Ricerca corsi Anno 2022-23 – agg. sett


Es.:  pittura o
pittura annuale mercoledì ....  

Scegli area dei corsi.....  

Scegli inizio corsi .....  

Tutti i corsi

Solo corsi nuovi non presenti nel libretto

PROGETTO STARE BENE: MEDICINA

CE001) L’APPROCCIO GLOBALE DELLA MEDICINA INTERNA AL PAZIENTE NELLA SUA COMPLESSITà PSICOFISICA
Annuale - venerdì: ora 09:00-09:50 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Alessandro BULFONI

Malattie infettive emergenti e riemergenti. La strategia vaccinale. le malattie cardiovascolari. Broncopneumopatia cronica ostruttiva e asma bronchiale. Epidemiologia e fattori di rischio delle neoplasie maligne. Inquadramento delle anemie.Le linfoadenopatie. Polifarmacoterapie. Reazioni avverse da integratori alimentari e prodotti erboristici. Dottor Google e fake news in medicina. Aderenza terapeutica. Analisi sull'errore medico. Argomenti selezionati richiesti dai partecipanti al corso.

CE002) ARGOMENTI DI MEDICINA INTERNA
Annuale - mercoledì: ora 11:00-11:50 (19 ott-5 apr)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Mario MASCHIO

Il corso tratterà alcuni temi di medicina interna con l’obiettivo di informare sui percorsi di prevenzione, diagnosi e cura specifici. Saranno trattati i seguenti argomenti: 1. Il dolore (non oncologico, oncologico e nell’anziano) 2. Approccio globale al paziente iperteso 3. Stili di vita e la salute nella terza età (e non solo) 4. Varie (argomenti emergenti nell’interazione con i Partecipanti al Corso)

CE003) ARGOMENTI DI ALLERGOLOGIA
II Sem. - mercoledì: ora 09:00-09:50 (8 feb-17 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Dott. Nunzio SALVATORI

Verranno trattati argomenti attinenti alle problematiche allergologiche di interesse per gli iscritti al corso.

CE004) NOZIONI DI OCULISTICA
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (11 gen-1 feb)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Dott. Paolo BRUSINI

1- anatomia e fisiologia dell'occhio 2- malattie delle palpebre, congiuntiva, apparato lacrimale, cornea e sclera 3- glaucoma, malattie dell'uvea, cataratta 4- malattie del vitreo, del nervo ottico, strabismo, vizi di refrazione.

CE005) IL SANGUE E LE SUE MALATTIE: ANEMIE, LEUCEMIE E LINFOMI
II Sem. - venerdì: ora 17:00-17:50 (10 feb-19 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott. Valentino ADINOLFI

Il sangue e la sua struttura normale. Le anemie e le loro cause. Le malattie oncologiche del sangue: leucemie e linfomi.

CE006) PREVENZIONE DELLE PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE
II Sem. - giovedì: ora 10:30-12:00 (9 feb-20 apr)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Dott. Giorgio BRIANTI

Programma in via di definizione.

CE007) UN BREVE VIAGGIO TRA LE INDAGINI DI LABORATORIO MEDICO
Annuale - martedì: ora 11:00-11:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Dott. Pierguido SALA

A completamento del corso già iniziato nel precedente anno accademico, si parlerà di: il patrimonio proteico. Il danno cardiaco e muscolare. Infiammazione, malattie reumatiche, malattie autoimmuni. La malattia diabetica. I fattori di rischio cardiovascolare. Tossicologia: il monitoraggio dei farmaci e la ricerca delle sostanze di abuso. Lo studio della situazione immunologica del paziente e l'infezione da HIV. Indagini ormonali. Altri argomenti a richiesta degli interessati.

CE008) OSTEOPOROSI. L’IMPORTANZA DELLA ATTIVITÀ FISICA E DELL’ESERCIZIO FISICO SPECIFICO
I Sem. - martedì: ora 16:00-17:50 (8 nov-6 dic)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: F.T. Luigina CORTOLEZZIS

Tessuto osseo: componenti, struttura, funzioni, processo fisiologico. Osteoporosi: cos'è, caratteristiche, cause e fattori di rischio. Le fratture da fragilità ossea; i segmenti ossei maggiormente colpiti. L'utilità delle indagini diagnostiche, clinico strumentali e di laboratorio. La prevenzione: l'importanza dell'attività fisica. Il trattamento riabilitativo: l'esercizio fisico specifico per il paziente osteopenico, diverso da quello attuato al paziente osteoporotico. Consigli posturali ed ergonomici.

CE010) IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DELLE PATOLOGIE MUSCOLARI E OSTEO-ARTICOLARI FREQUENTI NELLA TER
II Sem. - martedì: ora 16:00-17:50 (7 feb-9 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: F.T. Luigina CORTOLEZZIS

Il corso tratterà alcune tra le più frequenti patologie muscolo-scheletriche suddivise per distretto corporeo. Dopo un breve cenno anatomico, verranno descritte la sintomatologia e le opportune indagini clinico-strumentali necessarie per effettuare il trattamento riabilitativo specifico personalizzato.

CE011) CORSO BASE APPARATO UDITIVO, PREVENZIONE, IPOACUSIA E SOLUZIONI
I Sem. - venerdì: ora 16:00-16:50 (4 nov-25 nov)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Dott.ssa Ornella NARDON

1° "Si sente con le orecchie si capisce col cervello" Durante la lezione verrà illustrata la fisiologia dell'apparato uditivo e il meccanismo di decodifica delle parole e dei suoni. Inoltre verranno trattate le più comuni patologie uditive. 2° "Ipoacusia: un problema sociale" La lezione analizzerà il tema dell'isolamento sociale associato alle problematiche legate all'ipoacusia. 3° "Udito: dal problema alla soluzione" Alla luce dei problemi legati all'ipoacusia verranno esposte le principali soluzioni con un focus sulle applicazioni protesiche. 4° "Approfondimento Acufeni: cosa sono e come gestirli" Cosa sono gli acufeni, come gestirli e come risolvere il problema.

PROGETTO STAR BENE: ALIMENTAZIONE

CE009) NUTRIZIONE CONSAPEVOLE
Annuale - venerdì: ora 11:00-11:50 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Prof.ssa MARIA CIPOLLARO

Alimentarsi è un viaggio verso una maggiore consapevolezza di sé; l’industrializzazione del cibo e sue conseguenze: additivi alimentari; allevamenti intensivi e conseguenze: la pink slime; le politiche agricole e l’agricoltura a raggi X; la guerra del grano e l’origine della varietà creso; la nascita del fast food e sue conseguenze; gli omogeneizzati e la maloccusione; i macronutrienti; i micronutrienti; la relazione con l’ambiente: l’epigenetica; la relazione dentro di noi: il microbioma; i cibi fermentati; i cicli biologici: i cloks; integratori alimentari; i protocolli alimentari; andare oltre i protocolli verso una nutrizione personalizzata. Gli argomenti possono seguire anche un ordine diverso da come elencato, in base alle esigenze didattiche.

PROGETTO STARE BENE: FARMACOLOGIA E OMEOPATIA

CE016) USO CORRETTO E RESPONSABILE DEI FARMACI
I Sem. - martedì: ora 09:00-09:50 (18 ott-24 gen)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott. Damiano DEGRASSI

Come usare i farmaci in sicurezza. Farmacovigilanza e farmacosorveglianza. Procedure complianti, verifiche e valutazioni. Procedure prescrittive dei medicinali. Automedicazione responsabile, farmaco sicurezza, polifarmaco terapia. Le malattie dell'età avanzata. Fitoterapia, omeopatia, dispositivi medici. A cura della dott.ssa Tonutti: corretto uso dei farmaci nelle persone con diabete mellito; la prevenzione e il trattamento del diabete mellito.

PROGETTO STARE BENE: PSICOLOGIA

CE017) MUSICOTERAPIA
I Sem. - lunedì: ora 19:00-20:00 (7 nov-12 dic)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: VARI

Si svilupperà un percorso inerente alla meditazione attraverso un clima disteso e rilassato creato da strumenti ancestrali suonati e presentati durante gli incontri.

CE018) RILASSAMENTO CON IL TRAINING AUTOGENO
I Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (20 ott-22 dic)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Dott.ssa Arianna MARCHI

Il corso si propone di insegnare alcune tecniche di rilassamento rapide e semplici, ma adatte ad ogni età e situazione: il Training Autogeno di Schultz, il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson e il Rilassamento Frazionato di Vogt. Esse sono riconosciute come efficaci per abbassare l'ansia e lo stress, ma anche per migliorare la sensazione di benessere e per ristabilire l'equilibrio psico-corporeo. Il corso sarà pratico, con qualche breve nota teorica.

