) completeranno l’itinerario. Le letture dirette e commentate dei passi rappresenteranno un’occasione di riflessione collegiale sugli aspetti più problematici delle circostanze descritte.
CE314) PIERLUIGI CAPPELLO, SUSANNA TAMARO: DUE VITE, UNA LIBERTÀ.
I Sem. - lunedì: ora 11:00-11:50 (14 ott-20 gen) AULA 1 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Carla SIMONITTO
Nei nostri incontri avvicineremo con discrezione il poeta e prosatore friulano attraverso il romanzo autobiografico: Questa libertà. Susanna Tamaro, altresì, ci svelerà, con il suo libro intitolato: Il tuo sguardo illumina il mondo, l’amicizia speciale che legava i due autori friulani, sugellata anche da due modi diversi di affrontare la disabilità.
CE315) LE NOVELLE DI CATERINA PERCOTO. UNA FINESTRA SUL FRIULI DELL’OTTOCENTO.
II Sem. - lunedì: ora 11:00-11:50 (3 feb-12 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Carla SIMONITTO
Il percorso, attraverso la lettura diretta e l’analisi di alcuni racconti, tratteggia l’ideologia e la poetica della narratrice tra esperienza locale e sollecitazioni della cultura nazionale. Si apprezzeranno le accurate descrizioni della vita del popolo che offrono al lettore un affresco veritiero delle condizioni di vita nel Friuli dell’800, con un’attenzione particolare alla condizione della donna friulana, protagonista di un universo femminile reale, sincero, sofferto.
CE316) INCIPIT: INVITO AD UNA LETTERATURA DI GENERE
I Sem. - lunedì: ora 15:00-15:50 (14 ott-16 dic) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Maria MITTIGA
Visioni del mondo: diverse proposte da incisive scrittrici e filosofe del'900. Proposte di lettura: Simone De Beauvoir, Marguerite Yourcenar, Hannah Arendt, Esther Kreitman Singer, Oriana Fallaci, Camilla Cederna, Anna Banti, Dacia Maraini, Natalia Ginzburg, Rosetta Loy, Goliarda Sapienza, Marisa Madieri.
CE317) LA RICERCA DELLA FELICITÀ: LA LEZIONE DEI CLASSICI
Annuale - martedì: ora 10:00-10:50 (15 ott-13 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof. Sergio LUCIANO
Il corso mira a (ri)stabilire un contatto vitale con alcuni dei classici che maggiormente si sono soffermati sul tema della felicità: alle lezioni relative al confronto fra la prospettiva epicurea (Lucrezio) e quella stoica (Seneca) nel mondo antico, seguirà una selezione di autori italiani (Foscolo, Leopardi, Pirandello, Svevo e altri) che attraverso il dialogo con tradizioni di pensiero anche diverse da quella antica sono giunti a conclusioni che continuano a interrogare la nostra coscienza.
CE320) STORIA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA - I VOLTI DELLA POESIA E DELLA NARRATIVA DI OGGI
Annuale - giovedì: ora 15:00-15:50 (17 ott-15 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof. Enzo SANTESE
Analisi di alcuni tratti del percorso storico della letteratura contemporanea (con frequenti richiami ad autori e correnti dei periodi precedenti, soprattutto'700 e'800). Ricognizione generale su aspetti significativi della produzione letteraria attuale. Lettura di passi scelti della Commedia dantesca nell'ottica di una possibile individuazione di punti d'attualità. Momenti di scrittura creativa e discussione su eventuali elaborati dei corsisti. Incontro e confronto con alcuni autori.
CE321) EUGENIO MONTALE, INQUIETANTE ED EMBLEMATICO POETA DEL'900
I Sem. - mercoledì: ora 17:00-17:50 (16 ott-18 dic) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof. PIETRO MASTROMONACO
Montale, premio Nobel per la letteratura nel 1975, è il poeta che più esprime la condizione dell’uomo nei nostri tempi. La solitudine, l’incomunicabilità, lo smarrimento per la difficoltà a recuperare i ricordi dal pozzo cigolante della memoria. In tempi di altisonanti proclami delle ideologie Montale ha osservato la realtà senza orpelli e mistificazione, in opposizione ad ogni autoritarismo. Le sue poesie, tra le più emblematiche e significative della nostra attualità, saranno lette e commentate nel corso degli incontri; contestualmente, si faranno alcuni riferimenti a poeti a lui contemporanei quali Ungaretti, Saba, Luzi, Campana, Quasimodo.
CE322) WILLIAM SHAKESPEARE: IL SUO TEMPO E IL SUO TEATRO
I Sem. - martedì: ora 17:00-17:50 (5 nov-26 nov) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Margherita PIVA
Un percorso introduttivo al contesto sociopolitico e culturale del teatro elisabettiano e giacobiano e alla produzione teatrale di William Shakespeare.
CE323) INTORNO A DANTE
I Sem. - lunedì: ora 10:30-11:50 (4 nov-25 nov) AULA MAGNADOCENTE: Dott. Carlo PARRI
Quattro incontri nei quali si parlerà di Dante e delle sue opere, con riferimenti non convenzionali alla Commedia e alla Vita Nova. Il format prevede letture per voce solista.
AREA UMANISTICA: ATTUALITÀ
CE361) OBIETTIVO SUL MONDO
Annuale - mercoledì: ora 16:00-17:30 (16 ott-26 mar) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Daniela DEL FABRO
Vogliamo guardarlo meglio, questo mondo? O almeno qualche angolo di esso? Conoscerlo un po'di più potrebbe significare qualche pregiudizio di meno. Dopo tutto, andare per il mondo non significa trovare nuove terre, ma avere nuovi occhi. A patto di prendere coscienza degli "incontri mancati".
CE362) INTRODUZIONE ALLA GEOPOLITICA
I Sem. - lunedì: ora 10:00-10:50 (4 nov-25 nov) AULA 1 - 1PDOCENTE: Col. Livio CIANCARELLA
Definizioni, esempi, citazioni, approcci alla geopolitica, definizione di un modello interpretativo. Case study Afghanistan, case study Libano, case study Kosovo.
CE365) GIORNALISMO AL BIVIO
I Sem. - lunedì: ora 16:00-16:50 (14 ott-20 gen) AULA 2 - 1PDOCENTE: Dott. Domenico PECILE
Il futuro di una professione alle prese con cambiamenti epocali quali l'irrompere dei Social Media e la necessità di difendere una professione garanzia di pluralismo e democrazia.
AREA UMANISTICA: STORIA E CULTURA CIVICA
CE331) LE CIVILTÀ ANTICHE
Annuale - venerdì: ora 11:00-11:50 (18 ott-16 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Dott. Rodolfo FLEGO
Cos'è l'archeologia, il diluvio, la nascita dell'uomo, i Sumeri, gli Egizi, ebraismo e cristianesimo, le crociate, i templari. Le civiltà precolombiane: Aztechi, Maya, Incas.
CE332) DA COSTANTINO A TEODOSIO II. LA FONDAZIONE DELL'IMPERO ROMANO-CRISTIANO (313-439 D.C.)
I Sem. - lunedì: ora 17:00-17:50 (14 ott-20 gen) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott. Pietro PICIN
Il corso si propone di far conoscere i provvedimenti imperiali che affermarono nel nuovo assetto statale, politico e sociale, la centralità e l'unicità della fede cristiana per tutti i popoli dell'Impero Romano. L'esposizione ed il commento delle leggi degli Imperatori romani in ambito religioso riguarderà: l'attribuzione dei privilegi e delle immunità a Chiesa e clero cristiano; la regolamentazione della vita comunitaria/monastica e le sanzioni degli abusi; la fede cristiana; il battesimo; la fine del paganesimo e dei suoi simboli e riti; il contrasto alle eresie; l'emarginazione sociale, le sanzioni e la perdita dei diritti civili per giudei, apostati e non credenti.
CE333) STORIE DI PAESI FRIULANI
I Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (15 ott-21 gen) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott. Roberto TIRELLI
Il corso tratterà delle vicende storiche di alcuni significativi luoghi abitati del Friuli per approfondire la conoscenza del territorio. Dopo una lezione di introduzione verranno in ciascuna lezione narrate le vicende di Zuglio Carnico, Chiusaforte, Resia, Pontebba, Gemona, Venzone, Moggio, Forni Savorgnani, Flambro, Latisana, Marano, Palmanova, Torviscosa, Codroipo, Bicinicco, Gonars, Castions di Strada, Muzzana.
CE334) L'ETÀ MODERNA
Annuale - giovedì: ora 11:00-11:50 (17 ott-15 mag) AULA MAGNADOCENTE: Prof. Pier Luigi D'EREDITÀ
Il corso intende enucleare i passaggi più importanti della storia moderna al fine di costruire un tragitto che spieghi sia perché la "modernità" interrompe il corso del Medioevo (il perché profondo della cesura) sia come si è arrivati alla società della rivoluzione industriale (il perché profondo del nostro tempo).
CE335) STORIA DELLE ARISTOCRAZIE EUROPEE
Annuale - martedì: ora 11:00-11:50 (15 ott-13 mag) AULA MAGNADOCENTE: Prof. Umberto VALENTINIS
Nascita ed evoluzione della Corte. Dal medioevo all'età moderna, modelli di Corte. Organizzazione, cerimoniali, etichetta, aristocrazie feudali e patriziati cittadini. Rapporti tra Corte e aristocrazie. Cultura e civiltà aristocratica. Vita di Corte. Modi dell'abitare. Architettura, pittura, ritrattistica. Arte del giardino. Musica, teatro, spettacoli. Dinastie d'Europa. Corso monografico sulla Dinastia dei Borboni di Napoli e delle Due Sicilie. Borboni di Parma, Piacenza e Guastalla. Patriziato Veneto e Genovese
CE336) STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
I Sem. - martedì: ora 10:00-10:50 (15 ott-21 gen) AULA MAGNADOCENTE: Dott. Giampiero FACCA
Il corso vuole illustrare le idee di molti pensatori che si sono occupati di politica nel corso del tempo. Gli argomenti trattati saranno: i greci antichi e la democrazia; Platone e Aristotele; i romani e la repubblica; il Cristianesimo e le idee politiche; Medioevo e politica: cenni; l'umanesimo politico; Machiavelli e Guicciardini; la Riforma protestante e politica; Campanella; l'assolutismo: Hobbes e Bodin; cenni a Locke; Illuminismo: ragione e tolleranza. Rousseau; Kant e la pace; cenni ad Hegel; Mazzini; il socialismo prima di Marx; Marx. Non si richiedono conoscenze pregresse.
CE337) STORIA DEL FRIULI
II Sem. - martedì: ora 10:00-10:50 (4 feb-13 mag) AULA MAGNADOCENTE: Dott. Giampiero FACCA
Il corso vuole illustrare i momenti notevoli della storia del Friuli, dai celti alla Seconda Guerra Mondiale. Il corso non vuole essere solo una serie di lezioni di storia locale, ma si desidera inquadrare i fatti nel loro contesto italiano ed europeo. La prima lezione sarà dedicata al metodo storico. Non si richiedono conoscenze pregresse.
CE338) I GRANDI VIAGGI DAL 1400: LA SCOPERTA E L'ESPLORAZIONE DEL MONDO
Annuale - lunedì: ora 17:00-17:50 (14 ott-12 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Sig. Eugenio ZANCANARO
Il corso si propone di illustrare come e perché si sono create le condizioni economiche, tecniche e politiche che hanno permesso ai grandi navigatori di darci una vera conoscenza del mondo in cui viviamo. Durante gli incontri si esaminerà approfonditamente il nascere e il declinare dei grandi imperi; l'evoluzione tecnica della marineria; l’importanza di invenzioni come la stampa e le armi da fuoco; nascita e sviluppo delle nuove scoperte geografiche; il ruolo di agricoltura e allevamento, sottopopolazione e sovrappopolazione nell'esplorazione di nuove terre; l'influenza di Re e Regine illuminati; il ruolo della pirateria.
CE339) IMPERATRICI E REGINE
I Sem. - giovedì: ora 16:00-16:50 (17 ott-19 dic) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott. Enrico ASTORINA
Ciclo di lezioni che vede protagoniste le Donne. Donne che hanno contribuito a costruire la narrazione di questo nostro mondo, ma in alcuni casi ne hanno mutato le sorti. Cleopatra, Zenobia, Teodora, Giovanna D’Arco, Elisabetta I° Tudor, Caterina II° di Russia, Caterina De Medici, Maria Teresa D’Austria.
CE340) L’ITALIA NEI PRIMI DECENNI DEL XX° SECOLO
II Sem. - giovedì: ora 16:00-16:50 (6 feb-15 mag) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott. Enrico ASTORINA
Il XX° secolo inizia in Italia con l’affermazione delle forze progressiste e l’uccisione del Re Umberto I°. Sale al trono Vittorio Emanuele III°, si apre l’"età giolittiana" per il ruolo assunto dallo statista piemontese Giovanni Giolitti fino al 1914. 1915-1918: partecipazione alla I° guerra mondiale, che vedrà il Paese trascinato in una crisi profonda, ad una forte instabilità e incertezza che costituirà il terreno propizio per l’ascesa del movimento fascista. Accurata analisi politica- sociale, economica e militare dei primi 3 decenni
CE341) APPUNTI DI STORIA DEL MEDITERRANEO ORIENTALE (1200 - 1900)
I Sem. - lunedì: ora 18:00-18:50 (14 ott-16 dic) AULA 1 - 1PDOCENTE: Avv. Cristiano CARACCI
Mille e non più mille. Quarta crociata. Impero latino d'Oriente, regni bizantini e Georgia. Mar Nero. Genova a Costantinopoli e in Crimea: suoi domini in Mar Nero e Mar Egeo. Guerre veneto-genovesi: Tenedo, Chioggia, costa friulana. Pace di Torino. La Santa Intrada. Caduta di Costantinopoli. Giorgio Sfranze. I sultani Bayazed, Maometto II e Solimano. Rodi, Malta. Vicende veneziane: Cipro, Lepanto, Creta, Morosini. Küçük Kaynarca. Napoleone. Ragusa. Contrasti in Adriatico e congresso di Vienna. Epanastasi. Guerra di Crimea. I giovani turchi. Gallipoli e la Grande Guerra.