CE019) IMPARARE AD IMPARARE: IL METODO FEUERSTEIN
I Sem. - giovedì: ora 11:00-11:50 (20 ott-22 dic)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Dott.ssa Arianna MARCHI

Il corso, dedicato al metodo ideato dal dott. R. Feuerstein, offre una panoramica sulla sua storia e le sue basi teoriche, e prevede inoltre per gli interessati l’applicazione pratica in gruppo. Il metodo si basa su ciò che oggi viene chiamato metacognizione (apprendere ad apprendere), lavorando sulle strategie e risorse che ci permettono di affrontare i più vari compiti e problemi, nella convinzione che ogni essere umano, per tutta la vita, continua ad imparare e modificarsi e può "allenare la mente".

CE020) LA NOSTRA VITA RIVISTA ALLA MOVIOLA. L’AUTOBIOGRAFIA COME RICERCA DI BENESSERE E METODO DI CU
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (19 ott-25 gen)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott. Lucio COSTANTINI

“Non possiamo accettare che ciò che alimenta la nostra vita, rendendole un senso e una speranza, rimanga sepolto e muto. Sentiamo, quasi come una missione, il bisogno di renderlo manifesto, affinché esso pervada il mondo così come pervade la nostra anima. Se ciò non accade, quella solitudine in cui esso è maturato si trasformerà in una prigione, dove lasciar morire tutti i nostri sogni”. Così Aldo Carotenuto, psicoanalista junghiano e scrittore prolifico in “Vivere la distanza”. Il corso avrà carattere eminentemente esperienziale e potrà consentire ai suoi fruitori di esplorare la loro vita confrontandola con le tappe di quelle altrui: un metodo per riconciliarsi con se stessi, per poter continuare a progettare e a sognare e anche un buon percorso terapeutico.

CE021) APPROFONDISCO LA PSICOLOGIA
I Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (20 ott-26 gen)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: dott.ssa Nicoletta PICOTTI

Il corso ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti affrontati negli scorsi anni analizzando, in particolare, alcuni aspetti della psicologia sociale (il conformismo, l'obbedienza all'autorità, la percezione sociale degli altri ecc.) e della psicologia dinamica, in particolare la teoria psicanalitica e la psicologia delle emozioni, con l'analisi delle principali emozioni e le teorie interpretative più importanti sulle emozioni.

CE023) ASSERTIVITÀ: LA LIBERTÀ DI ESSERE SE STESSI
II Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (7 feb-16 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Avv. Ylenia FORTE

Esprimere in modo chiaro ed efficace emozioni e idee, nel rispetto proprio e altrui: come si comunica in modo assertivo? tecniche e differenze con gli stili di comunicazione passiva ed aggressiva.

CE024) GRAFOLOGIA: ESPLORANDO LA PSICHE
Annuale - giovedì: ora 17:00-18:30 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Sig. Carlo CHINAGLIA

Il modo di scrivere racconta molte cose della personalità dello scrivente. La grafologia è in grado di decifrare ciò che non è scritto!

CE025) ANALISI DEL LIBRO "LEARNING TO LOVE" DI EILEEN CADDY. IMPARARE AD AMARE IN DIECI PASSI
I Sem. - mercoledì: ora 15:00-15:50 (19 ott-25 gen)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Prof.ssa Marilisa PATINI

Come introdurre più amore nella propria vita. Si prenderà spunto dal libro "Learning to love" della scrittrice Eileen Caddy, una delle fondatrici della comunità ecologica di Findhorn, che con lo spirito pratico inglese propone un percorso con diversi passi per sviluppare la capacità di amare, ovvero di accogliere con accettazione e senza giudizio se stessi gli altri. In ogni passo si affronta un prerequisito dell'amore come la sicurezza, la fiducia, l'apertura, l'onestà, l'accettazione. Si faranno esercitazioni pratiche come la meditazione su un tema, la scrittura autobiografica, la risposta a questionari, il confronto con gli altri e la discussione.

PROGETTO STARE BENE: ATTIVITA'MOTORIA

CE030) GINNASTICA E STRETCHING
Annuale - giovedì lunedì: ora 10:00-10:50 (17 ott-18 mag)          Sede: Via Martignacco 187 Udine      Piscina TOMADINI
DOCENTE: Sig.ra Giuseppina MEDELIN

Il programma è studiato per fare lavorare tutto il corpo, allo scopo di aumentare le forze, sviluppare la flessibilità e accrescere la resistenza, mantenendo le nostre forze e aiutando psicologicamente a migliorare il tenore di vita.

CE031) GINNASTICA DOLCE E ANTALGICA
Annuale - venerdì martedì: ora 10:00-10:50 (18 ott-19 mag)          Sede: Via Martignacco 187 Udine      Piscina TOMADINI
DOCENTE: Signor Aldo ITALIANI

Gli esercizi porteranno a prestare maggiore attenzione al proprio corpo, liberandolo dalle cattive abitudini motorie e dallo stress.

CE032) GINNASTICA DOLCE
Annuale - martedì venerdì: ora 10:00-10:50 (18 ott-19 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

L’esercizio fisico corretto, privilegiando la mobilizzazione delle piccole e grandi articolazioni, tenderà a migliorare il movimento, la postura e a favorire la coordinazione e l'equilibrio, con conseguente senso di benessere e di sicurezza.

CE033) PILATES MATWORK - LIVELLO SOFT
Annuale - lunedì mercoledì: ora 17:00-17:50 (17 ott-17 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Dott.ssa Laura OLIVIERI

Il corso propone un ciclo completo di lezioni di attività motoria basate sui principi de Metodo Pilates (concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione, respirazione). Gli esercizi - a corpo libero o con piccoli attrezzi - sono incentrati sullo sviluppo armonico del tono muscolare, sul miglioramento della postura, della flessibilità, dell'equilibrio e della coordinazione.

CE034) PILATES MATWORK - LIVELLO INTERMEDIO
Annuale - lunedì mercoledì: ora 18:00-18:50 (17 ott-17 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Dott.ssa Laura OLIVIERI

Il programma è lo stesso del corso 1. Ritmo intermedio.

CE035) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE corso 1
Annuale - martedì: ora 11:00-11:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig. Giampaolo FRANCIOSA

Esercizi di ginnastica posturale che coinvolgono tutti i gruppi muscolari in abbinamento ad una corretta respirazione.

CE036) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE corso 2
Annuale - mercoledì: ora 11:00-11:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig. Giampaolo FRANCIOSA

Esercizi di ginnastica posturale che coinvolgono tutti i gruppi muscolari in abbinamento ad una corretta respirazione.

CE037) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE corso 3
Annuale - venerdì: ora 16:30-17:20 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig. Giampaolo FRANCIOSA

Vedasi corso 1. Il corso sarà attivato con un minimo di 12 partecipanti.

CE038) LATINOAEROBICA
Annuale - mercoledì: ora 10:00-10:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig. Giampaolo FRANCIOSA

Movimenti coordinati sulla musica.

CE039) LATINOAEROBICA 2
Annuale - venerdì: ora 17:30-18:20 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig. Giampaolo FRANCIOSA

Movimenti coordinati sulla musica. Il corso sarà attivato con un minimo di 12 partecipanti.

CE040) YOGA TRADIZIONALE 1. - Livello avanzato Livello avanzato
I Sem. - martedì: ora 17:00-17:50 (18 ott-31 gen)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Posizioni, respirazione, rilassamento seguendo il ritmo della natura.

CE041) YOGA ENERGIZZANTE 1
I Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (21 ott-27 gen)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Con i movimenti fluidi miglioriamo la nostra postura, e con l'aiuto della respirazione energizziamo il nostro corpo.

CE042) YOGA TRADIZIONALE 2. - Livello avanzato Livello avanzato
II Sem. - martedì: ora 17:00-17:50 (7 feb-16 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Posizioni, respirazione, rilassamento seguendo il ritmo della natura.

CE043) YOGA ENERGIZZANTE 2
II Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (3 feb-19 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Con i movimenti fluidi miglioriamo la nostra postura, e con l'aiuto della respirazione energizziamo il nostro corpo.

CE045) ATTIVITA'MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
Annuale - giovedì: ora 15:00-15:50 (3 nov-18 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Dott. Davide AIELLO

Gli esercizi che verranno proposti in questo corso saranno finalizzati al miglioramento fisico generale e al mantenimento delle capacità motorie presenti, consentendo un miglioramento della qualità di vita.