CE342) SENTINELLA DELLA PATRIA, l’Italia e il confine orientale dall’Unità al Trattato di Osimo
I Sem. - venerdì: ora 10:00-10:50 (8 nov-29 nov) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof. Fulvio LUZZI CONTI
Quattro incontri per ricostruire le vicende del confine orientale d’Italia dal completamento dell’Unità nazionale alla sua definitiva sistemazione con il Trattato di Osimo del 1975: - la questione della Venezia Giulia e l’identificazione del confine orientale d’Italia; l’assetto politico, etnico e geografico dell’area veneto-giuliana dopo la Terza guerra d’Indipendenza e durante la Triplice Alleanza; l’irredentismo e il suo influsso sulla politica italiana - la prima guerra mondiale e la questione delle “terre irredente”. L’assetto del confine dopo la pace di Versailles e l’avvento del fascismo; l’impresa di Fiume e il Trattato di Rapallo - il nazionalismo fascista e le nazionalità slave; la seconda guerra mondiale e l’occupazione militare della Jugoslavia; il crollo del regime fascista
CE343) IL 1945: L’ANNO ZERO E LA RICOSTRUZIONE
II Sem. - venerdì: ora 10:00-10:50 (7 feb-28 feb) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof. Fulvio LUZZI CONTI
Il 1945 viene visto di solito come l’anno di fine della seconda guerra mondiale, ma è stato anche un anno drammatico che ha visto spostamenti di milioni di profughi, oltre a una risistemazione generale del quadro politico europeo che è durato fino al crollo del muro di Berlino. In quattro incontri, si cercherà di ricostruire i caratteri salienti del mondo che si è formato nel 1945. - La fine della guerra in Europa e l’inizio delle tensioni tra gli ex-alleati: verso la guerra fredda. - La risistemazione territoriale europea: i grandi esodi delle popolazioni; la ricostruzione e le epurazioni. - La resa del Giappone e l’avvio dell’era atomica. La decolonizzazione e la fine della centralità europea. - Gli scenari post-bellici; la guerra dimenticata: Corea, 1950-1953
CE344) DA NOMADE A STANZIALE: UN NUOVO MODO DI VIVERE
Annuale - mercoledì: ora 17:00-17:50 (16 ott-14 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Sig. Eugenio ZANCANARO
Il corso propone un viaggio attraverso i cambiamenti, le scoperte, le invenzioni che una vita stanziale impose ai nostri antenati. Il progredire della convivenza obbliga l'uomo a fornirsi di strumenti nuovi come, per esempio, il calendario, il denaro, le unità di misura e tanti altri di cui vivremo la genesi incontro dopo incontro.
CE345) "ESCURSIONI CRISTIANE"
Annuale - lunedì: ora 18:00-18:50 (4 nov-12 mag) AULA MAGNADOCENTE: Dott. Franco FORNASARO
L'Anglicanesimo sospeso tra eresia e vicinanza con il Cattolicesimo. il Calvinismo e le sue implicazioni storico-politiche. La Chiesa copta. Le chiese cristiane del vicino Oriente. Le chiese ortodosse. Il "protestantesimo americano". Il richiamo cristiano di Aquileia. (Una lezione al mese secondo il calendario che verrà comunicato dalla Segreteria).
CE346) MICROSTORIE E MACROSTORIA DELL’OTTO/NOVECENTO ITALIANO ATTRAVERSO DIARI, EPISTOLARI, TESTIMON
I Sem. - mercoledì: ora 10:00-10:50 (16 ott-29 gen) AULA MAGNADOCENTE: Prof. Carlo Enrico TINCANI
Scopo fondamentale del corso è compiere una riflessione sul rapporto sussistente tra la storia come la studiamo a scuola, quella cioè dei grandi eventi nazionali e internazionali, e la storia che riguarda il più ristretto ma non meno importante campo delle vicende di cui sono stati protagonisti singoli individui o famiglie italiane dell’Otto/Novecento.
CE347) LABORATORIO DI MICROSTORIA: DALLA RACCOLTA DEI DOCUMENTI ALLA ELABORAZIONE DI UN BREVE SAGGIO
II Sem. - mercoledì: ora 10:00-10:50 (5 feb-14 mag) AULA MAGNADOCENTE: Prof. Carlo Enrico TINCANI
Nel secondo semestre si raccoglieranno documenti relativi a singole persone o gruppi sociali leggendoli, interpretandoli, elaborandoli dialogicamente, in modo da poterli infine tradurre in brevi saggi di microstoria.
CE349) IL MONDO DELLE BANDIERE/LE BANDIERE DEL MONDO
Annuale - giovedì: ora 11:00-11:50 (17 ott-15 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Giornalista Gianpaolo CARBONETTO
La storia dei vari Paesi del mondo vista attraverso il cambiamento delle loro bandiere, con l’iniziale esplorazione dei termini e dei significati simbolici dell’araldica e della vessillologia. Il primo semestre vedrà una panoramica generale sull’argomento. Il secondo semestre approfondirà il discorso nei riguardi di una ventina di nazioni da scegliere con i partecipanti al corso.
CE350) LE MINORANZE LINGUISTICHE IN ITALIA E IN FRIULI VENEZIA GIULIA
I Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (17 ott-23 gen) AULA 6 - 2PDOCENTE: Dott.ssa Nicoletta PICOTTI
Il corso si propone di analizzare le principali minoranze dell'Italia e, in particolare, del Friuli Venezia Giulia. Si prenderanno in considerazione la storia e le vicende delle minoranze tedesca slovena nella nostra Regione e nelle "isole linguistiche" di Sauris, Timau e Sappada. Il corso si avvarrà anche di letture e filmati. Sono previste su base volontaria delle visite a musei etnografici della Regione.
CE351) SISSI, L'IMPOSSIBILE ALTROVE
II Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (6 feb-15 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Dott.ssa Nicoletta PICOTTI
Il corso vuole proporre un ritratto di Elisabetta d'Austria, donna, imperatrice, viaggiatrice, tra biografia, psicologia e storia. Si prenderanno in considerazione i suoi luoghi dell'anima, la sua infanzia/adolescenza, il matrimonio e il peso della corona, la sua fascinazione dell'Ungheria, per la poesia, per l'equitazione... la sua perenne ricerca di un "altrove" che desse un senso alla sua irrequietezza psicologica ed intellettuale verrà raccontata sullo sfondo storico dei suoi tempi e in particolare della storia della Venezia Giulia e degli Italiani d'Austria. Ci si avvarrà anche di letture e brevi filmati.
CE352) LA SHOAH, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL FRIULI VENEZIA GIULIA: VIAGGIO TRA STORIA, CINEMA E
Annuale - martedì: ora 15:00-15:50 (15 ott-13 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Dott.ssa Nicoletta PICOTTI
Antigiudaismo e antisemitismo, le cause storico-economiche, politiche e sociali dell'antisemitismo in Germania e le persecuzioni nei principali paesi europei. Il caso Italia. La persecuzione di anziani e bambini, i traumi dei sopravvissuti e delle seconde generazioni. La Shoah in Friuli Venezia Giulia: analisi di casi a Udine, Cividale, Gorizia, Trieste e Pordenone. Il comportamento sociale verso gli Ebrei. Il corso si avvarrà anche di letture e filmati. È prevista una visita d'istruzione a siti ebraici.
CE353) QUEL CHE RESTA DI AUSCHWITZ. Come raccontare la Shoah nell’epoca della postmemoria
I Sem. - lunedì: ora 15:00-16:50 (13 gen-10 feb) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Maria GIANFERRARA
Durante il corso, attraverso la lettura di brani e la visione di sequenze tratte da documentari e film, saranno oggetto di riflessione i seguenti temi: La difficoltà della testimonianza e la testimonianza tardiva. La scrittura come memoria-testimonianza (Levi, Se questo è un uomo). La scrittura come memoria-riflessione (Levi, I sommersi e i salvati). La raccolta delle testimonianze (Gabbai, Memoria, 1997; J. Moll, Gli ultimi giorni, 1999). La settima arte e la memoria della Shoah: A. Resnais, Notte e nebbia,1956; Spielberg, Schindler’s List, 1993; Polanski, Il pianista, 2001); Glazer, La zona di interesse, 2023.
CE356) SOCIOLOGIA DEL RICORDO. ESODO GIULIANO DALMATA
I Sem. - lunedì: ora 16:00-16:50 (14 ott-20 gen) AULA 1 - 1PDOCENTE: Prof. Elio VARUTTI
Concetto di esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia. Storia e geografia della Venezia Giulia e Dalmazia. L’esodo del 1920 in Dalmazia e sfollamento da Fiume. L’esodo del 1929 in Dalmazia. Lo sfollamento del 1941 da Zara e Fiume. L’esodo del 1943-1945. L’occupazione titina di Trieste di Gorizia. Foibe e violenze titine, dal 1943. Il periodo 1945-1954. Foibe, il TLT e il Magazzino 18. L’ultima fase dell’esodo 1954-1963. L’accoglienza in Friuli. Villaggio giuliano di S. Giorgio di Nogaro. Il Centro di Smistamento Profughi di Udine e il Villaggio Metallico. Preventorio Femminile "Venezia Giulia" e Preventorio Maschile "Dalmazia" di Sappada. I Centri Raccolta Profughi in Italia. Quattro villaggi giuliani a Udine. Il Giorno del Ricordo.
CE359) BATTAGLIE STORICHE DEL FRIULI NEL XX SECOLO - parte 2
II Sem. - lunedì: ora 10:00-10:50 (7 apr-5 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Col. Livio CIANCARELLA
Analisi di alcuni importanti fatti d’arme in regione in siti a tutt’oggi visitabili. La battaglia del Tagliamento (1797), la battaglia di Pradis (1917), la base e il guado tedeschi a Spilimbergo, l’esigenza T e i bunker della guerra fredda.
CE360) L’ITALIA DELLA REPUBBLICA - DAI VALORI DELLA COSTITUZIONE ALL’EUROPA DI DOMANI
I Sem. - mercoledì: ora 17:00-18:30 (16 ott-18 dic) AULA MAGNADOCENTE: Dott. Carlo BALDASSI
La Storia e la Memoria (lectio magistralis); I valori della Resistenza e la Costituzione antifascista; Il contesto internazionale nel 1945 e la guerra fredda; La Ricostruzione: politica ed economia dal 18 aprile 1948 agli anni ’60; Il ’68 e l’autunno caldo: si affacciano nuovi valori; La reazione neofascista e le ‘stragi di stato’; Nuovi scenari internazionali: aperture est-ovest, Medio Oriente e Vietnam; Gli anni ’80 e il reflusso a destra; Il 1989 e la caduta del Muro: conseguenze geopolitiche in Europa; La globalizzazione e il capitalismo finanziario - tra sviluppo e contraddizioni sociali; L’Italia nell’Europa: dall’euro alle nuove sfide; Le problematiche davanti a noi: ambientali, sociali ed economiche; La cittadinanza attiva: volontariato, imprese e istituzioni che collaborano; Appun
AREA UMANISTICA: FILOSOFIA
CE366) LA FILOSOFIA È UNA RIFLESSIONE DI SECONDO GRADO: STIMOLA LO SPIRITO CRITICO
II Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (6 feb-10 apr) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Maria MITTIGA
Una risposta non banale al diffuso bisogno di sapere oltre le apparenze: per coloro che mai si sono avvicinati alla disciplina ritenendola inaccessibile, per chi non l'ha mai studiata, per chi vuole riprenderla.
CE367) "CHE COS’È UN UOMO NELL’INFINITO?" I PROBLEMI DEL SENSO DELLA VITA, DELL’ESISTENZA DI DIO E D
I Sem. - venerdì: ora 09:00-09:50 (18 ott-24 gen) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof. Claudio FRESCHI
Rivoluzione astronomica e problema del senso della vita; grandezza e miseria dell’uomo; i rapporti fra ragione e cuore, scienza e fede; la scommessa sull’esistenza di Dio; il ‘Dio dei filosofi’ e il ‘Dio di Gesù Cristo’; attualità di Pascal nell’orizzonte culturale contemporaneo (con riferimento, durante il corso, anche ad alcuni film) e problemi aperti.
CE368) LA FILOSOFIA TRA OTTO E NOVECENTO
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:50 (14 ott-12 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Prof. Carmelo SPIGA
L'opposizione all'Idealismo: Schopenauer e Kierkegaard, Feuerbach e Marx. Il Positivismo europeo: Comte e Mill, Nietsche. Lo spiritualismo di Bergson. Freud e la psicanalisi. Weber e la Scuola di Francoforte. Gentile, Croce, Gramsci.
CE369) FILOSOFIA E SCIENZA: I LORO E I NOSTRI PERCHÈ - parte 1
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (16 ott-4 dic) AULA 7 - 2PDOCENTE: Dott. Maurizio DAICI
Fino al XVIII sec. la conoscenza della natura è un aspetto della filosofia. Poi, con lo sviluppo delle competenze matematiche e tecniche, la scienza si fa specialistica e diventa autonoma, allargando via via il proprio ambito. Ma, nonostante le differenze, filosofia e scienza mantengono nel presente il legame originario del "Perché?" - rivolto alla ragione - che anima le loro indagini. Il corso ha lo scopo di approfondire, in particolare con riferimento alla filosofia contemporanea, concetti ricorrenti nei due ambiti disciplinari, di cui però tutti in fondo fanno uso quando argomentano.
CE370) CLASSICI DELLA FILOSOFIA: IL DISCORSO SUL METODO DI CARTESIO E IL TRATTATO SULLA NATURA UMANA
II Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (5 feb-26 mar) AULA 7 - 2PDOCENTE: Dott. Maurizio DAICI
Il Discorso sul metodo (1648) di Cartesio si colloca nell’orizzonte culturale europeo che abbandona i dogmi religiosi e filosofici per affidarsi alla sola autorità della ragione (razionalismo). In Inghilterra, l’antidogmatismo si traduce nell’osservazione diretta della natura, a cui appartiene anche la ragione umana (empirismo): il Trattato sulla natura umana (1739-1740) di D. Hume ne è un esito. Razionalismo ed empirismo attraversano la storia della filosofia moderna e ispirano ancora il pensiero contemporaneo che si interroga sui fondamenti della conoscenza.
CE371) STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE
Annuale - lunedì: ora 10:00-11:50 (14 ott-12 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof. Alberto DELLA PIANA
Dalla mitologia al Logos; la filosofia antica; la filosofia medievale; la filosofia moderna.
CE373) SULLE ORME DI SØREN KIERKEGAARD: L’ESISTENZA E LE SUE FORME
I Sem. - martedì: ora 17:00-18:30 (15 ott-17 dic) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof. Pier Giorgio GRI
La verità soggettiva e la comunicazione indiretta. Il singolo e le sue figure: il seduttore (don Giovanni e la musica, Johannes e le parole); il cavaliere della fede (Abramo). Dalla disperazione dell’esteta alla scelta etica (il giudice Wilhelm). L’angoscia e il paradosso della religione cristiana.
CE374) I MAESTRI DEL NOVECENTO INDIANO
Annuale - giovedì: ora 17:00-17:50 (17 ott-15 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott. Fausto FRESCHI
Il corso è dedicato ai maestri del Novecento indiano. Nella prima parte saranno presi in esame i movimenti riformatori sviluppatisi in India nel XIX secolo, nonché le figure del santo bengalese Ramakrishna e del suo discepolo Swami Vivekananda. Nella seconda parte verranno presentati gli insegnamenti di alcuni protagonisti del rinascimento spirituale induista del XX secolo: Sri Aurobindo, Ramana Maharshi, Nisargadatta Maharaj e Swami Lakshmanjoo. Ulteriori approfondimenti riguarderanno la storia dello yoga moderno e la sua diffusione in Occidente dagli inizi del Novecento fino ai tempi più recenti.
AREA UMANISTICA: RELIGIONI
CE379) VERSO IL GIUBILEO: ALCUNI TESORI DELLA IDENTITÀ CIRISTIANA
I Sem. - martedì: ora 09:00-09:50 (15 ott-21 gen) AULA 1 - 1PDOCENTE: Prof. Rosario GALOPPI
Un percorso alla scoperta di numerosi luoghi, fatti ed aneddoti che sono alla base della identità cristiana e della nostra cultura.
CE380) ECUMENISMO, DIALOGO INTERRELIGIOSO E...
II Sem. - mercoledì: ora 15:00-15:50 (5 feb-14 mag) AULA 5 - 2PDOCENTE: Arch. Marco SORANZO
Il corso si propone di approfondire la conoscenza e il dialogo con le diverse fedi cristiane: cattolica, riformata e ortodossa, incontrando i padri e i pastori che operano sul territorio per una conoscenza diretta delle diverse prassi religiose, con la possibilità di uscite per conoscere i loro luoghi di culto. Sarà inoltre aperta una finestra sulle altre religioni abramitiche confrontandoci con il mondo ebraico ed islamico, sempre con i relativi responsabili. E... incontri in stile seminariale con i partecipanti, affrontando le tematiche proposte alla luce della Parola di Dio.
CE381) LUCA, STORIE VERE DI AMICI E DI FEDE
Annuale - lunedì: ora 17:00-17:50 (14 ott-12 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof. Vittorio SUTTO
Incontro con il Vangelo di Luca e con gli Atti degli Apostoli.
CE382) L'ISLAM SPIEGATO
II Sem. - lunedì: ora 10:00-10:50 (3 feb-24 feb) AULA 1 - 1PDOCENTE: Col. Livio CIANCARELLA
Analisi storica, etimo, fondamenti del culto, dogmi, scismi, sciismo e sunnismo, funzionari religiosi, riti e festività.
AREA UMANISTICA: CULTURE E COSTUMI DEL MONDO
CE417) TURISMO CULTURALE E RESPONSABILE A - luoghi, storie, arte, curiosità
Annuale - lunedì: ora 16:00-16:50 (14 ott-12 mag) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Maddalena DI GIROLAMO
Il corso intende promuovere un turismo responsabile e consapevole, attraverso la presentazione di luoghi, culture, personaggi. Verranno proposti itinerari per sollecitare curiosità e conoscenza di varie realtà e uscite giornaliere sul territorio regionale. Il corso si svolge con la collaborazione delle sig.re Laura Sferco e Luciana Tomasig.
CE418) TURISMO CULTURALE E RESPONSABILE B - luoghi, storie, arte, curiosità
Annuale - lunedì: ora 17:00-17:50 (14 ott-12 mag) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Maddalena DI GIROLAMO
Gli argomenti trattati sono gli stessi del corso A.
CE419) ALTRI ORIENTI
I Sem. - venerdì: ora 15:00-15:50 (18 ott-24 gen) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Maria Letizia BURTULO
Un colorato viaggio tra immagini e parole, passato e presente, storia, costumi e geografia in Nepal, Tibet, Uzbekistan, Iran e Turchia Orientale.
CE420) CIVILTÀ NEL MONDO
I Sem. - giovedì: ora 15:00-16:50 (17 ott-19 dic) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Gioietta FELICE
Presentazione di diapositive e filmati che documentano civiltà scomparse, gruppi etnici e minoranze di diverse parti del mondo, ripresi nel loro ambiente con testimonianze di vita quotidiana. (Oriente, Africa, Polinesia, Americhe, Italia, Europa).
AREA ARTISTICA: ARTE E ARCHITETTURA
CE383) DONNE NELL’ARTE, NELLA STORIA, NELLE SCIENZE
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:50 (14 ott-12 mag) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Adriana RONCO VILLOTTA
Il corso "Donne nell'arte, nella storia, nelle scienze dalla Preistoria ad Oggi" esplora e celebra il contributo delle donne nell’arte e, in sintesi, in vari ambiti della società lungo l'arco della storia umana per conoscere le opere, le vite e gli impatti di figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia, nell'arte, nella scienza. Una prospettiva inclusiva e approfondita, riconoscendo e valorizzando il ruolo spesso sottovalutato delle donne nel corso dei secoli.
CE384) LA SACRA FAMIGLIA NELL'ARTE: GIUSEPPE L'UOMO SILENZIOSO
Annuale - : ora - (24 nov-22 dic) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Susi DEL PIN
Le figure della Sacra Famiglia nell'arte dall'antichità al Novecento, con particolare riferimento a San Giuseppe. Calendario da definire.
CE385) DAL POSTIMPRESSIONISMO ALLE PRIME AVANGUARDIE: COME CAMBIA L’ARTE TRA ‘800 E ‘900
II Sem. - mercoledì: ora 16:00-16:50 (5 feb-14 mag) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Mariapia CIANCETTI
Passione e tormento nella pittura di Van Gogh. Gauguin il "primitivo"; La Secessione viennese e G. Klimt. Il Modernismo catalano e A. Gaudì. Anticipazioni espressioniste: Munch. Espressionismi: i Fauves a Parigi e i Die Brücke a Dresda. L’inizio dell’arte contemporanea: il Cubismo. La stagione italiana del Futurismo.
CE386) I MOMENTI MAGICI DELL’ARTE
Annuale - venerdì: ora 16:00-16:50 (18 ott-16 mag) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Alma MARAGHINI BERNI
I momenti magici dell’arte, anche quest’anno continueranno con la ricerca di artisti, famosi o meno, che ci hanno regalato le loro opere raccontandoci il loro amore per l’arte e il vero sentimento della ricerca. Passeremo in analisi i vari periodi storici e scopriremo mondi che saranno una vera sorpresa e riusciranno ad entusiasmarci con la loro bellezza.
CE387) LE IMMAGINI COMUNICANO: LINGUAGGIO VISUALE- LETTURA DI UN’OPERA NEL SUO CONTESTO STORICO COMU
I Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (17 ott-23 gen) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Annamaria PITTINO
Utilizzando la conoscenza dell’alfabeto visivo e i principali elementi stilistici delle varie epoche dell’arte si cercherà di fornire strumenti di decodifica e lettura di un’opera d’arte. Attraverso la capacità comunicativa e simbolica proprie dell’artista, si cercherà di approfondirne la funzione e l’impatto emozionale per una fruizione completa e appagante.
CE388) STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LA CREATIVITÀ ARTISTICA E I SUOI PROTAGONISTI
Annuale - giovedì: ora 16:00-16:50 (17 ott-15 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof. Enzo SANTESE
Focalizzazione di alcune realtà e presenze artistiche, che per la loro valenza esemplare hanno avuto incidenza sull'arte del'900 e su quella attuale. Analisi dei principali movimenti artistici contemporanei. La ricerca artistica nell'area centroeuropea. Le opere e i loro significati. Confronto diretto con gli artisti invitati in aula.
CE389) LA CRIPTA DELLA CATTEDRALE DI ANAGNI
II Sem. - : ora - (9 feb-19 apr) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Susi DEL PIN
Lettura iconologica e iconografica degli affreschi della cripta della Cattedrale di Anagni, vero scrigno dell'arte medievale, per comprendere l'uomo medievale e il suo mondo. Calendario da definire.
CE390) LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO PITTORICO-ARTISTICO DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI
I Sem. - martedì: ora 11:00-11:50 (5 nov-3 dic) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Chiara PECILE
La rappresentazione dello spazio nell’arte figurativa è uno dei temi di ricerca più importanti e affascinanti di ogni epoca, strettamente legato al momento storico in cui i vari artisti si sono trovati ad operare e, per tale ragione, diventa l’espressione di contenuti molto importanti per la lettura delle opere d’arte. Si affronterà il tema della rappresentazione dello spazio con un percorso cronologico: dall’antichità fino al Rinascimento e dal Rinascimento fino all’arte contemporanea, mettendo a fuoco come, con il procedere del tempo e i cambiamenti dei vari contesti, la convenzionalità della rappresentazione dello spazio e la sua evoluzione abbiano sempre fornito decisivi apporti per la comprensione degli aspetti storico-artistici.
CE391) MOVIMENTI ARTISTICI DEL PRIMO ‘900: LE AVANGUARDIE
II Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (6 mar-10 apr) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Annamaria PITTINO
Siamo nella prima metà del 1900: sullo sfondo di due guerre mondiali e della bomba atomica si sono avvicendati molti Movimenti artistici che si oppongono alla tradizione in modo molto spesso provocatorio. Rinnovano l’arte e vengono chiamati "avanguardie". La parola "avanguardia", derivata dal linguaggio militare, indica i soldati che avanzano in territori sconosciuti.
CE392) LA CHIESA DEL CARMINE DI VIA AQUILEIA A UDINE
I Sem. - mercoledì: ora 16:00-16:50 (16 ott-18 dic) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof. Marcello MENCARELLI
La chiesa, con il convento, venne fondata del 1525 dai carmelitani che l'adornarono con gli affreschi con le storie dell'ordine. Essi dovettero abbandonare il complesso nel 1771, poi occupato dai francescani che permutarono la loro sede, adibita a essere il nuovo Ospedale della città, con il Carmine, ove vi trasferirono l'arca del Beato Odorico. Anche i francescani dovettero abbandonare, nel 1806, la chiesa ed il convento, che venne demanializzato in caserma. La chiesa, nel 1808, assunse il titolo di parrocchia. L'analisi dei "fatti artistici" verrà condotta seguendo questi tre momenti: chiesa carmelitana, francescana e parrocchia.
CE394) LA RAPPRESENTAZIONE DELLA DONNA
II Sem. - martedì: ora 11:00-11:50 (4 feb-25 mar) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Chiara PECILE
Da sempre gli artisti hanno rappresentato la figura della donna, raffigurandola secondo i modelli culturale, i ruoli, le aspettative, le idealizzazioni, i timori relativi all'universo femminile dell'epoca in cui hanno vissuto. Viaggeremo nell'universo femminile prevalentemente attraverso lo sguardo maschile.
CE395) CITTÀ IN EVOLUZIONE: UN VIAGGIO NELL'URBANISTICA ATTRAVERSO I SECOLI
Annuale - venerdì: ora 16:00-16:50 (18 ott-15 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Arch. Arturo CAMPANELLA
L'urbanistica è una storia di continui cambiamenti e adattamenti, riflesso delle necessità e delle aspirazioni delle civiltà nel corso dei secoli. Oggi dobbiamo affrontare sfide globali come la sostenibilità, l'accessibilità e la tecnologia nelle nostre città. La storia dell'urbanistica ci insegna che possiamo trarre ispirazione dal passato per creare un futuro urbano migliore, in cui le città riflettano i nostri valori e le nostre speranze per una società più equa e sostenibile.
CE396) L’ARCHITETTURA DEL SACRO: DALLE ORIGINI ALLA MODERNITÀ. L’evoluzione dell'edificio di culto n
I Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (18 ott-24 gen) AULA MAGNADOCENTE: Arch. Arturo CAMPANELLA
Il corso si propone di indagare la storia degli edifici di culto attraverso l’analisi dei loro elementi costitutivi. Progettati per promuovere la sacralità e l'adorazione, tali edifici riflettono la comunione con il trascendente ed il divino mediante l’architettura, l’iconografia e la spazialità. Essi hanno assolto, ed assolvono tutt’ora, la funzione di luoghi di incontro, di meditazione e di devozione.
CE397) DIMORE E DOMINIO: DALLA CIVILTÀ PALAZIALE ALLA VILLA VENETA
II Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (7 feb-16 mag) AULA MAGNADOCENTE: Arch. Arturo CAMPANELLA
Le dimore storiche: un patrimonio culturale di inestimabile valore che testimonia l'evoluzione dell'architettura e della società nel corso del tempo. Il corso esplorerà le radici e l'importanza delle dimore storiche, dalle civiltà palaziali alle ville venete. Attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio, si analizzeranno le caratteristiche architettoniche, il contesto socioculturale e l'impatto delle dimore aristocratiche, offrendo un'immersione nel mondo ricco di storia di queste straordinarie residenze.