CE049) GINNASTICA DI MANTENIMENTO E PREVENTIVA PER TUTTE LE ETA'
I Sem. - mercoledì venerdì: ora 19:00-19:50 (19 ott-27 gen)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Dott.ssa Giulia NALI

Programma di esercizi per persone di tutte le età utile a promuovere e mantenere le capacità motorie anche con finalità di prevenzione, migliorando la qualità della vita attraverso il movimento. Gli esercizi, progressivi e adattabili alle capacità di ognuno, sono indirizzati a tutti i distretti corporei e vengono proposti a corpo libero o con l'ausilio di piccoli e grandi attrezzi. Si eseguono attività per il miglioramento del tono muscolare, della capacità respiratoria, della postura, della coordinazione e della flessibilità.

CE051) DANZA FLOW 1
I Sem. - martedì: ora 16:00-16:50 (18 ott-31 gen)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Movimento delicato e olistico di danza, di terapie orientali e occidentali, che insegna a vivere con gioia e piacere nel proprio corpo. Elementi di danzaterapia. Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.

CE052) DANZA FLOW 2
II Sem. - martedì: ora 16:00-16:50 (7 feb-16 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Vedasi corso 1. Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.

CE057) GINNASTICA PELVICA 1
I Sem. - giovedì: ora 11:00-11:50 (10 nov-2 feb)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA

Serie di esercizi e presa di coscienza del pavimento pelvico, abbinati alla respirazione e ad una attività fisica volta a tonificare la zona di interesse della muscolatura pelvica.

CE058) GINNASTICA PELVICA 2
II Sem. - giovedì: ora 11:00-11:50 (16 feb-27 apr)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA

Vedasi corso 1.

CE065) TAI CHI
I Sem. - lunedì: ora 09:00-10:20 (17 ott-19 dic)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Prof. Remigio URBANI

PROGETTO STARE BENE: BALLO

CE050) BALLI DI GRUPPO FRA AMICI
Annuale - martedì: ora 20:00-21:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig. Roberto RIGO

Insegnamento e ripasso dei balli di gruppo, coreografie di musiche attuali e non, balli country singoli e in coppia. E'richiesto il senso del ritmo.

CE053) TANGOTERAPIA: PRIMI PASSI
I Sem. - mercoledì: ora 20:00-21:00 (19 ott-25 gen)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig. Gabriel Ramon QUIROGA

Il corso di tango per principianti avvicina l’allievo al mondo del tango attraverso un approccio semplice adatto a qualunque persona. Non servono requisiti particolari se non la capacità di camminare: il tango argentino infatti è una danza basata sui quattro elementi costitutivi del camminare, girare, fermarsi e abbellire. In questo corso impareremo i primi passi e saremo fin da subito in grado di divertirci danzando.

CE054) TANGOTERAPIA: AVANZAMENTO
II Sem. - mercoledì: ora 20:00-21:00 (1 feb-17 mag)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: GABIREL RAMON QUIROGA

Il tango è come un puzzle che si compone ogni volta in modo diverso. Dopo aver preso confidenza coi passi base, impariamo ad "improvvisare" questa danza che si crea al volo con un’altra persona. Non si tratta di passaggi memorizzati che vanno insieme allo stesso modo ogni volta: questo è uno degli aspetti più belli del tango ed è quello che rende il ballo infinitamente interessante.

CE064) DANZE DI FINDHORN IN CERCHIO
I Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (8 nov-29 nov)          Sede: Udine      SALA MOTORIA
DOCENTE: Prof.ssa Marilisa PATINI

Sono danze in cerchio che la conduttrice del corso ha imparato nella comunità ecologista scozzese di Findhorn. Sono accompagnate da canti che celebrano la Madre Terra e il rapporto vivificante degli esseri umani con la Natura. Sono state raccolte nelle tradizioni folkloristiche di molte parti del mondo.

PROGETTO STAR BENE: PISCINA

CE060) ACQUAGYM 1
I Sem. - mercoledì: ora 10:40-11:30 (19 ott-21 dic)          Sede: Udine      Piscina di Tavagnacco
DOCENTE: VARI

Esercizi in vasca per la tonificazione muscolare e il mantenimento di una postura corretta. Minimo 6 iscritti E’ obbligatorio il certificato medico.

CE061) ACQUAGYM 2
I Sem. - mercoledì: ora 10:40-11:30 (11 gen-15 mar)          Sede: Udine      Piscina di Tavagnacco
DOCENTE: VARI

Vedasi corso 1. E’ obbligatorio il certificato medico.

CE062) ACQUAGYM 3
II Sem. - mercoledì: ora 10:40-11:30 (22 mar-24 mag)          Sede: Udine      Piscina di Tavagnacco
DOCENTE: VARI

Vedasi corso 1. E’ obbligatorio il certificato medico.

PROGETTO STAR BENE: CURA DELLA PERSONA

CE027) FILOSOFIA DELLO YOGA
I Sem. - martedì: ora 11:00-11:50 (8 nov-29 nov)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

La traduzione letterale della parola yoga è "giogo", inteso come laccio, come legame o unione del Tutto: unione quindi del corpo, della mente e dello spirito ai regni della natura e agli elementi. Il significato profondo di questa antica disciplina è di condurre l'uomo in un lungo percorso di autoconoscenza consapevole, affinchè il microcosmo umano si possa fondere col macrocosmo universale.

CE028) AYURVEDA E STILI DI VITA
I Sem. - martedì: ora 11:00-11:50 (10 gen-31 gen)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Nata in India migliaia di anni fa, l'Ayurveda non è solo una scienza per il benessere fisico: è anche filosofia, psicologia, scienza dello spirito e - come dice il suo nome - una "scienza di vita" proiettata al completo benessere fisico e mentale. L'antica medicina indiana dell'Ayurveda si basa sulla profonda conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e con lo spirito. Considera quindi la salute come uno stato di equilibrio, nel quale i fattori psicologici ed ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici.

CE029) AROMATERAPIA
II Sem. - martedì: ora 11:00-11:50 (7 mar-28 mar)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Oli essenziali: faremo una panoramica sulle caratteristiche e sugli effetti benefici che gli oli essenziali hanno sul nostro corpo e sulla psiche. Impareremo come utilizzarli per il benessere quotidiano, ne illustreremo gli effetti e le diverse modalità di utilizzo.

SCIENZA E TECNICA: ALIMENTAZIONE

CE101) CONOSCERE E DEGUSTARE LE BIRRE
II Sem. - martedì: ora 17:00-17:50 (7 feb-16 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Gianpaolo PASCOLO

Storia della birra, materie prime, tecnologie di produzione, principali difetti della birra, stili birrari nel mondo, aspetti nutrizionali e legislativi, schede di assaggio con degustazione.

CE102) IL MERAVIGLIOSO MONDO DEL VINO
Annuale - mercoledì: ora 16:00-16:50 (19 ott-12 apr)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Sig. Sandro LESSANUTTI

La figura del sommelier, le sue funzioni, l'uso dei bicchieri. Viticoltura, la produzione del vino, i componenti del vino, tecnica della degustazione: esame visivo, esame olfattivo, esame gusto olfattivo. Spumanti, vini passiti, vendemmia tardiva, muffati, icewine, liquorosi e aromatizzati. Il vino italiano e le sue leggi, birra e distillati da cereali. Ad ogni fine lezione approfondimento sulla valutazione e degustazione di un vino. E'prevista la visita a due cantine vitivinicole.

CE103) VINI DI SPAGNA
I Sem. - giovedì: ora 17:00-18:30 (20 ott-12 gen)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: dott. Roberto FRESCO

Il corso esplorerà le diverse caratteristiche e la estrema varietà dei vini spagnoli, analizzando per cenni l'ampelografia, il territorio ed il clima spagnolo. Ogni lezione prevede una degustazione.

SCIENZA E TECNICA: SCIENZE NATURALI

CE104) I VALORI NATURALISTICI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
II Sem. - venerdì: ora 15:00-15:50 (10 feb-19 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Roberto PIZZUTTI

Il corso verterà sulla illustrazione delle peculiarità biologiche e geologiche del territorio regionale, delle normative riguardanti le aree protette regionali, delle caratteristiche dei Parchi naturali regionali, delle Riserve naturali regionali, dei Biotopi naturali e della Riserva naturale di Miramare. Sono previste escursioni guidate ai suddetti ambienti naturali.