AREA ARTISTICA: MUSICA
CE403) VIVA VERDI: LA TRILOGIA
I Sem. - lunedì: ora 09:00-10:20 (4 nov-25 nov) AULA MAGNADOCENTE: Prof.ssa Cinzia MAZZON
Il corso è composto da una lezione introduttiva riguardante il XIX secolo in Italia (eventi storici fondamentali, principali movimenti culturali e musicali, la vita di Giuseppe Verdi. Tre lezioni sulla trilogia: Il Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore. La spiegazione delle opere esamina la loro genesi, il librettista, la trama, l’analisi dei personaggi, la guida all’ascolto con il relativo "ascolto".
CE404) L'ANGOLO DELLA MUSICA POP/ROCK E DINTORNI
Annuale - martedì: ora 15:30-16:50 (15 ott-13 mag) AULA MAGNADOCENTE: Sig. Pierpaolo SUBER
Dopo il decennio 1950/60, esaminato nello scorso anno accademico, il corso prosegue in 28 appuntamenti che percorreranno le tappe principali dell’evoluzione della musica pop/rock dagli anni ’60 del secolo scorso agli anni ’90 per affacciarsi al 2000. Il corso prevede l’ascolto di brani e video musicali dei principali artisti pop/rock accompagnato da brevi presentazioni.
AREA ARTISTICA: CINEMA E TEATRO
CE406) BUIO IN AULA
Annuale - giovedì: ora 17:00-18:50 (17 ott-15 mag) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof. Alessio LODES
Il corso si propone la visione e il commento di capolavori cinematografici principalmente italiani che rispecchiano la storia e la società degli anni 60, 70, 80 e 90 del XX secolo. Gli incontri avranno cadenza bimensile
CE407) TRA IL SERIO E IL FACETO
I Sem. - venerdì: ora 16:00-18:50 (18 ott-24 gen) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott. Benedetto PARISI
Baciami stupido di Billy Wilder, 1964; Pina di Wim Wenders, 2011; Music box di Costa - Gravas, 1989; Persepolis di Marjane Satrapi, 2007; Testimone d'accusa di Billy Wilder, 1957; L'appartamento di Billy Wilder, 1960; Grizzly man di Werner Herzog 2005; Mio zio di Jacques Tati, 1958; Il prigioniero del Caucaso di Sergej Vladimirovic Bodrov, 1996; Gli orsi non esistono di Jafar Panahi 2022; Racconti dell'età dell'oro di Hanno Höfer, Cristian Mungiu, Constantin Popescu, Ioana Uricaru, Razvan Marculescu.
CE408) UN GRANDE MAESTRO DEL CINEMA: STANLEY KUBRICK
II Sem. - venerdì: ora 16:00-18:30 (7 feb-21 mar) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott. ANDREA DAVID
Visione e commento dei seguenti film: Il bacio dell'assassino; Rapina a mano armata; Il dottor Stranamore; 2001: odissea nello spazio; Arancia meccanica; Shining; Full metal jacket. Il corso si svolge con la collaborazione della prof.ssa Annamaria Pittino.
CE411) FARE TEATRO: PRINCIPIANTI
Annuale - martedì: ora 15:00-16:50 (15 ott-13 mag) AUDITORIUM PADERNODOCENTE: Dott. Antonio MORINELLI
Breve storia del teatro. Studio della dizione e drammatizzazione dei testi. Tutti i frequentanti parteciperanno all'allestimento dello spettacolo teatrale di fine corso.
CE412) FARE TEATRO: PERFEZIONAMENTO
Annuale - giovedì: ora 15:00-16:50 (17 ott-15 mag) AUDITORIUM PADERNODOCENTE: Dott. Antonio MORINELLI
Scelta, adattamento e messa in scena di uno spettacolo teatrale da tenere a fine corso (destinato a chi ha già frequentato il 1° anno e/o a già esperti).
CE413) TEATRO IN MOVIMENTO
I Sem. - giovedì: ora 21:30-23:00 (17 ott-19 dic) AULA 1 - 1PDOCENTE: Sig.ra Alice BUGATTO
Come "si sta" su un palcoscenico? Come ci si muove? Come si gestisce lo spazio? Obiettivo di questo laboratorio teatrale è, attraverso esercizi di prossemica, propriocezione e improvvisazione teatrale, la gestione dello spazio sul palcoscenico. L'attività è indicata a tutti.
AREA ARTISTICA: FOTOGRAFIA E VIDEOAMATORIALITÀ
CE415) CORSO BASE DI FOTOGRAFIA. - Livello intermedio Livello intermedio
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (16 ott-13 nov) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott. Francesco SANTI
Cenni storici. Nascita della fotografia e sua evoluzione. Luce, onde e spettro luminoso. cenni di fisiologia della vista. L'apparecchio fotografico e i materiali fotografici. Parametri fotografici, obbiettivi, luci e composizione delle immagini. Fotografia chimica e digitale (analogie).
CE416) CORSO DI FOTOGRAFIA: APPROFONDIMENTO. - Livello intermedio Livello intermedio
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (20 nov-18 dic) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott. Francesco SANTI
Analisi della luce. Esposizione in ripresa. interpretazione dell'esposimetro. Ottiche e loro parametri. Fotocamere. Considerazioni estetiche delle immagini. Stampa su carta e sue problematiche. Sistemi di archiviazione e trattamenti conservativi delle stampe chimiche e digitali.
AREA GIURIDICA ED ECONOMICA
CE501) MATRIMONIO, CONVIVENZA, UNIONE CIVILE: IL NUOVO DIRITTO DI FAMIGLIA
I Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (15 ott-28 gen) AULA 1 - 1PDOCENTE: Avv. Ylenia FORTE
Quali sono le differenze tra matrimonio, convivenza e unione civile? Come si regolano i rapporti personali e patrimoniali tra i partner? Quali sono i diritti e doveri verso i figli? Come si scioglie il rapporto familiare e con quali conseguenze (utilizzo della casa familiare, assegno di mantenimento, diritti ereditari...).
CE502) INTRODUZIONE AL DIRITTO CIVILE - RISARCIMENTO DEL DANNO E RESPONSABILITÀ MEDICA
II Sem. - mercoledì: ora 16:00-16:50 (5 feb-14 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Dott. Gianfranco PELLIZZONI
Introduzione ai principali istituti del diritto civile (obbligazioni, contratti ed illecito extracontrattuale). Approfondimento: il risarcimento dei danni extracontrattuali alle cose e alle persone (la quantificazione del danno). La responsabilità medica e il risarcimento del danno.
CE503) GUIDA SICURA: I COMPORTAMENTI VIRTUOSI CHE RIDUCONO IL RISCHIO DI INCIDENTI QUANDO SI GUIDA
I Sem. - venerdì: ora 10:00-10:50 (18 ott-21 feb) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott. Pietro AMADIO
Nel corso sono analizzate le cause che, nella quotidiana circolazione stradale, possono generare sinistri di particolare gravità. Quindi, sulla base di casi reali, sono descritti quei comportamenti necessari per prevenire situazioni potenzialmente pericolose, anche se determinate da altri utenti. Sono inoltre trattati i seguenti argomenti: nozioni sulla responsabilità penale, civile e amministrativa; le sanzioni al Codice della Strada e le modalità per presentare ricorso; patente a punti ed i casi per cui è prevista la revisione, la sospensione o la confisca della patente.
CE509) IMPARIAMO L'EUROPA
I Sem. - mercoledì: ora 15:00-15:50 (16 ott-18 dic) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof. Renato DAMIANI
Il rinnovo delle istituzioni dell'Unione europea (il nuovo Parlamento e la nuova Commissione); le riforme nel programma della nuova legislatura (superamento del voto all'unanimità in Consiglio, riconoscimento dell'iniziativa legislativa al Parlamento europeo); la politica estera e di difesa europea nel contesto della crisi geopolitica mondiale; i nuovi ingressi nell'Ue dei Paesi candidati; il nuovo patto europeo sui migranti e l'asilo politico. La prima parte di ogni lezione è dedicata agli eventi recenti di valenza europea.
CE510) DIRITTI E DOVERI UMANI: IL CORAGGIO DELLE DONNE
I Sem. - giovedì: ora 15:00-16:50 (17 ott-23 gen) AULA 1 - 1PDOCENTE: Avv. Enzo BARAZZA
Il corso è articolato su due ore consecutive: nella prima ora sarà sviluppato e valorizzato il contributo e l'impulso che in Italia, in Europa e nel mondo mirabili Donne hanno dato al progetto di conquista, affermazione e sviluppo dei diritti umani fondamentali e alla definizione dei principi di cittadinanza. La seconda ora sarà dedicata alla disamina e alla discussione partecipata delle questioni che, nella settimana, hanno avuto maggior rilievo sul piano giuridico, economico e sociale.
CE511) DIRITTI E DOVERI UMANI: LE LOTTE DEGLI UOMINI
II Sem. - giovedì: ora 15:00-16:50 (6 feb-15 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Avv. Enzo BARAZZA
Il corso è articolato su due ore consecutive: nella prima ora sarà sviluppato e valorizzato il contributo e l'impulso che in Italia, in Europa e nel mondo Uomini esemplari hanno dato al progetto di conquista, affermazione e sviluppo dei diritti umani fondamentali e alla definizione dei principi di cittadinanza. La seconda ora sarà dedicata alla disamina e alla discussione partecipata delle questioni che, nella settimana, hanno avuto maggior rilievo sul piano giuridico, economico e sociale.
CE515) STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Annuale - martedì: ora 10:00-10:50 (15 ott-13 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Dott. Gasparino PELIZZA
Il pensiero keynesiano; critica neoclassica al pensiero keynesiano; la riformulazione di Ninsky. Conclusione: lo stato attuale della macroeconomia.
CE517) COME SI DIFENDE IL RISPARMIO
I Sem. - venerdì: ora 15:00-15:50 (18 ott-20 dic) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof. Andrea OLIVA
Evoluzione del sistema bancario, normativa vigente, operazioni di raccolta ed impiego fondi, rischi connessi per i risparmiatori, legame tra rendimento e rischio.
CE518) CORSO DI ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Annuale - venerdì: ora 15:00-15:50 (18 ott-16 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof. DARIO VANIN
Il corso si propone di far conoscere i meccanismi che servono per governare un'impresa. Lo scopo è di favorire la comprensione della natura, della struttura e dei principi di governo dell'impresa. Verranno analizzati sia i suoi meccanismi interni, volti a garantire efficienza, sia i meccanismi esterni, volti a guidare le sue relazioni con il contesto esterno.
AREA INFORMATICA E DELLA MULTIMEDIALITÀ
CE601) ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE DELLO SMARTPHONE - base
I Sem. - lunedì: ora 09:00-10:20 (14 ott-16 dic) AULA INFORMATICADOCENTE: Sig. Lorenzo PITTIA
Imparare l'informatica nel suo lessico e funzioni essenziali delle principali applicazioni dello smartphone, con l'accenno alle applicazioni più famose e utilizzate.
CE602) ABILITA'INFORMATICHE E TELEMATICHE DELLO SMARTPHONE - approfondimento
I Sem. - mercoledì: ora 15:00-16:30 (16 ott-18 dic) AULA INFORMATICADOCENTE: Sig. Lorenzo PITTIA
CE603) ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE DEL COMPUTER. - Livello principianti Livello principianti
I Sem. - venerdì: ora 09:00-10:20 (11 ott-13 dic) AULA INFORMATICADOCENTE: Sig. Lorenzo PITTIA
Imparare l'informatica nel suo lessico e le funzioni basilari per l'essenziale funzionamento di un computer, con accenni all'utilizzo dell'internet e dei servizi connessi.
CE612) IL PACCHETTO OFFICE
I Sem. - venerdì: ora 10:30-11:50 (11 ott-20 dic) AULA INFORMATICADOCENTE: Sig. Lorenzo PITTIA
Imparare l'utilizzo dei principali programmi del pacchetto Office, con riferimenti alle loro controparti gratuite, nelle loro funzioni essenziali e scoprire utilizzi applicabili alla vita di tutti i giorni.
CE637) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP corso base 1. - Livello principianti Livello principianti
I Sem. - martedì: ora 09:00-10:20 (15 ott-21 gen) AULA INFORMATICADOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI
Durante il corso verranno trattati principalmente i seguenti argomenti: Whatsapp con le recenti novità introdotte, Fotografia, Video e tecniche rapide di miglioramento delle foto (postproduzione). Scambio testo e foto con altre applicazioni. Gestione della memoria e archiviazione. Backup. Collegamento con il computer. Il corso tratterà i telefonini che utilizzano il sistema operativo Android.
CE638) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP corso base 2. - Livello elementare Livello elementare
I Sem. - giovedì: ora 09:00-10:20 (17 ott-23 gen) AULA INFORMATICADOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI
Gli argomenti sono gli stessi del corso base 1.
CE639) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP corso di approfondimento 1. - Livello intermedio Livello intermedio
II Sem. - martedì: ora 09:00-10:20 (4 feb-13 mag) AULA INFORMATICADOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI
Uso del Telefono, Principali impostazioni del telefono, Internet, Posta elettronica, Agenda, Traduzioni, Maps, Gps, Intelligenza artificiale. Panoramica su Facebook, Twitter e Instagram. Il corso tratterà i telefonini che utilizzano il sistema operativo Android.
CE640) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP. corso di approfondimento 2. - Livello intermedio Livello intermedio
II Sem. - giovedì: ora 09:00-10:20 (6 feb-15 mag) AULA INFORMATICADOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI
Gli argomenti sono gli stessi del corso di approfondimento 1.
CE643) SERVIZI ONLINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. - Livello elementare Livello elementare
I Sem. - martedì: ora 15:00-16:50 (15 ott-21 gen) AULA INFORMATICADOCENTE: Sig. Duilio TONETTI
Tecniche di base per accedere ai servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Ottenere i servizi digitali e accedervi online tramite: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Accedere ai Servizi Pubblici del FVG: sarà possibile acquisire documentazione anagrafica personale dal proprio comune (autocertificazioni), prenotare visite e vaccinazioni, accedere al proprio Fascicolo Sanitario, pagare Ticket sanitari, accedere alla Agenzia delle Entrate per visure catastali, fabbricati e terreni, dichiarazione redditi, accedere ai servizi INPS e altri servizi online.
CE644) WHATSAPP E GESTIONE SPAZIO DEL DISPOSITIVO. - Livello elementare Livello elementare
II Sem. - martedì: ora 15:00-16:50 (4 feb-13 mag) AULA INFORMATICADOCENTE: Sig. Duilio TONETTI
1. Utilizzare al meglio Whatsapp, il celebre servizio di messaggistica. Installazione, configurazione. Inviare messaggi, foto, documenti, registrazioni vocali e altri contenuti multimediali. Chattare con amici e conoscenti. Whatsapp Web per Pc. Salvare foto e video. 2. Gestione dello spazio del nostro dispositivo: evitare che la memoria si esaurisca, salvare e/o spostare immagini e video dal Telefono/Tablet su altri dispositivi. Installazione e utilizzo di App specifiche per il salvataggio dei dati. Per motivi di omogeneità è opportuno che i corsisti siano già in possesso di uno smartphone e/o tablet con sistema ANDROID.
CE652) CREARE UNA PRESENTAZIONE. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - mercoledì: ora 17:00-18:30 (16 ott-14 mag) AULA INFORMATICADOCENTE: Prof.ssa Grazia Flavia GALLIZIA
Presentazione degli obiettivi da raggiungere; presentazione del programma Power Point e delle sue potenzialità; presa visione dell'interfaccia del programma; creare una prima diapositiva e poi via via altre utili per creare la presentazione; lavorare con la diapositiva dandole un testo formattato, una o più immagini, un colore; analizzare i vari modi di visualizzare le diapositive create; inserire le animazioni agli oggetti della diapositiva e la transazione tra diapositive; "sfogliare" le diapositive create tramite: mouse, ciclo continuo, collegamenti ipertestuali. È necessaria una almeno elementare conoscenza del pc.
AREA DELLE LINGUE STRANIERE: ARABO
CE701) LINGUA ARABA - livello A1
II Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (4 feb-13 mag) AULA 3 - 1PDOCENTE: Dott.ssa Safa H Abdelrahim ALI
Il corso, rivolto ai principianti, mira a fornire le basi fonetiche lessicali e grammaticali tali da permettere la comprensione di semplici frasi.
AREA DELLE LINGUE STRANIERE: CINESE
CE703) CINESE FACILE 1 - livello HKS1/A1
Annuale - lunedì: ora 15:00-16:50 (14 ott-12 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Dott.ssa Manuela ROMANELLO
Fonetica, scrittura, grammatica e conversazione. È previsto lo studio di circa 200 caratteri.
CE704) CINESE FACILE 2 - livello HKS2/A2
Annuale - martedì: ora 15:00-16:50 (15 ott-13 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Dott.ssa Manuela ROMANELLO
Si prevede lo studio di circa 200 nuovi caratteri; grammatica; lettura di testi; conversazione.
AREA DELLE LINGUE STRANIERE: FRANCESE
CE706) LE NOUVEAU SANS FRONTIÈRES - livello B1
Annuale - martedì: ora 15:00-15:50 (5 nov-13 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Sig.ra Annamaria DI MAIO
Il corso è rivolto a coloro che sono in grado di capire il contenuto principale di testi su argomenti concreti e astratti e di comprendere e partecipare attivamente a conversazioni su vari argomenti. Consolidare sempre più le attività relative alla lingua francese tali da permettere un'interazione con chi parla la propria lingua madre.
CE709) CIVILISATION FRANÇAISE - livello B2/C1
Annuale - martedì: ora 16:00-16:50 (5 nov-13 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Sig.ra Annamaria DI MAIO
Il corso mira a consolidare sempre più le abilità relative alla lingua francese con letture e argomenti di vario genere che vengono affrontati con vivo interesse ed attiva partecipazione.
CE711) LETTERATURA FRANCESE DEL XIX E XX SECOLO - livello C1/C2
Annuale - giovedì: ora 15:00-15:50 (5 dic-15 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Nicole CIVIDINO
Letteratura francese del XIX e XX secolo e autori francofoni.
CE712) CONVERSAZIONE FRANCESE - livello C1/C2
Annuale - giovedì: ora 16:00-16:50 (5 dic-15 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Nicole CIVIDINO
Conversazione e traduzione di testi letterari e di articoli di giornale.
CE716) EDGAR DEGAS, LE PEINTRE DES DANSEUSES ET DES CHEVAUX
I Sem. - martedì: ora 16:00-16:50 (5 nov-26 nov) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Chantal QUARRE
In questo "atelier" in lingua francese verrà evocata la figura del pittore Edgar Degas, uno dei fondatori del movimento impressionista. Si richiede un livello A2.
AREA DELLE LINGUE STRANIERE: INGLESE
CE719) VINTAGE - ENGLISH FOR SENIORS - livello A1
Annuale - lunedì: ora 09:00-09:50 (14 ott-12 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Dott.ssa Tatiana TEMPORALE
VintAge. English for Seniors è un corso d’inglese per adulti over 60 rivolto ai principianti e a coloro che vogliano rinfrescare la conoscenza della lingua fino a un livello A1. Il corso si compone di 10 unità che rispecchiano alcune situazioni di vita note e sperimentate dal pubblico senior. Le unità sono legate da una storia che fa da filo conduttore: alcune amiche over 60 si ritrovano dopo anni e, accompagnate da famiglia e amici, condividono passioni, ricordi e progetti fino a intraprendere un viaggio nel Regno Unito. Le dieci unità sono caratterizzate da un argomento specifico: dal cibo al viaggio, dallo shopping alla salute. Ogni unità presenta le medesime sezioni (Communication, Use of English, My Page, Learing Strategies, Travelling in the UK) nello stesso ordine, in quanto l’appre
CE720) SPECIAL CORRESPONDENTS FOR UTE! - livello A1
Annuale - martedì: ora 09:00-09:50 (15 ott-13 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Dott.ssa Tatiana TEMPORALE
Il corso proporrà un percorso di apprendimento innovativo basato sulla metodologia della didattica per progetti (Project -based learning) per coinvolgere chi vuole apprendere la lingua inglese anche da principiante. I corsisti saranno coinvolti nell’ideazione, strutturazione e creazione di piccoli video in lingua inglese che raccontino le bellezze del nostro territorio da un punto di visto culturale-turistico. L’insegnante sarà costantemente presente nel guidare il gruppo e a orientarlo. I materiali saranno offerti dalla docente e non è richiesta nessuna specifica competenza di uso tecnologico. È preferibile unicamente una conoscenza dell’uso della posta elettronica per ricevere i materiali durante il corso. Si tratta di diventare dei veri e propri "corrispondenti speciali" che utilizzeran
CE721) L'ABC DELLA LINGUA INGLESE - livello A1
Annuale - martedì: ora 10:00-10:50 (15 ott-13 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Sig.ra Daniela TIRABASSI
Un primo approccio alla lingua inglese per tutti coloro che non hanno potuto farlo prima.
CE722) APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE - livello A2
Annuale - martedì: ora 15:00-15:50 (15 ott-13 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof. Giorgio VELLO
Approfondimento delle strutture grammaticali e delle funzioni comunicative finalizzato alla comprensione di frasi ed espressioni comuni su argomenti familiari, comprese informazioni personali e familiari di base, acquisti, luoghi di interesse e lavoro.
CE723) LINGUA INGLESE: PROSEGUIMENTO - livello A2
Annuale - martedì: ora 11:00-11:50 (15 ott-13 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Sig.ra Daniela TIRABASSI
Proseguiamo nell'apprendimento della lingua inglese arricchendo il nostro vocabolario.
CE724) COSA HA COMBINATO JACK? - livello B1
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (16 ott-22 gen) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Lisanna PELLIZZONI
Continueremo la lettura del romanzo iniziato lo scorso anno, senza tuttavia trascurare grammatica, lessico e pronuncia. Saranno d'aiuto anche poesie e canzoni.
CE725) CORSO DI INGLESE MONDANO - livello B1
Annuale - mercoledì: ora 10:00-10:50 (16 ott-14 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Sig.ra Adriana MOLINARO
Il corso si propone di esercitare una conversazione dinamica e favorire la comprensione della lingua in modo semplice ed efficace in diverse situazioni della vita quotidiana.
CE727) ENGLISH THROUGH PAINTINGS, POEMS AND SONGS - livello B1
Annuale - giovedì: ora 10:00-11:50 (17 ott-15 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Dott.ssa Maria Chiara RICCI
Attraverso l'uso di dipinti, poesie e canzoni inerenti a diversi temi di attualità (relazioni, vacanze, arte, ambiente, etc.) si utilizzerà la lingua inglese per migliorare la propria comprensione orale, la lettura e la produzione orale. Si favorirà la revisione e l'ampliamento delle strutture grammaticali e lessicali partendo sempre dai testi proposti.
CE728) LINGUA INGLESE - Livello B1
I Sem. - lunedì: ora 11:00-11:50 (14 ott-27 gen) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof. Romeo CHIAVOTTI
Il programma prevede l'utilizzo di strutture e funzioni linguistiche di base, miranti all'acquisizione da parte degli utenti di abilità nell'interazione linguistica, in particolare in situazioni legate alla vita quotidiana o ad attività e/o sfere di interesse degli stessi. La riflessione sulla lingua comprenderà l'uso di tempi verbali presenti, passati e futuri e sarà propedeutica all'acquisizione delle abilità di ascolto, lettura, espressione orale e scrittura. Come supporto mediatico verrà utilizzato un corso prodotto in L2, che permetterà un'espansione della spiegazione dell'insegnante e la possibilità di ascoltare dialoghi e materiale linguistico autentico.
CE729) ENGLISH FILE - livello B1/B2
Annuale - mercoledì: ora 09:00-10:50 (16 ott-14 mag) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Emanuela ERMACORA
Approfondimento delle strutture e delle funzioni linguistico-comunicative apprese per comprendere la lingua orale e scritta e per interagire su argomenti trattati.
CE730) TALKING CONTEMPORARY ENGLISH - livello B2
Annuale - venerdì: ora 16:00-17:30 (18 ott-16 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Margherita PIVA
Il corso intende trattare argomenti di attualità e di interesse generale usando testi in lingua originale - eventualmente adattati - utilizzati come spunto per la conversazione e per eventuali esercitazioni e riflessioni sull’uso della lingua.
CE731) LINGUA INGLESE corso 1 - livello B2
Annuale - lunedì: ora 15:30-16:50 (21 ott-12 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Mariagrazia GERARDI
Rafforzamento delle strutture e del lessico oggetto dei corsi precedenti. Si darà sempre più importanza alla competenza orale sia nell'attività di speaking sia in quella di listening basata principalmente su situazioni legate all'attualità. Si farà uso della rivista Speak Up integrata da video, cd e testi da Internet.
CE732) LINGUA INGLESE corso 2 - livello B2
Annuale - lunedì: ora 17:00-18:30 (21 ott-12 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Mariagrazia GERARDI
Vedasi corso 1.
CE733) THE QUIET AMERICAN - livello C1
I Sem. - martedì: ora 15:00-16:20 (22 ott-21 gen) AULA 8 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Mariagrazia GERARDI
Lettura e analisi del romanzo "The Quiet American" di G. Greene con riferimento in particolare ai post-war novels. Verrà anche visto il film in lingua originale. Il corso sarà tenuto totalmente in lingua inglese.
CE735) LA MAGIA DEL TEATRO SECONDO ROMANCE E MAGIA NEL TEATRO ELISABETTIANO - LIVELLO C1/C2
Annuale - martedì: ora 16:00-16:50 (15 ott-13 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Margherita PIVA
Introduzione al teatro elisabettiano, lettura e commento di una selezione di brani tratti da HAMLET di William Shakespeare.
CE736) CONVERSAZIONI DINAMICHE E INTERATTIVE IN LINGUA INGLESE - livello C1/C2
Annuale - mercoledì: ora 18:00-18:50 (16 ott-21 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Dott. Charles Stuart KARASIC
Questo corso è progettato per individui che sono già pratici in inglese. Offre l’opportunità di esercitarsi a conversare in discussioni di gruppo. I temi per la discussioni/l dibattito includeranno arte, architettura, eventi attuali, musica, tecnologia e viaggi. Il corso si svolgerà in presenza o su piattaforma Zoom quando i docenti si troveranno negli Stati Uniti.
AREA DELLE LINGUE STRANIERE: SLOVENO
CE742) CORSO DI LINGUA SLOVENA 1 - livello A1
Annuale - lunedì: ora 17:00-17:50 (14 ott-12 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Dott. Pietro BIZJAK
Obiettivo del corso è conoscere i rudimenti della lingua slovena, padroneggiando poco a poco le principali basi grammaticali e apprendere le più comuni locuzioni della vita quotidiana. Il testo usato è "A, B, C Gremo" di Ivana Petric lasnik, Natasa Pirih, Svetina e Andreja Ponivkar dell'Università di Lubiana.
CE743) CORSO DI LINGUA SLOVENA 2 - livello A1/A2
Annuale - lunedì: ora 18:00-18:50 (14 ott-12 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Dott. Pietro BIZJAK
Obiettivo del corso è rafforzare le conoscenze grammaticali della lingua slovena già analizzate nel corso precedente. Si leggono e predispongono brevi dialoghi di natura generale. Il testo usato è "A, B, C Gremo" di Ivana Petric lasnik, Natasa Pirih, Svetina e Andreja Ponivkar dell'Università di Lubiana.
CE744) CONVERSAZIONE IN LINGUA SLOVENA - livello A2
Annuale - venerdì: ora 16:00-16:50 (18 ott-16 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Dott.ssa Lea JEZ VECCHIET
Il corso consisterà in dialoghi e conversazioni tra docente e allievi di difficoltà adeguata al livello di preparazione dei partecipanti. Si svolgeranno letture tratte da libri o giornali, anche con uno sguardo all'attualità. È richiesta la conoscenza di base della grammatica e del lessico sloveno.