SCIENZA E TECNICA: FISICA, MATEMATICA, TECNICA

CE111) CURIOSANDO... SCOPRIAMO LA MATEMATICA (CORSO PER TUTTI!)
I Sem. - lunedì: ora 11:00-11:50 (17 ott-23 gen)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof.ssa Alba DE MICHELE

Attraverso le vostre curiosità e la vostra quotidianità scopriamo insieme come nell'arte, nella musica, nella natura e nel nostro vivere si incontra la matematica. Attraverso questa riscoperta rivediamo anche contenuti che a scuola ci sembravano incomprensibili.

CE112) LA MATEMATICA NELLA LETTERATURA: DA DANTE A BUZZATI PASSANDO DA SHAKESPEARE, TOLSTOI
I Sem. - venerdì: ora 16:00-17:50 (13 gen-17 feb)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. Furio HONSELL

Osserveremo con sguardo matematico vari capolavori letterari alla ricerca di quei luoghi nei quali l’autore utilizza la matematica metaforicamente. Scopriremo così che molti autori classici erano anche eccellenti matematici e sorprendenti divulgatori. Varrà anche il viceversa però: dalla conoscenza matematica molte scelte dei nostri autori, altrimenti ingiustificabili, diventeranno naturali. Dante offrirà numerosi esempi in entrambe le direzioni, ma così sarà anche per Shakespeare, Tolstoj, fino a Nievo, Ionesco e Buzzati. In tutte le occasioni accompagneremo l’analisi filologica a giochi matematici per afferrare meglio, in modo ironico e ludico, quanto siano dannosi certi pregiudizi che dipingono la matematica arida, poco creativa, mnemonica. Chi seguirà il corso rafforzerà la convinzione

CE113) ALLENA/MENTI
I Sem. - giovedì: ora 11:00-11:50 (20 ott-27 gen)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. Enrico MUNINI

Viaggio tra Matematica, Giochi, Enigmistica, Curiosità, per mantenere attiva la mente. "La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita ma, come legna da ardere, ha bisogno solo di una scintilla che la accenda, che vi infonda l'impulso alla ricerca e il desiderio della verità". (Plutarco di Cheronea, L'arte di ascoltare).

CE114) QUEL CHE ICARO NON POTEVA SAPERE. - Livello avanzato Livello avanzato
II Sem. - mercoledì: ora 17:00-18:30 (8 feb-17 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Dott. Ennio LIGUTTI

L'aria come gas; l'ala; il velivolo; meccanica del volo; la propulsione; l'elica; evoluzione tecnologica; impianti di bordo; la navigazione; il traffico aereo.

CE115) LA FISICA NELLA VITA QUOTIDIANA
II Sem. - giovedì: ora 10:00-11:50 (23 mar-20 apr)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Prof. Francesco de STEFANO

Il corso si propone di illustrare la presenza e l’uso, anche inconsapevole, delle leggi fisiche nelle attività quotidiane (dalla cucina alla guida, dalla musica alle attività ricreative). 23 e 30 marzo, 13 e 20 aprile 2023.

SCIENZA E TECNICA: GEOGRAFIA E GEOLOGIA

CE121) NOZIONI DI ASTRONOMIA
Annuale - venerdì: ora 10:00-10:50 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Dott. Rodolfo FLEGO

La volta celeste, la terra, il sistema solare, leggi delle orbite, meteore, comete, la galassia, funzionamento delle stelle, tipi di stelle, evoluzione dell'universo, il tempo e il modo di calcolarlo.

CE122) A SPASSO NELL'UNIVERSO 1. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - lunedì: ora 10:00-10:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Sig. Luciano COLLINI

Scoprire quali sono le leggi della Natura che regolano l'Universo, quali sono gli strumenti che consentono tali scoperte, lo "stato" del nostro pianeta, le nuove scoperte riguardanti i pianeti del sistema solare, come si vive a 400 Km dalla crosta terrestre viaggiando a 28.000 chilometri orari nella International Space Station.

CE123) A SPASSO NELL'UNIVERSO 2. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - lunedì: ora 11:00-11:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Sig. Luciano COLLINI

Scoprire quali sono i "componenti" che popolano l'Universo, quali sono gli strumenti che consentono tali scoperte, la natura del tempo, l'entropia, la radiazione cosmica, il rumore di fondo dell'Universo.

IDENTITA'FRIULANA: LINGUA E CULTURA FRIULANA

CE200) UDINE: IDENTITÀ STORICA E FUTURO DELLA CITTÀ
II Sem. - martedì: ora 17:00-17:50 (7 feb-16 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Arch. Amerigo CHERICI

Introduzione generale: i capisaldi storici della nascita e dello sviluppo della città; Dall’antica villa alla nascita della città; Dai patriarchi ghibellini ai patriarchi guelfi: la crescita di una nuova capitale; Udine sotto la dominazione veneziana: piazza Contarena e blocco demografico; La nuova sede del patriarca e piazza Patriarcato; Fine della Serenissima: da Napoleone all’Austria; Gli sviluppi successivi all’unità d’ Italia e fra le due guerre. Il dopoguerra: la ricostruzione, le demolizioni, le periferie, le grandi infrastrutture; Il Mercato Vecchio e le politiche di mobilità dolce in centro; Piazza Patriarcato: la piazza barocca scomparsa da ripristinare; Il Verde Urbano: piazza Primo Maggio, giardini storici, alberature inutili e spazi desolati; Quale modello per il futuro?

CE201) LINGUA E LETTERATURA FRIULANA
I Sem. - lunedì: ora 10:00-11:00 (17 ott-23 gen)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Maestra Marisa CONCHIONE

Aspetti essenziali della lingua friulana nelle varie funzioni. Autori friulani e loro produzioni per conoscere, apprezzare e salvaguardare il patrimonio letterario attraverso i testimoni.

PROGETTO UMANISTICO: CULTURA CLASSICA

CE302) SIMPOSIO CLASSICO
Annuale - venerdì: ora 15:00-15:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. Alessio LODES

Si apparecchierà un banchetto a base di pietanze costituite da pillole di filosofia, epica, lirica, poesia e ci si diletterà nell'affrontare la lettura o il commento di testi che stanno alla base dello scibile dell'umanità.

CE329) ELEMENTI DI LINGUA E LETTERATURA LATINA
I Sem. - martedì: ora 16:00-16:50 (18 ott-24 gen)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. Giovanni GARDENAL

Elementi essenziali di lingua latina. Nozioni fondamentali di letteratura latina.

CE330) CORSO DI GRECO ANTICO
I Sem. - martedì: ora 10:00-10:50 (18 ott-24 gen)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. Giuseppe FRAPPA

Lettura di brani in prosa. Memorizzazione lessicale. Etimologia greca di parole italiane.

PROGETTO UMANISTICO: LINGUA ITALIANA

CE301) IL METODO DELLA SCRITTURA
Annuale - lunedì: ora 10:00-10:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Prof.ssa Maria GALLO

La progettazione e la produzione del testo. Dal testo ai testi, con affiancamento di esercitazioni di analisi grammaticale, logica e del periodo.

PROGETTO UMANISTICO: LETTERATURA

CE303) "NE LA CITTA'DOLENTE": PERCORSO DI LETTURA ED ANALISI DELL'INFERNO DANTESCO
Annuale - giovedì: ora 16:00-16:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof.ssa Francesca GOBESSI

Dante, uomo e poeta, nel contesto della cultura medievale: scelte morali, politiche e poetiche. La Commedia: genesi, finalità e modelli di riferimento. L’attraversamento dei tre mondi come espressione simbolica del viaggio di conoscenza e trasformazione di Sè. L’Inferno: ordinamento e struttura del "cieco carcere"; geografia spaziale come riflesso dell’ordine morale; miti e simboli della Caduta; ruolo e funzione-specchio di Dante personaggio. Potenza espressiva della scelta pluri-linguistica. Lettura ed analisi dell’intera Cantica. I corsisti sono invitati a dotarsi di un testo integrale dell’Inferno.

CE304) "OM CHE TORNA A LA PERDUTA STRADA": PERCORSO DI LETTURA ED ANALISI DEL PURGATORIO DANTESCO
Annuale - giovedì: ora 17:00-18:30 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof.ssa Francesca GOBESSI

Richiamo al modello duale dell’Aldilà classico (con riferimenti specifici ad Odissea ed Eneide). Sintesi della problematica teologica medievale su natura e configurazione del Purgatorio. Dante e la nuova visione del Purgatorio come "terzo luogo", sintesi geniale di classicità e cristianità. Il percorso penitenziale attraverso miti e simboli della rinascita. Il ritorno del tempo umano-esistenziale e della voce corale nella liturgia della Speranza. Lettura ed analisi dell’intera cantica. I corsisti sono invitati a dotarsi di un testo integrale del Purgatorio.