AREA DELLE LINGUE STRANIERE: SPAGNOLO
CE745) IMPARARE LO SPAGNOLO CON LA MUSICA - Livello A1/A2
Annuale - giovedì: ora 10:30-11:50 (17 ott-15 mag) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott.ssa Claudia Patricia CABRERA LOZANO
Il corso si propone di attivare, mediante l'ascolto di musica in spagnolo, la capacità di comprensione delle parole e di imparare a interagire con persone ispanoparlanti nelle diverse situazioni, quali un viaggio o una residenza all'estero. Il corso è rivolto a chi vuole avvicinarsi a una lingua nuova o a chi ha già alcune competenze di base per rafforzare la sua conoscenza e pronuncia.
CE746) CORSO DI LINGUA SPAGNOLA - livello A1/A2
Annuale - mercoledì: ora 10:00-10:50 (16 ott-14 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof. Maria Laura AVERSA
Prosieguo del corso principianti dell'anno precedente. Acquisizione di funzioni comunicative di base finalizzate all'uso quotidiano.
CE747) CONVERSAZIONE SEMPLICE IN LINGUA SPAGNOLA - livello A1/A2
Annuale - martedì: ora 17:00-18:30 (15 ott-13 mag) AULA 1 - 1PDOCENTE: Dott.ssa Maria-Georgiana BULEA
Il corso prevede lezioni di conversazione guidata in lingua spagnola, sia per principianti sia per chi ha già frequentato corsi di lingua spagnola. Gli argomenti oggetto di conversazione appartengono ad aree di interesse letterario, artistico, turistico, culinario-gastronomico e socioculturale tanto della Penisola Iberica come dell'America Latina.
CE748) EL ESPAÑOL PASO A PASO - livello A1/A2
Annuale - venerdì: ora 10:00-11:50 (18 ott-16 mag) AULA 5 - 2PDOCENTE: Dott.ssa Maria-Georgiana BULEA
Il corso verterà su alcuni aspetti della grammatica e della morfosintassi dello spagnolo iberico, sull'analisi del sistema verbale e sull'approfondimento della variazione lessicale. Una particolare attenzione sarà dedicata alla letteratura e alla cultura delle varietà diatopiche dello spagnolo. Gli argomenti trattati nei corsi precedenti verranno man mano ripresi e costantemente ripassati. La partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti sarà sempre sollecitata. Le lezioni sono frontali e sono facilitate da presentazioni PowerPoint e fotocopie preparate dalla docente.
CE749) BUENOS DÍAS... AQUI ESTAMOS PARA DIVERTIRNOS via ZOOM - livello B1/B2
Annuale - venerdì: ora 10:30-12:00 (18 ott-16 mag) Sede: ON LINE ZOOMDOCENTE: Dott.ssa Paula Maria PELIZZARO
Noticias, curiosidaded, arte, historia, costumbres. Grageas de gramatica.
CE750) BUENOS DIAS! AQUI ESTAMOS PARA DIVERTIRNOS- livello B1/B2
Annuale - martedì: ora 10:00-11:50 (15 ott-13 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Dott.ssa Paula Maria PELIZZARO
Noticias, curiosidaded, arte, historia, costumbres. Grageas de gramatica.
AREA DELLE LINGUE STRANIERE: TEDESCO
CE760) NA! KLAR! - livello A1/A2
Annuale - mercoledì: ora 15:00-15:50 (16 ott-14 mag) AULA 2 - 1PDOCENTE: Prof. Giuseppe NACCARI
1) Motivazioni: imparare divertendosi; 2) Competenze: saper fare in situazioni reali; 3) Inclusione: risultati per tutti; 4) Valutazione: risultati garantiti.
CE761) DEUTSCH MACHT SPASS - livello A2
Annuale - giovedì: ora 09:00-10:30 (17 ott-15 mag) AULA 5 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Elda DE ROSA
Conversazione su temi di uso comune; ripasso delle strutture grammaticali di base; ampliamento lessico; cultura e civiltà; teatro in lingua.
CE768) DEUTSCHAKTUELL - livello B2
Annuale - mercoledì: ora 16:00-17:20 (16 ott-14 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Patrizia ZIN
Il corso si propone di affrontare prevalentemente temi legati all'attualità e vicini agli interessi dei corsisti, partendo da testi autentici. Tali testi, opportunamente semplificati e didatticizzati dalla docente, forniranno spunti per discussioni guidate e, qualora necessarie, riflessioni sulla lingua.
CE769) CONVERSAZIONE IN LINGUA TEDESCA - livello B2
Annuale - mercoledì: ora 10:00-11:50 (16 ott-14 mag) AULA 6 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Friederike D'ISIDORO THYRI
Consolidamento del lessico tedesco attraverso esercizi di conversazione in gruppi, giochi di ruolo, creazione di piccoli dialoghi, lettura e argomentazioni di semplici testi.
TEMPO LIBERO: GIOCHI DI LOGICA
CE801) A LEZIONE DI SCACCHI. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - martedì: ora 15:00-16:30 (15 ott-13 mag) AULA 4DOCENTE: Sig. Romano PERESANI
Il corso, per la sua complessità e per le caratteristiche di apprendimento progressivo, richiede la massima costanza. Non saranno ammesse iscrizioni a corso già iniziato.
CE802) IL GIOCO DEGLI SCACCHI. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - martedì: ora 16:30-18:50 (15 ott-13 mag) AULA 4DOCENTE: Sig. Romano PERESANI
Incontri settimanali aventi come finalità l'affinamento dei principi del gioco, al fine di esercitare la mente alla elaborazione di strategie. Torneo fra i partecipanti.
CE803) IL BRIDGE: UN "PONTE" CHE UNISCE LE PERSONE corso base
Annuale - mercoledì: ora 10:00-11:50 (16 ott-14 mag) AULA 4DOCENTE: Gen. Francesco DI PALMA
Nozioni principali del gioco del bridge. La licita, le regole ed il gioco delle carte.
CE804) IL BRIDGE: CORSO DI AVVICINAMENTO. - Livello principianti Livello principianti
I Sem. - mercoledì: ora 16:00-17:50 (16 ott-22 gen) AULA 4DOCENTE: Dott.ssa Alida MANZANO
Il Bridge: gioco e passione, svago per la mente, la concentrazione, la memoria e momento socializzante per ogni età. Principi e regole del gioco, sistema licitativo, quinta nobile, il gioco della carta, tecnica e movimenti.
CE805) IL BRIDGE: UN "PONTE" CHE UNISCE LE PERSONE corso avanzato
Annuale - venerdì: ora 15:00-16:50 (18 ott-16 mag) AULA 4DOCENTE: Gen. Francesco DI PALMA
Gioco del Bridge per conoscitori e per coloro che hanno frequentato il primo anno. Eventuali ripetizioni delle regole del gioco.
CE806) IL PARADISO DELLE SIGNORE... E DEI SIGNORI BURRACHISTI! corso 1
Annuale - lunedì: ora 15:00-17:00 (14 ott-12 mag) AULA 4DOCENTE: Sig.ra Adriana MOLINARO
Per i principianti: acquisizione delle regole e delle strategie del gioco del burraco. Per gli esperti: partite libere e allenamento per i tornei organizzati nel corso dell'anno presso la sede. Nella giornata di lunedì l'insegnante si dedicherà in particolare ai principianti.
CE807) IL PARADISO DELLE SIGNORE... E DEI SIGNORI BURRACHISTI! corso 2
Annuale - giovedì: ora 16:00-18:00 (17 ott-15 mag) AULA 4DOCENTE: Sig.ra Adriana MOLINARO
Vedasi corso 1.
CE808) CORSO DI RISOLUZIONE DEGLI SCHEMI DI SUDOKU
Annuale - giovedì: ora 17:00-18:30 (17 ott-15 mag) AULA 7 - 2PDOCENTE: Prof. DARIO VANIN
Il corso si propone di dare ai principianti le prime regole per risolvere uno schema di Sudoku e, ai più esperti, di conoscere le varie tecniche risolutive più complesse. Per ognuna di esse spiegheremo la regola che la governa, proponendo esempi ed esercizi in modo che ci si possa facilmente impratichire per diventare via via più bravi e più veloci.
TEMPO LIBERO: ESCURSIONI
CE810) CAMMINARE PER CONOSCERE: ESCURSIONI PROGRAMMATE
Annuale - giovedì: ora 08:00-18:00 (5 set-29 mag) AUDITORIUM PADERNODOCENTE: Sig. Mauro FLORA
Escursioni su sentieri e strade forestali del FVG e Veneto impostate per garantire una attività motoria ai partecipanti in considerazione dell'età, ovvero con dislivelli non superiori ai 450 mt. e diffondere dal lato culturale-storico la conoscenza del territorio. In collaborazione con S.A.F/C.A.I.
LABORATORI ARTISTICI: DISEGNO E PITTURA
CE900) CORSO DI DISEGNO PER PRINCIPIANTI E COPIA DAL VERO
Annuale - martedì: ora 15:00-17:50 (15 ott-13 mag) LAB 2DOCENTE: Sig. Giuseppe BERNARDINELLI
Copia dal vero di semplici composizioni, volumi, ombre e prospettiva. Tecniche di bianco e nero con matite, grafite, fusaggine; avviamento al colore.
CE901) RASSERENIAMOCI CON LA MAGIA DELL'ACQUERELLO
Annuale - lunedì: ora 09:00-11:00 (14 ott-12 mag) AULA 3 - 1PDOCENTE: Sig.ra Catia MAZZON
Il corso si propone, dopo aver insegnato le varie tecniche di acquerello (bagnato su bagnato, bagnato su asciutto su vari supporti cartacei) di far sviluppare in ogni partecipante un proprio stile artistico.
CE902) ACQUERELLO PER TUTTI
Annuale - venerdì: ora 09:00-12:00 (18 ott-16 mag) LAB 2DOCENTE: Sig. Andrea AUTERO
Consigli e tecniche per dipingere facilmente e trarne soddisfazione! Il corso è aperto sia a principianti che a esperti.
CE903) ACQUERELLO SPERIMENTALE
Annuale - giovedì: ora 09:00-11:50 (17 ott-15 mag) LAB 2DOCENTE: Sig. Alfio TALOTTI
Perfezionamento delle tecniche acquisite negli anni precedenti e scelta personale dei temi da approfondire e sviluppare. Tecnica di base per i meno esperti.
CE904) ATTENZIONE PITTURA FRESCA corso 1
Annuale - lunedì: ora 15:00-17:50 (14 ott-12 mag) LAB 2DOCENTE: Sig. Paolo VALCIC
Corso teacher free per chi cerca uno spazio libero per un'esperienza pittorica senza limiti nè maestri in reciproco confronto e condivisione... ed in allegra compagnia.
CE905) ATTENZIONE PITTURA FRESCA corso 2
Annuale - giovedì: ora 15:00-17:50 (17 ott-15 mag) LAB 2DOCENTE: Sig. Paolo VALCIC
Vedasi corso 1.
CE906) TEMI E TECNICHE DEL DISEGNO E DEL COLORE
Annuale - mercoledì: ora 16:00-17:50 (16 ott-14 mag) AULA 3 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Annamaria PITTINO
Il corso di disegno e colore è per tutti coloro che vogliano consolidare la propria capacità manuale per esprimersi. Si partirà dalla consapevolezza della realtà attraverso l’osservazione. Utilizzando la capacità di osservare, si possono disegnare in modo personale immagini non banali superando gli stereotipi. Si passerà, quindi, ad interpretare rappresentando la realtà modificando le forme e i colori, per evidenziare alcune caratteristiche o per comunicare le sensazioni che essa ci suggerisce. Per ultimo si potranno inventare immagini nuove creando forme nuove, ma anche utilizzando forme e immagini conosciute rielaborate in modo nuovo, per una nuova personale espressività.
CE908) TECNICHE PITTORICHE
Annuale - mercoledì: ora 15:30-18:00 (16 ott-14 mag) LAB 2DOCENTE: Maestra d'Arte Loredana MARANGONE
Tecniche: olio, acrilico, prove colori; copie dal vero; proporzioni, prospettiva intuitiva (accenni); composizione ed equilibrio di un dipinto.
CE911) CORSO DI MINIATURA
Annuale - venerdì: ora 09:00-10:50 (18 ott-16 mag) AULA 3 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Gigliola REGGIANI
Riproduzione e composizione di caratteri miniati, paesaggi, figure, su carta pergamena. Per i nuovi iscritti si richiede attitudine al disegno e predisposizione alla pittura con capacità di osservazione e concentrazione.
LABORATORI ARTISTICI: ORO E BIJOUX
CE929) OREFICERIA SPERIMENTALE 1. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - mercoledì: ora 09:00-11:50 (16 ott-14 mag) LAB 2DOCENTE: Sig.ra Paola MAZZOLA
Cura delle tecniche, dall'idea, disegno, progetto e tutti i passaggi che portano al modello in cera.
CE930) OREFICERIA SPERIMENTALE 2. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - lunedì: ora 09:00-11:50 (14 ott-12 mag) LAB 2DOCENTE: Sig.ra Paola MAZZOLA
Realizza il tuo ornamento modellando in tridimensione la cera ottenuta dai vari stampi eseguiti negli anni precedenti. Le lavorazioni di microfusione a cera persa, sgrezzatura e lucidatura per il completamento dell'oggetto, verranno eseguite da un professionista del settore.
LABORATORI ARTISTICI: TAGLIO E CUCITO
CE937) CREIAMO INSIEME IL NOSTRO MODELLO. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - martedì: ora 09:00-11:50 (15 ott-13 mag) AULA 8 - 2PDOCENTE: Sig.ra Liana PRATAVIERA
Partendo dal modello di carta si prosegue al taglio e alla confezione del modello su stoffa (non si insegnano tecniche di base ed è indispensabile saper cucire). Il corso si svolgerà in collaborazione con la sig.ra Marisa Bertuzzi.