CE305) "L'AMOR CHE MOVE IL SOL E L'ALTRE STELLE": PERCORSO DI LETTURA ED ANALISI DEL PARADISO DANTES
Annuale - mercoledì: ora 17:00-18:30 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof.ssa Francesca GOBESSI

Scienza e Poesia nella fondazione del Cosmo dantesco; architettura della luce e della vocalità polifonica, pilastri espressivi dell’universo. Il "trasumanar" e la costruzione del non-esprimibile. Simbolismo della Visione e sua funzione trasformativa. Concezione trinitaria e Incarnazione come simboli-guida dell’umano nel divino. La lingua dantesca nel Paradiso: il prodigio di un "visibile parlare". I corsisti sono invitati a dotarsi di un testo integrale del Paradiso.

CE307) ANATOMIA DELLE CLASSI E DEGLI INDIVIDUI: I GUASTI NELLA SOCIETÀ E NELL'UOMO
Annuale - giovedì: ora 10:00-10:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof.ssa Maria GALLO

Lettura di pagine del romanzo di Emile Zola: "Una pagina d'amore".

CE308) VALORI E COMPORTAMENTI DI UN CODICE ISOLANO RADICATO NELLA POPOLAZIONE
Annuale - giovedì: ora 11:00-11:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof.ssa Maria GALLO

Lettura di pagine del romanzo di Grazia Deledda "Canne al vento".

CE309) IL NOVECENTO ITALIANO ATTRAVERSO I ROMANZI
I Sem. - mercoledì: ora 15:00-16:20 (19 ott-25 gen)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof. Francesco DI LORENZO

Lettura ed analisi di alcuni romanzi del Novecento italiano per rilevarne le implicazioni storiche, le correlazioni culturali, le strutture ideologiche che hanno agito sulla società, attraverso racconti e personaggi sia reali che fantastici. Si va da "La pelle" di C. Malaparte, a "Conversazione in Sicilia" di E. Vittorini, a "Il nome della rosa" di U. Eco ecc. Possibilità di prolungamento del corso nel secondo semestre.

CE310) LO SCRITTORE, CRONISTA E INTERPRETE DEL PROPRIO TEMPO: DA UGO FOSCOLO A ITALO CALVINO
Annuale - mercoledì: ora 09:00-09:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof. Carlo Enrico TINCANI

La funzione della letteratura nel corso dell'800 e del'900 italiano attraverso la voce di alcuni dei suoi più significativi esponenti: Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giovanni Verga, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Gabriele D'Annunzio, Italo Svevo, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino.

CE311) "NON ERAVAMO MICA BUONI A FARE LA GUERRA". RESISTENZA SENZA EROI NELLE PAGINE DI MENEGHELLO,
I Sem. - martedì: ora 09:00-09:50 (18 ott-24 gen)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof.ssa Anna Maria MARCHIOL

Lettura e discussione di brani tratti dalle opere di Meneghello, Fenoglio, Calvino, Pavese e altri.

CE312) ARTE E FOLLIA
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (19 ott-25 gen)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Prof.ssa Marilisa PATINI

Nel corso si parlerà della vita e delle opere di tre scrittori che hanno avuto un peso importante nella storia della letteratura mondiale: Virginia Woolf, Paulo Coelho e Alda Merini, accomunati dal fatto di aver sofferto di problematiche psicologiche e di essere stati ricoverati in cliniche psichiatriche. Nel corso parleremo del rapporto tra arte e follia, tra genio e sregolatezza: la categoria degli artisti sembra più soggetta alla pazzia rispetto alla gente comune, Aristotele sosteneva che non c'è genialità senza un pizzico di follia. Le problematiche psicologiche possono non essere un ostacolo all'espressione della creatività, ma anzi lo stimolo per un tipo di pensiero divergente ed originale. Nelle opere degli autori che tratteremo si dimostrerà la loro grandezza nonostante - o forse p

CE313) CATERINA PERCOTO: UNA VOCE LOCALE CHE DIALOGA CON I PIÙ GRANDI INTERPRETI DELLA LETTERATURA D
I Sem. - lunedì: ora 09:00-09:50 (17 ott-23 gen)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof.ssa Carla SIMONITTO

Il breve percorso intende tratteggiare l’ideologia e la poetica della narratrice friulana tra esperienza locale e sollecitazioni della cultura nazionale. Sono inoltre previste lettura diretta e analisi condivise di alcuni racconti a testimonianza della cifra tematica e stilistica della scrittrice friulana.

CE314) LA MIA, LA TUA, LA VOSTRA VOCE. RACCONTIAMOCI
Annuale - lunedì: ora 11:00-11:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Prof.ssa Maria GALLO

Pensieri, riflessioni, argomenti quali spunti da letture, proposte, tematiche.

CE320) STORIA DEL TEATRO
II Sem. - mercoledì: ora 15:00-15:50 (8 feb-17 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott. Giuseppe VALENTI

Breve storia del teatro occidentale dalla tragedia greca ai giorni nostri.

CE322) STORIA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA - I VOLTI DELLA POESIA E DELLA NARRATIVA DI OGGI
Annuale - giovedì: ora 15:00-15:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. Enzo SANTESE

Analisi di alcuni tratti del percorso storico della letteratura contemporanea (con frequenti richiami ad autori e correnti dei periodi precedenti, soprattutto'700 e'800). Ricognizione generale su aspetti significativi della produzione letteraria attuale. Lettura di passi scelti della Commedia dantesca nell'ottica di una possibile individuazione di punti d'attualità. Momenti di scrittura creativa e discussione su eventuali elaborati dei corsisti. Incontro e confronto con alcuni autori.

CE323) GIACOMO LEOPARDI TRA POESIA E FILOSOFIA
I Sem. - mercoledì: ora 17:00-17:50 (2 nov-21 dic)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. PIETRO MASTROMONACO

Giacomo Leopardi non solo poeta ma nello stesso tempo filosofo, come si può desumere dalle sue poesie e dalle opere in prosa. Quanto alla poesia, ci sarà un riferimento particolare alla "Ginestra", al "Canto notturno di un pastore errante per l’Asia" oltre a tutte le poesie in cui esprime il suo modo di concepire la vita, e più direttamente enuncia suoi principi in prose quali "Le operette morali" e "I Nuovi credenti". Attraverso letture e commenti di testi verranno delineate le sue impostazioni filosofiche e delineato il suo rapporto con la politica e con la società del proprio tempo. Nello stesso tempo verranno considerati aspetti della sua biografia, come il conflittuale rapporto con il padre e la madre, il suo isolamento nell’ambito della comunità di Recanati, il suo tentativo di fuga

PROGETTO UMANISTICO: STORIA

CE327) LE MINORANZE LINGUISTICHE IN ITALIA E IN FRIULI VENEZIA GIULIA
II Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (9 feb-18 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: dott.ssa Nicoletta PICOTTI

Il corso si propone di analizzare le principali minoranze linguistiche sparse sul territorio italiano e, in particolare, nel Friuli Venezia Giulia. Si analizzeranno la storia e le vicende delle minoranze linguistiche slovena e tedesca nella nostra regione. Il corso si avvarrà anche di letture e filmati. Se possibile, verranno proposte delle visite didattiche ad alcuni musei etnografici della nostra regione.

CE331) LE CIVILTA'ANTICHE
Annuale - venerdì: ora 11:00-11:50 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Dott. Rodolfo FLEGO

Cos'è l'archeologia, il diluvio, la nascita dell'uomo, i Sumeri, gli Egizi, ebraismo e cristianesimo, le crociate, i templari. Le civiltà precolombiane: Aztechi, Maya, Incas.

CE332) DA COSTANTINO A TEODOSIO II - LA FONDAZIONE DELL'IMPERO ROMANO E CRISTIANO (313-439 D.C.)
I Sem. - lunedì: ora 17:00-17:50 (17 ott-23 gen)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Dott. Pietro PICIN

L'esposizione ed il commento delle leggi degli Imperatori romani in ambito religioso riguarderà: l'attribuzione dei previlegi e delle immunità a Chiesa e clero cristiano; la regolamentazione della vita comunitaria/monastica e le sanzioni degli abusi; la fede cristiana; il battesimo; la fine del paganesimo e dei suoi simboli e riti; il contrasto alle eresie; l'emarginazione sociale, le sanzioni e la perdita dei diritti civili per giudei, apostati e non credenti.

CE333) CINQUECENTO FRIULANO
I Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (18 ott-24 gen)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Roberto TIRELLI

Strumieri e Zamberlani (Giulietta e Romeo); Udine nel'500; la rivolta del Giovedì Grasso; il buono e il cattivo dei Savorgnani; capitani di ventura; gli Orbi di Muzzana; prè Bortolo, il traditore di Marano; l'inquieto Pordenone; le campagne friulane nel'500; l'insidia protestante; Inquisizione e inquisiti; galeotti a Lepanto; Palmanova fortezza imprendibile; Francesco Barbaro e la fine del rito patriarchino.

CE334) STORIA DELLE ARISTOCRAZIE D'EUROPA
Annuale - martedì: ora 11:00-11:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof. Umberto VALENTINIS

Nascita ed evoluzione delle Corti. Dalla Corte medievale alla Corte moderna, Modelli di Corte. Vita di corte. Organizzazione, etichetta, ruolo sociale delle aristocrazie. Diffusione dei modelli culturali e organizzativi delle corti. Italia, Borgogna, Francia, Impero, resto d'Europa. Cultura di corte. Architettura, pittura, ritrattistica. Arte funeraria. Musica, teatro, spettacoli. Arte del giardino. Grandi famiglie d'Europa. Dimore storiche dell'aristocrazia europea.

CE335) LA VITA QUOTIDIANA NEL MEDIOEVO
I Sem. - martedì: ora 10:00-10:50 (18 ott-24 gen)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Giampiero FACCA

Il corso vuole illustrare i momenti della vita quotidiana nel Medioevo. Nascere, educarsi, sposarsi, avere una vita intima, lavorare, pregare, combattere, coltivare le messi, abitare, mangiare (?), divertirsi e curarsi sono aspetti notevoli per gli uomini e le donne dell'Età di Mezzo.

CE336) STORIA DEGLI INDIANI D'AMERICA
II Sem. - martedì: ora 10:00-10:50 (7 feb-16 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Giampiero FACCA

Il corso vuole illustrare la storia ed i costumi degli Indiani d'America. Molto spesso il cinema e gli altri mezzi di comunicazione hanno veicolato idee e giudizi sbagliati sui nativi.

CE337) LE GRANDI RIVOLUZIONI DELLA STORIA
I Sem. - giovedì: ora 16:00-16:50 (20 ott-26 gen)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott. Enrico ASTORINA

Le rivoluzioni americana, inglese, francese e russa e la loro influenza nel mondo contemporaneo.

CE338) IL RISORGIMENTO
II Sem. - giovedì: ora 16:00-16:50 (9 feb-18 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott. Enrico ASTORINA

Il Risorgimento, l’età durante la quale l’Italia ha conquistato la propria indipendenza. Analisi completa del periodo 1815 -1912. Personaggi e battaglie del periodo considerato.

CE339) I GRANDI VIAGGI DAL 1400: LA SCOPERTA E L'ESPLORAZIONE DEL MONDO
Annuale - lunedì: ora 17:00-17:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Sig. Eugenio ZANCANARO

Il corso si propone di illustrare come e perchè si sono create le condizioni economiche, tecniche e politiche che hanno permesso a grandi navigatori (da Cristoforo Colombo a Magellano a James Cook e molti altri) di darci una vera conoscenza del mondo in cui viviamo. Queste persone partivano senza sapere come e dove andavano, e un attimo dopo che la nave aveva lasciato il molo essi sparivano al mondo senza poter nè dare nè ricevere notizie da casa e dalla patria: cose oggi inimmaginabili. Durante gli incontri si esaminerà approfonditamente: il nascere e il declinare dei grandi imperi Portoghese, Spagnolo, Olandese, Francese e Inglese; l'evoluzione tecnica della marineria, che ha permesso di affrontare gli oceani; la notevole importanza di invenzioni come la stampa e le armi da fuoco; il n

CE340) IL CINQUECENTO ADRIATICO - II parte
Annuale - lunedì: ora 18:00-18:50 (7 nov-15 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Franco FORNASARO

Osmosi geoetnica; il Concilio di Trento; la battaglia di Lepanto; il problema Uscocco; il genio di Galileo; il Gesuitismo; il declino adriatico. (Una lezione al mese secondo il calendario che verrà comunicato dalla Segreteria).

CE350) DAI TORMENTI DI "RE TENTENNA" ALLA "PIÙ BELLA DEL MONDO". Storia della costituzione italiana
I Sem. - lunedì: ora 18:00-18:50 (17 ott-23 gen)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. Enzo PIVA

Il corso vuole guardare la storia del nostro Paese da un'angolatura particolare: quella della storia delle carte fondamentali dell'Italia unita. Il confronto tra lo Statuto Albertino e la Costituzione Repubblicana offre una occasione ideale per riflettere sulle istituzioni, sulle classi dirigenti e sulle forze politiche e sociali italiane. Cercheremo di comprendere come una costellazione di stati e staterelli si sia trasformata nell'Italia di oggi. Ciò attraverso gli uomini, i problemi costituzionali e gli snodi storici.

CE355) LA SHOAH, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL FRIULI VENEZIA GIULIA: VIAGGIO TRA STORIA, CINEMA E
Annuale - martedì: ora 15:00-15:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: dott.ssa Nicoletta PICOTTI

Antigiudaismo e antisemitismo in Europa nell'800/900. Le cause storico-economiche, politiche e sociali dell'antisemitismo in Germania. La persecuzione antiebraica nei principali paesi europei. Il caso Italia. La Shoah in Friuli Venezia Giulia: analisi di casi a Udine, Cividale, S. Daniele del Friuli, Gorizia, Trieste e Pordenone. Il comportamento sociale nei confronti degli Ebrei. La Shoah degli anziani e dei bambini. Il corso si avvarrà anche di letture e filmati inediti e di visite d'istruzione ai siti ebraici del FVG.

CE356) IL RAZZISMO IN EUROPA: LA DISCRIMINAZIONE COME PREMESSA DELLO STERMINIO
II Sem. - lunedì: ora 16:00-16:50 (6 feb-27 feb)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Prof.ssa Maria GIANFERRARA

Le origini: teorie scientifiche e pseudoscientifiche sulla razza. Aktion T4: eugenetica, eutanasia e purezza della stirpe. Le leggi di Norimberga: La legislazioni razzista in Italia.

CE357) SOCIOLOGIA DEL RICORDO. ESODO GIULIANO DALMATA
I Sem. - lunedì: ora 16:00-16:50 (17 ott-23 gen)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Prof. Elio VARUTTI

Concetto di esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia. Storia e geografia della Venezia Giulia e Dalmazia. L'esodo del 1920 in Dalmazia e sfollamento da Fiume. L'esodo del 1929 in Dalmazia. Lo sfollamento del 1941 da Zara e Fiume. L'esodo del 1943-45. L'occupazione titina di Trieste e Gorizia. Foibe e violenze titine, dal 1943, Il periodo 1945-54, il TLT e il Magazzino 18. L'ultima fase dell'esodo 1954-63. L'accoglienza in Friuli. Villaggio giuliano di S. Giorgio di Nogaro. Il Centro Smistamento Profughi di Udine e il Villaggio Metallico. Preventorio femminile "Venezia Giulia" e preventorio maschile "Dalmazia" di Sappada. I Centri Raccolta Profughi in Italia. Quattro villaggi giuliani a Udine. Il Giorno del Ricordo.

CE358) TEMI, PROBLEMI, DEFINIZIONI STORICO-SOCIALI
Annuale - mercoledì: ora 10:00-10:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof. Carlo Enrico TINCANI

Nazione e nazionalismo. Imperialismo. Storia maggiore e minore. Gli scrittori e la Storia. Migranti ed esodati. La comunicazione di massa nel XX° e XXI° secolo. La crisi delle democrazie. Scienza, credenze e preconcetti. Stato e Chiesa nel processo unitario e post-unitario. Storia del suffragio universale. Dai Savoia alla Repubblica: Statuto e Costituzione.

CE359) OPPORSI ALLA DITTATURA, LOTTARE PER LA LIBERTÀ: L'ITALIA CHE RESISTE (1943/1945)
II Sem. - giovedì: ora 17:00-17:50 (2 feb-9 mar)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Prof.ssa Maria MITTIGA

La Resistenza in Italia con uno sguardo particolare al Friuli Venezia Giulia.

CE360) LE LINGUE DEL GIORNALISMO
II Sem. - giovedì: ora 17:00-17:50 (9 feb-18 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Dott. Giuseppe LIANI

La parola e l’immagine come strumenti per descrivere e comprendere la realtà. La responsabilità di chi è chiamato ad informare con correttezza il lettore deve limitarsi alla cronaca dei fatti, il rischio di prendere posizione è concreto e invadere il terreno della manipolazione, della disinformazione e della mistificazione è dietro l’angolo. Diviene, pertanto, fondamentale fornire tutti gli strumenti utili per consentire al fruitore di seguire la realtà e non la fantasia dei fatti.