CE938) CORSO DI TAGLIO E CUCITO. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - giovedì: ora 09:00-11:50 (17 ott-15 mag) AULA 8 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Annita PALOMBA
Si realizzano capi su misura di facile esecuzione, dal cartamodello all'abito finito. È necessaria una preparazione base di cucito a mano e a macchina.
LABORATORI ARTISTICI: PIZZI, RICAMI, MAGLIA
CE940) CREARE UN MAGLIONE. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - mercoledì: ora 15:00-17:30 (16 ott-14 mag) AULA 8 - 2PDOCENTE: Sig.ra Valentina MARCHIOL
Per questo corso devi sapere già le basi della maglia. Durante le ore in aula imparerai come passare dal prendere le misure alla lavorazione di un capo complesso come maglione, cardigan o altro. Materiale necessario: ferri, un gomitolo per campione, forbici, uncinetto, ago da lana, metro da sarta, matita e blocco note.
CE943) MERLETTO AL TOMBOLO
Annuale - lunedì: ora 09:00-11:50 (14 ott-12 mag) AULA 8 - 2PDOCENTE: Prof.ssa Maria Luisa BASSI
Corso di merletto a tombolo dove si imparano i primi punti fino alla realizzazione di pizzi, merletti tridimensionali e applicazioni per tovaglie e lenzuola, gioielli e altri accessori.
CE946) RICAMI... E CHIACCHIERE. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - martedì: ora 09:00-11:50 (15 ott-13 mag) AULA 3 - 1PDOCENTE: Prof.ssa Maria Luisa BASSI
Proseguirà l'apprendimento di punti base del ricamo. La creatività delle corsiste permetterà l'approfondimento dei ricami Assia e Bizantino; ci si avvicinerà pure alla tecnica definita "Caterina de'Medici".
CE948) RICAMO DI IERI E DI OGGI
Annuale - mercoledì: ora 09:00-11:50 (16 ott-14 mag) AULA 3 - 1PDOCENTE: Sig.ra Rosanna MOSTI
In base alla conoscenza di ogni singola corsista, ricamiamo insieme partendo dai punti base e scoprendo le più svariate tecniche di ricamo.
LABORATORI ARTISTICI: ARTE DEL COMPORRE
CE949) MACRAMÈ: L'ANTICA ARTE DEI NODI. - Livello principianti Livello principianti
I Sem. - venerdì: ora 09:00-11:00 (18 ott-24 gen) AULA 8 - 2PDOCENTE: FRANCESCO BUZZI
Apprendimento di nodi base usando filati o corde e successiva realizzazione di progetti inerenti la realizzazione di oggetti di arredo, accessori moda, ecc. (arazzi, portavasi, amache, cinture, braccialetti, borse...) Corso base per lo sviluppo della propria creatività e manualità.
CE950) MACRAMÈ: L'ANTICA ARTE DEI NODI - Seconda parte. - Livello avanzato Livello avanzato
II Sem. - venerdì: ora 09:00-11:00 (7 feb-16 mag) AULA 8 - 2PDOCENTE: FRANCESCO BUZZI
Continua l'apprendimento di nodi base usando filati o corde e successiva realizzazione di progetti inerenti la realizzazione di oggetti di arredo, accessori moda, ecc. (arazzi, portavasi, amache, cinture, braccialetti, borse...) Corso di approfondimento aperto anche ai principianti per l'ampliamento della propria creatività e manualità.
CE951) OPERE D'ARTE CON I FIORI PRESSATI
Annuale - lunedì: ora 09:00-11:50 (14 ott-12 mag) LAB ADOCENTE: Sig.ra Silva MULLONI
Il corso si propone di insegnare come raccogliere e pressare fiori e foglie, come realizzare semplici composizioni su cartoncino e legno, biglietti augurali per varie circostanze, e composizioni più complesse quali vassoi e veri quadri da incorniciare.
CE952) FILODIFERROMANIA CON INTEGRAZIONI DI TECNICHE BIDERMEIER
Annuale - giovedì: ora 15:00-16:50 (17 ott-15 mag) LAB ADOCENTE: Sig.ra Sandra ARISTEI
Il programma prevede l'utilizzo di fili metallici che, opportunamente ricoperti, consentono una facile lavorazione. Prepareremo decorazioni e oggettistica natalizia aiutandoci con rafia, pigne, fiori secchi, foglie, rami, nastri. Tutti i materiali necessari per la prima lezione saranno portati in classe dall'insegnante.
CE953) TANTE IDEE. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - giovedì: ora 09:00-12:00 (17 ott-15 mag) AULA 3 - 1PDOCENTE: Sig.ra Liana PRATAVIERA
Realizzazione di bambole e pupazzi, idee per Natale, Pasqua e per la casa. (È indispensabile che i partecipanti sappiano cucire a mano e a macchina).
CE954) APPROCCIO ALL'ARTE MUSIVA. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - venerdì: ora 15:00-17:50 (18 ott-16 mag) LAB 2DOCENTE: Sig.ra Andreina MUSSUTTO
I partecipanti saranno avvicinati all'arte del mosaico con la realizzazione di un'opera a tecnica diretta, iniziando con la predisposizione del progetto, lo studio degli andamenti e la scelta dei materiali da utilizzare: supporto, collanti e materiali per ottenere le tessere quali sassi, marmi, vetroso, smalti, legno e quant'altro.
CE955) TECNICHE DI STAMPA MANUALE: XILOGRAFIA, LINOLEUMGRAFIA
I Sem. - martedì: ora 15:00-16:50 (15 ott-17 dic) LAB ADOCENTE: Dott.ssa Valeria VARAGONA
Tecniche di stampa a rilievo, xilografia, linoleumgrafia. Utilizzando matrici in linoleum, adigraf o legno, si imparerà ad incidere con strumenti appositi come sgorbie, cutter o punte, creando timbri personalizzati per poi stampare a mano su carta creando quadretti, biglietti... oppure su stoffa, creando simpatici motivi decorativi per magliette, borse o altro.
CE956) TECNICHE DI STAMPA CALCOGRAFICA: ACQUAFORTE, PUNTASECCA, CERAMOLLE
II Sem. - martedì: ora 15:00-16:50 (4 feb-25 mar) LAB ADOCENTE: Dott.ssa Valeria VARAGONA
Tecniche di stampa calcografica, con l'ausilio del torchio: acquaforte, puntasecca e ceramolle. Utilizzando matrici di zinco, alluminio e plexiglas si imparerà l'antica tecnica dell'incisione per realizzare stampe artistiche. In occasione della prima lezione verranno date le indicazioni per l'acquisto dei materiali necessari.
TAVAGNACCO
TA909) ACQUERELLO E TECNICHE MISTE
Annuale - lunedì: ora 15:00-19:30 (14 ott-12 mag) Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Scuola Media Feletto U.DOCENTE: Sig.ra PATRIZIA RUGGERI
Gruppo di artisti senza maestri, in libera condivisione. I più esperti aiuteranno i neofiti ad acquisire gli strumenti di base per la pittura ad acquerello e nelle arti materiche pittoriche.
TA914) ENTRIAMO NEL MONDO DELLA CERAMICA. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - venerdì: ora 15:00-18:00 (18 ott-16 mag) Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Scuola Media Feletto U.DOCENTE: Sig.ra Ariella CHERUBINI
Si approfondiranno le tecniche degli anni precedenti con l'introduzione di altre tecniche di colorazione: cuerda seca con colori dalla migliore resa e tonalità, terzo fuoco con colori apiombici, smalti scintillanti ecc.
TA915) CERAMICA SU MISURA
Annuale - mercoledì: ora 09:00-12:00 (16 ott-14 mag) Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Scuola Media Feletto U.DOCENTE: Sig.ra Armida BIGARAN
L'arte della ceramica, dalla foggiatura alla smaltatura finale, nel suo meraviglioso percorso. Si utilizzeranno le tecniche di lavorazione adatte ai principianti e le più sofisticate, adatte agli esperti.
TA916) CERAMICA: RICERCHE, CONTAMINAZIONI E RAKU. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - giovedì: ora 15:00-18:00 (17 ott-15 mag) Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Scuola Media Feletto U.DOCENTE: Sig. Aldo SURACI
Sviluppo, ricerca, sperimentazioni e contaminazioni su ceramica d'arte a basse ed alte temperature. Preparazione e realizzazione di varie tecniche raku tra cui copper matte, obvara... Il corso non è adatto ai principianti.
TA920) CERAMICA E RAKU
Annuale - martedì: ora 15:00-18:00 (15 ott-13 mag) Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Scuola Media Feletto U.DOCENTE: Sig.ra Marialisa POVEGLIANO
Realizzazione di pezzi unici con varie tecniche, senza uso di stampi. Uso degli ingobbi, smalti e sovrapposizioni degli stessi. Il corso è rivolto agli esperti e ai meno esperti.
TA921) PASSIONE CERAMICA: INTRODUZIONE AL MONDO DELLA CERAMICA
Annuale - mercoledì: ora 15:30-18:30 (16 ott-14 mag) Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Scuola Media Feletto U.DOCENTE: Sig.ra Daniela MATTIUZZO
Nel corso si apprenderanno le tecniche di base: colombino, sfoglia, ingobbi, tecniche di colorazione e tutto quanto necessario a realizzare i propri manufatti. Il corso è rivolto a principianti ed esperti.
TA980) CORSO DI INTARSIO DEL LEGNO
Annuale - mercoledì: ora 15:00-18:00 (16 ott-14 mag) Sede: Via Dante, Cavalicco Centro sociale CavaliccoDOCENTE: Sig. ANTONIO VITALE
Il corso si propone di fornire le basi della tecnica dell’intarsio ligneo per arrivare alla creazione di meravigliose opere. Si affrontano tutti i passaggi della lavorazione dal taglio dei fogli, incollaggio degli stessi e lisciatura con la carta vetrata. Adatto anche ai principianti.
TA981) INTAGLIO E SCULTURA DEL LEGNO. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - giovedì: ora 14:30-17:30 (17 ott-15 mag) Sede: Via Dante, Cavalicco Centro sociale CavaliccoDOCENTE: Sig. Giuseppe MUSER
Approfondimento delle attività e delle esperienze acquisite nel corso precedente; ripresa delle pratiche di intaglio e a forme tonde. Finitura e conservazione del manufatto. Il corso è adatto anche ai principianti.
TA982) RESTAURO LIGNEO corso A
Annuale - mercoledì: ora 09:30-11:30 (16 ott-14 mag) Sede: Via Dante, Cavalicco Centro sociale CavaliccoDOCENTE: Dott. Giampaolo RISTITS
Attività pratica di restauro mobili e oggetti in legno; illustrazione degli utensili, dei materiali e dei prodotti necessari al restauro; tecniche di restauro nei casi specifici adeguati agli oggetti da restaurare ed alle essenze lignee.
TA983) RESTAURO LIGNEO corso B. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - giovedì: ora 09:30-11:30 (17 ott-15 mag) Sede: Via Dante, Cavalicco Centro sociale CavaliccoDOCENTE: Sig. Anselmo SNIDAR
Dalla presa in carico del pezzo da restaurare alla valutazione dei lavori da eseguire. Realizzazione dei lavori di pulizia, riparazione, preparazione di fondo del pezzo, dipintura a gommalacca (lucidatura, brillantatura). (E’ necessario possedere una certa manualità nell’uso degli attrezzi vari).
TA984) FALEGNAMERIA DI BASE
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:00 (14 ott-12 mag) Sede: Via Dante, Cavalicco Centro sociale CavaliccoDOCENTE: Prof. Massimo VUERICH
Il corso si propone di fornire le basi della falegnameria con attività teoriche per la conoscenza dei materiali, degli utensili e delle attrezzature di base utilizzati nella falegnameria tradizionale. Si svilupperanno poi attività pratiche per l'acquisizione delle tecniche e la realizzazione di piccoli manufatti in legno e restauro di oggetti lignei.
POVOLETTO
PO001) LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI
II Sem. - martedì: ora 15:00-15:00 (11 feb-4 mar) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Dott.ssa Marzia MORANDINI
La comunicazione e gli stili comunicativi passivo e aggressivo. Descrizione e definizione dell'assertività. Diritti assertivi. Tecniche di difesa assertiva. Osservazioni e condivisioni dell'esperienza del corso.
PO030) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE 1
Annuale - martedì: ora 08:30-08:30 (15 ott-13 mag) Sede: Marsure Palestra Comunale MarsureDOCENTE: Dott.ssa Ketty CESCHIA
Esercizi di ginnastica posturale che coinvolgono tutti i gruppi muscolari in abbinamento ad una corretta respirazione, con l'obiettivo di migliorare la mobilità e l'elasticità, di aumentare il tono muscolare, di prevenire il rischio di cadute e infortuni.
PO031) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE 2
Annuale - venerdì: ora 09:00-09:00 (18 ott-16 mag) Sede: Marsure Palestra Comunale MarsureDOCENTE: Dott.ssa Ketty CESCHIA
Vedasi corso 1.
PO032) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE 3
Annuale - venerdì: ora 10:00-10:00 (18 ott-16 mag) Sede: Marsure Palestra Comunale MarsureDOCENTE: Dott.ssa Ketty CESCHIA
Vedasi corso 1.
PO033) AEROBICA
Annuale - martedì: ora 09:30-09:30 (15 ott-13 mag) Sede: Marsure Palestra Comunale MarsureDOCENTE: Dott.ssa Ketty CESCHIA
Movimenti coordinati sulla musica.
PO034) PILATES MATWORK - serale
Annuale - giovedì: ora 19:00-19:00 (17 ott-15 mag) Sede: Marsure Palestra Comunale MarsureDOCENTE: VARI
Il corso propone un'attività motoria a basso impatto basata sui principi tradizionali del Metodo Pilates (concentrazione, controllo, respirazione, centralizzazione, fluidità, precisione, isolamento). Gli esercizi - a corpo libero o con piccoli attrezzi - sono incentrati sullo sviluppo armonico del tono muscolare, sul rinforzo del "core", sul miglioramento della postura, della flessibilità, dell'equilibrio e della coordinazione.