PROGETTO UMANISTICO: FILOSOFIA

CE367) CHE COS’É LA FILOSOFIA E COME CERCA LA VERITÀ: SOCRATE, PLATONE, ARISTOTELE
I Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (20 ott-26 gen)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Prof. Claudio FRESCHI

Che cos’è la filosofia? Problemi, caratteri, rapporti con scienza e religione. Relativismo e verità nei Sofisti: Protagora e Gorgia. SOCRATE: ironia, maieutica e concetto nel dialogo. PLATONE: dal concetto all’idea; il mito della caverna; il rapporto tra mondo sensibile e mondo delle idee; la ‘linea della conoscenza’. ARISTOTELE: l’essere come criterio di verità; le categorie; aspetti fondamentali della logica.

CE368) LA FILOSOFIA GRECA: LA TRAGEDIA, IL MITO, I PRESOCRATICI, SOCRATE, PLATONE, ARISTOTELE
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof. Carmelo SPIGA

Si parte dai tragici esaminando in dettaglio una tragedia, quindi uno sguardo ai miti, ai presocratici per concludere con Socrate, Platone e Aristotele.

CE369) LABORATORIO DI RACCONTO SCRITTO DEL SÉ + LA NOTIZIA DELLA SETTIMANA (NEL CONTESTO STORICO)
Annuale - mercoledì: ora 16:00-17:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 3
DOCENTE: Dott. Franco MORELLATO

L’obiettivo di questo Laboratorio di racconto scritto del sé, è quello di rilevare e preservare le storie personali delle famiglie e delle comunità, ritrovando il piacere del raccontarsi "attorno al fuoco" e rielaborare un senso nuovo al proprio vissuto, scoprendo elementi unici legati ad emozioni e sensazioni che proiettano ad un maggiore benessere. Innumerevoli i benefici descritti dai corsisti che spaziano dal miglioramento della propria salute e qualità della vita a relazioni più numerose e profonde. La notizia della settimana nel suo contesto storico: ogni settimana verrà scelta la notizia più importante dai giornali di tutto il Mondo: il laboratorio intende fornire le basi concettuali per approfondire le conoscenze relative a fenomeni storici; sviluppare la capacità critica e di an

CE370) L'ETA'MODERNA: LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DEL'600
I Sem. - giovedì: ora 17:00-17:50 (27 ott-1 dic)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Prof.ssa Maria MITTIGA

Scienza e società, sapere scientifico e fede religiosa (aspetti storico-filosofici).

CE372) FILOSOFIA E SCIENZA: DUE MONDI DAVVERO DIVERSI?
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-12:00 (2 nov-30 nov)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Dott. Maurizio DAICI

Sulla pandemia da Covid-19 si è avuta una comunicazione nella quale hanno avuto un ruolo centrale gli scienziati (biologi, virologi, edipemiologi, immunologi, statistici ecc.) consultati per la loro competenza, ma fatti anche oggetto di contestazione a causa di presunte contraddizioni nelle opinioni da loro espresse, fino a metterne in discussione la credibilità. Anche alcuni noti filosofi hanno assunto posizioni critiche nei confronti degli scienziati, specie per il loro coinvolgimento nel dibattito politico sulle misure sanitarie adottate, riaccendendo il tema del rapporto tra scienza e filosofia, soprattutto dal punto di vista della loro "utilità". Il breve corso ha lo scopo di presentare, attraverso alcuni esempi tratti dalla storia della filosofia moderna e contemporanea, come la filo

CE381) STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE (filosofia, teologia, etica)
Annuale - lunedì: ora 10:00-17:00; venerdì: ora 10:50-17:50 (17 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof. Alberto DELLA PIANA

Filosofia: significato e ricerca; l'età Classica; Medioevo: scolastica e tomismo; Umanesimo e Rinascimento; Kant - Illuminismo; Hegel - Nietzsche - Kierkegaard; Filosofia moderna.

PROGETTO UMANISTICO: ARTE E ARCHITETTURA

CE383) GENIO E FOLLIA IN ARTE
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Prof.ssa Adriana RONCO VILLOTTA

L'arte è la manifestazione dell'estro creativo dell'uomo, il punto di incontro di due sfere dell'umano: "genio e follia". La follia, intesa come alterazione della personalità umana, è stata accolta nel grande repertorio figurativo dell'arte, ma è solo nel corso del Rinascimento che la follia diventa oggetto di indagine speculativa. Esistono artisti che dipingono ciò che vedono, altri che dipingono ciò che ricordano o ciò che immaginano. Il nostro cervello si modifica di fronte alla realtà ma, allo stesso tempo, è capace di cambiarla: un cervello "diverso" dovrà pertanto avere un rapporto diverso con la realtà. L'arte amplifica la realtà, crea un nuovo "canale mentale" in grado di aprirsi a nuove esperienze. L'opera d'arte deve riuscire a suscitare nel cervello dell'osservatore sensazioni e

CE384) ARTE E TEOLOGIA: VERSO IL NATALE ACCOMPAGNATI DA ALCUNE OPERE D'ARTE SUL NATALE
I Sem. - : ora - (17 nov-15 dic)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Susi DEL PIN

Lettura e interpretazione teologica di alcune opere d'arte sul Natale. 3 incontri tra novembre e dicembre il cui calendario verrà comunicato di volta in volta.

CE385) ARTE E REALTÀ NEL SECOLO DELLE CONTRADDIZIONI
II Sem. - martedì: ora 16:00-16:50 (7 feb-16 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Mariapia CIANCETTI

Caravaggio e la ricerca della verità naturale. La realtà teatrale della scultura di Gian Lorenzo Bernini. Particolari realistici nello spazio infinito: la pittura barocca. Meraviglia e artificio nell’architettura barocca. Esempi barocchi nella nostra città. La realtà quotidiana nella pittura di genere. Diffusione e sviluppi del naturalismo in Spagna e nei Paesi Bassi. Il Seicento a Venezia. La realtà luminosa di Giambattista Tiepolo.

CE386) I MOMENTI MAGICI DELL’ARTE
Annuale - venerdì: ora 16:00-16:50 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Alma MARAGHINI BERNI

Analizzeremo tre secoli di storia: il Settecento, l'Ottocento e il Novecento cercando le ragioni dei movimenti più affascinanti, le correnti culturali più note e gli artisti che le hanno seguite, ma avremo anche uno sguardo attento per quei grandi maestri che purtroppo sono stati trascurati dalla critica e dalla storia.

CE387) I BASALDELLA: IL DIALOGO DI TRE FRATELLI TRA PITTURA E SCULTURA
II Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (9 feb-18 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Annamaria PITTINO

Quando si dice che l'arte è un vizio di famiglia. Il pittore e decoratore friulano Leo Basaldella quando scompare, nel 1918, lascia tre figli: Dino di nove anni, Mirko di otto, Afro appena di sei. Affidati alle cure degli zii Remo e Ivo, il primo orafo, il secondo pittore, diventeranno artisti. Tutti e tre. Approfondire la conoscenza del loro percorso umano ed artistico offre motivi di grande interesse e renderà ancora più affascinante il già complesso "mondo dei Basaldella. Si cercherà di ripercorrere la vicenda artistica dei tre fratelli, dagli esordi ad Udine nell’ambito della "Scuola friulana d’avanguardia", agli anni spesi a Monza e a Milano, a quelli romani, dove Afro e Mirko si stabiliranno pur con frequenti, rinnovati e operosi soggiorni nella terra natale. L’intento è di cercare d

CE388) STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LA CREATIVITA'ARTISTICA E I SUOI PROTAGONISTI
Annuale - giovedì: ora 16:00-16:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. Enzo SANTESE

Focalizzazione di alcune realtà e presenze artistiche, che per la loro valenza esemplare hanno avuto incidenza sull'arte del'900 e su quella attuale. Analisi dei principali movimenti artistici contemporanei. La ricerca artistica nell'area centroeuropea. Le opere e i loro significati. Confronto diretto con gli artisti invitati in aula.

CE389) ARTE E TEOLOGIA: GLI AFFRESCHI DELLA BASILICA DI ASSISI
II Sem. - : ora - (11 feb-8 apr)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Susi DEL PIN

Lettura e interpretazione degli affreschi della Basilica inferiore e Superiore di Assisi. La figura di San Francesco e il movimento francescano nell'arte del Duecento e del Trecento. 2° semestre - calendario da definire.