PO035) CORSO DI YOGA DINAMICO 1
Annuale - lunedì: ora 08:20-08:20 (14 ott-12 mag) Sede: Marsure Palestra Comunale MarsureDOCENTE: Sig.ra Silvia BOSCO
Una modalità di movimento dolce e rispettoso del corpo che unisce tecniche di respirazione Pranayama e Asana statiche e dinamiche con lo scopo di risvegliare gradualmente le energie.
PO036) CORSO DI YOGA SEREALE
Annuale - martedì: ora 20:00-20:00 (15 ott-13 mag) Sede: Marsure Palestra Comunale MarsureDOCENTE: Sig.ra Silvia BOSCO
Una modalità di movimento dolce e rispettoso del corpo che unisce tecniche di respirazione Pranayama e Asana statiche e dinamiche con lo scopo di risvegliare gradualmente le energie.
PO037) STRETCH E POSTURAL TONE
Annuale - lunedì: ora 09:20-09:20 (14 ott-12 mag) Sede: Marsure Palestra Comunale MarsureDOCENTE: Sig.ra Silvia BOSCO
Una proposta di allenamento che mira all'ottenimento di un benessere psico-fisico completo attraverso una corretta respirazione e postura unita ad attivitá di allungamento e tonificazione. Prevede l'alternarsi di attività finalizzate a migliorare: -la postura: attraverso posizioni statiche, stretching/allungamento, rilascio tensioni muscolari; -il tono muscolare: con esercizi a corpo libero e piccoli attrezzi -il sistema cardio-circolatorio: con fasi un po'piú ritmate; -la consapevolezza psico-corporea e del respiro.
PO401) TURISMO CULTURALE
Annuale - : ora - (17 ott-15 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Prof.ssa Bruna TRACOGNA
Due uscite sul territorio (una a semestre) per la conoscenza di musei, ville e siti archeologici. Calendario da definire
PO602) CORSO BASE DI POWER POINT. - Livello elementare Livello elementare
II Sem. - giovedì: ora 14:00-14:00 (6 feb-15 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Duilio TONETTI
Stesura di un documento di testo formattato con Microsoft Word/LibreOffice; formattazione testo, paragrafi, controllo ortografico e grammaticale; inserimento immagini nel documento, bordi e sfondi; elenchi puntati e numerati; tabulazioni, testo in colonne, tabelle; salvataggio del documento.
PO603) CORSO DI EXCEL. - Livello elementare Livello elementare
I Sem. - martedì: ora 14:30-14:30 (15 ott-21 gen) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Giuliano BALLICO
Conoscenza dell'applicativo Excel; uso dei fogli di calcolo elettronici; realizzazione di fogli contenenti formule e riferimenti; applicazioni pratiche di uso comune; analisi dei dati con l'ausilio dei grafici, creazione di fogli contenenti elementi di altri file.
PO620) PROGRAMMI INDISPENSABILI PER IL PC. - Livello intermedio Livello intermedio
I Sem. - mercoledì: ora 14:00-14:00 (16 ott-22 gen) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Duilio TONETTI
L’obiettivo principale del corso è quello di permettere ai partecipanti di acquisire le competenze per utilizzare il computer servendosi dei migliori software gratuiti. Durante il corso verranno utilizzati programmi per la pulizia del Pc, comprimere file e cartelle, utilizzare Whatsapp per desktop, salvare i propri file sul Cloud, effettuare il backup di file e cartelle su unità esterne, salvare i propri account con password in archivio sicuro. Trasferire foto, video, e documenti dal cellulare al pc, cercare in modo rapido i file e cartelle nel Pc. Sono richieste discrete conoscenze informatiche sia a livello Hardware che del Sistema Operativo Windows.
PO626) SMARTPHONE E TABLET. - Livello elementare Livello elementare
I Sem. - mercoledì: ora 09:00-09:00 (16 ott-22 gen) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Duilio TONETTI
Utilizzo ed installazione APP attraverso Google Store; servizio cloud per condivisione dati col PC; backup dati sul computer; connessione a reti WI-FI; Skype; posta elettronica; utilizzo di WhatsApp e della messaggistica personale. Per motivi di omogeneità è opportuno che i corsisti siano già in possesso di uno smartphone e/o tablet con sistema Android.
PO627) SERVIZI ONLINE DI INTERNET
II Sem. - mercoledì: ora 14:00-14:00 (5 feb-14 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Duilio TONETTI
Tecniche di base per navigare in rete utilizzando i vari Servizi OnLine messi a disposizione della rete Internet: navigare in Internet; Banca Online; acquistare, vendere e effettuare pagamenti online; prenotare un albergo, un treno o un volo. Utilizzare i motori di ricerca, Google, trasferire file di grandi dimensioni.
PO628) WHATSAPP E GESTIONE SPAZIO DEL DISPOSITIVO. - Livello elementare Livello elementare
II Sem. - mercoledì: ora 09:00-09:00 (5 feb-14 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Duilio TONETTI
1. Utilizzare al meglio Whatsapp, il celebre servizio di messaggistica. Installazione, configurazione. Inviare messaggi, foto, documenti, registrazioni vocali e altri contenuti multimediali. Chattare con amici e conoscenti. Whatsapp Web per Pc. Salvare foto e video. 2. Gestione dello spazio del nostro dispositivo: evitare che la memoria si esaurisca, salvare e/o spostare immagini e video dal Telefono/Tablet su altri dispositivi. Installazione e utilizzo di App specifiche per il salvataggio dei dati. Per motivi di omogeneità è opportuno che i corsisti siano già in possesso di uno smartphone e/o tablet con sistema Android.
PO629) DOMANDE, DUBBI E RISPOSTE: CHIARIMENTI SU SMARTPHONE, TABLET E PC
I Sem. - giovedì: ora 14:00-14:00 (17 ott-23 gen) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Duilio TONETTI
Corso impostato sulle domande dei corsisti a riguardo delle problematiche riscontrate nell’utilizzo del dispositivo in possesso. Il corsista potrà richiedere suggerimenti, consigli e spiegazioni su come risolvere i problemi di funzionalità del proprio device e/o delle applicazioni. Dalle esperienze raccolte, il docente potrà fornire le giuste risposte per riuscire a gestire con maggior serenità il dispositivo.
PO630) SERVIZI ONLINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
I Sem. - giovedì: ora 09:00-09:00 (17 ott-23 gen) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Duilio TONETTI
Ottenere i servizi digitali online e accedervi tramite: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d’Identità Elettronica (CE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Accedere ai Servizi Pubblici del FVG. Sarà possibile acquisire documentazione anagrafica personale dal proprio comune (autocertificazioni), Prenotare visite, vaccinazioni, accedere al proprio Fascicolo Sanitario, pagare ticket sanitari, accedere alla Agenzia delle Entrate per visure catastali, fabbricati e terreni, dichiarazione dei redditi, accedere ai servizi INPS e altri servizi online.
PO631) GESTIRE SMARTPHONE E TABLET CON IL PC. - Livello elementare Livello elementare
II Sem. - giovedì: ora 09:00-09:00 (6 feb-15 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Duilio TONETTI
Come effettuare il collegamento tra i dispositivi Smartphone e Tablet con il computer per trasferire, copiare o spostare qualsiasi file, utilizzando il collegamento con cavo USB, l’utilizzo della rete WI-FI o il Cloud. Importare o esportare foto, video, musica, contatti ecc. e altri dati dal telefono/tablet al computer, creazione di backup di tutti i dati per prevenire eventuali perdite o cancellazione. Per motivi di omogeneità è opportuno che i corsisti siano in possesso di un computer Windows e smartPhone/tablet con sistema Android.
PO720) COMINCIAMO A PARLARE IN INGLESE - livello A1
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:00 (14 ott-12 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Prof.ssa Marina LESTUZZI
Utilizzando un testo di riferimento, introduco lo studio della lingua inglese partendo da semplici espressioni utili nella vita quotidiana. Più che lo studio della grammatica, il corso intende sviluppare la capacità di "capire e farsi capire".
PO721) CONTINUIAMO A PARLARE IN INGLESE - livello A2/B1
Annuale - lunedì: ora 16:00-16:00 (14 ott-12 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Prof.ssa Marina LESTUZZI
Il corso si rivolge a chi ha già qualche base di inglese e si propone di sviluppare la capacità di comunicazione e ampliare la conoscenza di vocaboli ed espressioni utili nella vita quotidiana e nei viaggi.
PO727) CONVERSAZIONE IN INGLESE - livello B2
Annuale - martedì: ora 16:30-16:30 (15 ott-13 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Eugenio ZANCANARO
Target del corso: i partecipanti devono poter interloquire in inglese in modo esaustivo. Modalità: conversare su argomenti vari, con crescente difficoltà.
PO757) NA! KLAR!
Annuale - venerdì: ora 15:00-15:00 (18 ott-16 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Prof. Giuseppe NACCARI
Essere in grado di esprimersi in modo comprensibile e sicuro con le persone con le quali fanno delle conversazioni trovandosi in un negozio di vestiti o in un supermercato oppure trovarsi al mare e fare amicizia e in seguito essere in grado di scrivere delle lettere o sentirsi al telefono.
PO915) MOSAICO PRIMO CORSO
Annuale - martedì: ora 09:00-09:00 (15 ott-13 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Giacomo DORIGO
Conoscenza e apprendimento delle prime nozioni di mosaico spilimberghese. Realizzazione di semplici elaborati.
PO916) CORSO DI CERAMICA. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - giovedì: ora 08:30-08:30 (17 ott-15 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig.ra Laura NONINO
Realizzazione di oggetti con l'uso di colombino, sfoglia, stampo, ingobbio, traforo e incisione, pittura delle terrecotte con smalti.
PO941) RICAMIAMO INSIEME. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - mercoledì: ora 16:00-16:00 (16 ott-14 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig.ra Enza FORNASARI
Intaglio, sfilati semplici, ricamo libero.
PO951) SCULTURA SU LEGNO
I Sem. - giovedì: ora 16:30-16:30 (9 gen-14 mag) SCUOLA ELEMENTARE MAGREDIDOCENTE: Sig. Tarcisio PIPUTTO
Conoscenza dei materiali, degli utensili e delle attrezzature per realizzare opere di incisione, bassorilievo e tuttotondo. Si richiede ai corsisti il possesso delle basi del disegno tecnico e/o figurativo.
PAVIA DI UDINE
PA002) CORSO DI YOGA 1
I Sem. - giovedì: ora 18:00-18:00 (10 ott-30 gen) PALESTRA SCUOLA ELEMENTARDOCENTE: Sig.ra Chiara Antonia GORLA
Il corso ha questi obiettivi: riduzione dello stress, sblocco delle articolazioni, presa di coscienza della respirazione, tecniche respiratorie (pranayama), tecniche di concentrazione, lavoro sul corpo con posture yogiche (asana), aumentare energia.
PA003) CORSO DI YOGA 2
II Sem. - giovedì: ora 18:00-18:00 (13 feb-5 giu) PALESTRA SCUOLA ELEMENTARDOCENTE: Sig.ra Chiara Antonia GORLA
Vedasi corso 1.
PA006) GINNASTICA DOLCE
Annuale - martedì: ora 09:00-09:00 (15 ott-23 mag) Sede: Pavia di Udine Sala Parrocchiale RisanoDOCENTE: VARI
PA006) GINNASTICA DOLCE
Annuale - venerdì: ora 09:00-09:00 (15 ott-23 mag) Sede: Pavia di Udine Sala Parrocchiale RisanoDOCENTE: VARI
PA983) CORSO RESTAURO LIGNEO E INTAGLIO
Annuale - martedì: ora 17:00-17:00 (8 ott-27 mag) Sede: Pavia di Udine Ex Scuola Elementare RisaDOCENTE: Sig. Valentino BERTOLANO
Perché conservare e restaurare. Stili ed evoluzioni dei mobili dal 1200 al 1920. Materiali (legno, colle, cere, vernici e solventi). Verbale di restauro; doratura a guazzo. Falegnameria. Livello avanzato.
CONFERENZE
ATTIVITà PROGETTO CICERONE
I Sem. - venerdì: ora 17:00-17:00 (18 ott-17 gen) AULA 2 - 1PDOCENTE: VARI
CE000) VolontariaMENTE. Cittadinanza attiva e coesione sociale per prendersi cura delle cose, di sé
I Sem. - venerdì: ora 17:30-17:30 (18 ott-17 gen) AULA 1 - 1PDOCENTE: VARI
Il corso tratterà di tutte quelle dimensioni volte a diffondere benessere, inteso nei suoi molteplici aspetti, che si sviluppano a partire da uno sguardo e da gesti rispettosi, benevoli, generosi, concependo il volontariato come componente strutturale della vita. Il percorso è rivolto a tutti coloro che sentono l’esigenza di riempire di senso il proprio tempo e le proprie competenze, sulla base dell’ispirazione che la realtà stessa suscita, dotandosi di una serie di strumenti per favorire l’approccio alle diverse situazioni. Pensionati, persone ancora attive nel lavoro, studenti: non fa differenza, in quanto la relazione di cura attraversa tutte le età e tutte le condizioni. A trattare le diverse tematiche, sempre affiancate da un animatore della discussione, saranno alcune figure di pr
CF001) BENOIT MANDELBROT
I Sem. - martedì: ora 17:00-17:00 (19 nov-19 nov) AULA MAGNADOCENTE: Prof. Francesco de STEFANO
CICERONE MENSILE
Annuale - mercoledì: ora 16:00-16:00 (16 ott-14 mag) LAB ADOCENTE: VARI
CONSIGLI DI QUARTIERE
Annuale - giovedì: ora 18:00-18:00 (1 ott-1 giu) AULA 1 - 1PDOCENTE: VARI
CONSIGLI DI QUARTIERE
Annuale - mercoledì: ora 18:00-18:00 (1 ott-1 giu) AULA 1 - 1PDOCENTE: VARI
fine elenco