CE390) ARTE E FOLLIA: QUANDO LA MALATTIA PUÒ GENERARE LO STRAORDINARIO
II Sem. - martedì: ora 18:00-18:50 (7 feb-16 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Arch. Nicoletta ROMANELLI

Gli antichi dicevano Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae fuit: ovvero, non esiste grande genio senza un pizzico di follia. Numerosi studiosi sembrano aver trovato un nesso fra malattia mentale e creatività anche a livello neurologico; esploreremo alcuni autori e le rispettive opere collocandoli nel periodo storico vissuto e scopriremo come alcuni artisti di ogni epoca hanno trasformato la loro patologia in grandi forme espressive.

CE391) STRUMENTI PER LEGGERE L’OPERA D’ARTE
I Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (20 ott-26 gen)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Annamaria PITTINO

Prima di inventare la scrittura, l’uomo ha imparato a creare le immagini. Attraverso di esse ha raccontato e ha espresso pensieri e sentimenti. Le opere d’arte, come le immagini, sono testi visivi che come i testi scritti possono essere letti. Per farlo, però, è necessario conoscere il linguaggio visuale, l’iconografia e l’iconologia COME GUARDIAMO: le immagini comunicano attraverso il linguaggio visuale. Le immagini sono messaggi. Come vengono comunicati i messaggi. IL LINGUAGGIO VISUALE: come leggere gli elementi del linguaggio visuale e riconoscerne la capacità espressiva. LE FUNZIONI COMUNICATIVE DELL’OPERA D’ARTE: nei secoli le opere d’arte hanno svolto diverse funzioni comunicative. Hanno raccontato, emozionato, esaltato. Hanno favorito la religiosità e hanno comunicato il senso

CE392) TEORIA E PRATICA DEL RESTAURO DI OPERE D'ARTE
I Sem. - : ora - (12 nov-17 dic)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: dott.ssa EMANUELA MESSINA

Come approcciarsi ad un'opera d'arte, imparando a riconoscere il suo valore dai materiali e come preservarla dal deterioramento. Perché e come viene " CURATA" rispettandone la natura, per rendere possibile il "pubblico godimento della stira". Calendario da definire.

CE394) LE PIETRE DEL TEMPIO: costruttori, cantieri, edifici e città nella Bibbia e altrove
II Sem. - venerdì: ora 15:00-15:50 (10 feb-21 apr)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Arch. Sacha Christiano FORNACIARI

Besalèl, il costruttore dell'Arca; Sheerah, costruttrice di città; un cantiere tra le nuvole: la torre di Babele; pietre e tagliapietre nel tempio di Salomone; alberi e legni da costruzione nelle pagine della Bibbia; il mestiere di Giuseppe e di Gesù; la domus ecclesiae di Dura Europos; le città degli dei nel Ramayana e nell'Epopea di Gilgamesh; Platone e Atlantide; le città dei filosofi: Utopia e La città del Sole.

PROGETTO UMANISTICO: RELIGIONE

CE393) ISRAELE: I LIBRI E I FILM CHE HO AMATO
I Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (21 ott-25 nov)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Dott. Giorgio LINDA

Approfondire la conoscenza di Israele e dell'Ebraismo attraverso il cinema e la letteratura.

CE395) TEOLOGIA DELLE RELIGIONI
II Sem. - mercoledì: ora 15:00-15:50 (8 feb-17 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Don Franco DEL NIN

Nel corso verranno presentate le principali fasi storiche e le diverse caratteristiche teologiche, spirituali e liturgiche delle principali religioni a livello mondiale. In particolare riferendoci alle religioni dell'Estremo Oriente analizzeremo l'Induismo, il Taoismo, il Buddhismo, il Confucianesimo e lo Shintoismo. Si proseguirà prendendo in rassegna le religioni monoteistiche, quali l'Ebraismo, il Cristianesimo (nelle sue varianti del Cattolicesimo, dell'Ortodossia, del Protestantesimo e dell'Anglicanesimo) e l'Islam.

CE396) SANTI E SANTUARI
II Sem. - lunedì: ora 11:00-11:50 (6 feb-15 mag)          Sede: ON LINE Udine      ZOOM
DOCENTE: Prof. Rosario GALOPPI

Esposizione della vita e del pensiero di alcuni Santi. Descrizione storica e artistica di alcuni santuari.

ARTI: MUSICA

CE401) CANTO CORALE
Annuale - mercoledì: ora 16:00-17:50 (12 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Sig. Massimiliano MIGLIORIN

Proposta di un percorso storico-musicale che possa fornire uno sguardo sintetico sulla musica corale degli ultimi cinque secoli.

CE402) LE ETÀ D’ORO DELLA MUSICA
Annuale - venerdì: ora 17:00-18:30 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof. Eugenio RANERI

Dal Barocco al Classicismo, dal Romanticismo al Novecento. Profilo storico, artistico e culturale dei più importanti compositori e ascolto delle loro opere più significative.

ARTI: CINEMA E TEATRO

CE406) HUSTON E ALTRI
I Sem. - venerdì: ora 16:00-18:50 (21 ott-27 gen)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Dott. Benedetto PARISI

Giungla d’asfalto di John Huston 1950 (durata 112’) Gli Spostati di John Huston 1961 (124’) Moby Dick di John Huston 1956 (durata 116’) L’uomo che volle farsi re di John Huston 1975 (durata 129’) Freud-Passioni segrete di John Huston 1962 (durata 139’) Dead-Gente di Dublino di John Huston 1987 (durata 82’) Macbeth di Roman Polansky 1971 (durata 140’) Odissea Tragica di Fred Zinneman 1948 (durata 105’) Un posto al sole di George Stevens 1951 (durata 122’) Io confesso di Alfred Hitchcock 1953 (durata 95’)

CE407) COSE DELL'ALTRO MONDO. La fantascienza nel cinema
II Sem. - venerdì: ora 16:00-18:00 (10 feb-31 mar)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Prof.ssa Annamaria PITTINO

Dai primi del'900 il film di fantascienza attraversa la storia del cinema, e negli anni cinquanta il cinema scoprirà gli alieni in parallelo con l’attualità "ufologica" di quell’epoca. Sarà alla fine degli anni sessanta che il film di fantascienza raggiungerà il grande pubblico con il film di Stanley Kubrick "2001: Odissea nello spazio" del 1968. Seguirà nel 1982 "Blade Runner" del regista Ridley Scott ed entrambi diventeranno film di culto. La produzione a questo punto è fortemente variegata, con generi o filoni legati alla letteratura di genere a cui i soggetti filmici si spesso si ispirano. Attraverso la visione di alcune pellicole significative potremmo iniziare insieme questo viaggio nel futuro, divenuto ormai passato in molti casi. Potremmo così dare al cinema il riconoscimento di q

CE411) FARE TEATRO. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - lunedì: ora 15:00-16:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott. Antonio MORINELLI

Breve storia del teatro. Cenni sull'organizzazione del teatro in Italia. Avvicinamento all'arte della recitazione. Tutti i frequentanti parteciperanno all'allestimento dello spettacolo teatrale di fine corso.

CE412) FARE TEATRO: PERFEZIONAMENTO. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - giovedì: ora 15:00-16:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Dott. Antonio MORINELLI

Scelta, adattamento e messa in scena di uno spettacolo teatrale da tenere a fine corso (destinato a chi ha già frequentato il 1° anno e/o a già esperti).

ARTI: CULTURA E COSTUME

CE417) TURISMO CULTURALE E RESPONSABILE A - luoghi, storie, arte, curiosità
Annuale - lunedì: ora 16:00-16:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: prof.ssa Maddalena DI GIROLAMO

Attraverso la presentazione di luoghi, culture, personaggi, il corso intende promuovere un turismo responsabile e consapevole, rispettoso di comunità e culture locali. Compatibilmente con la situazione sanitaria, verranno proposti viaggi per sollecitare la curiosità e la conoscenza di varie realtà ed uscite giornaliere sul territorio regionale. Il corso si svolge con la collaborazione dei sigg. Laura Sferco, Mario Rossi e Luciana Tomasig.

CE418) TURISMO CULTURALE E RESPONSABILE B - luoghi, storie, arte, curiosità
Annuale - lunedì: ora 17:00-17:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: prof.ssa Maddalena DI GIROLAMO

Gli argomenti trattati sono gli stessi del corso A.

CE419) ORIENTE: DALLA BIRMANIA ALLA CINA DI IERI E DI OGGI
I Sem. - venerdì: ora 15:00-16:30 (21 ott-27 gen)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Prof.ssa Maria Letizia BURTULO

Attraverso le immagini si tratteranno le caratteristiche fisiche e culturali con cenni storico- politici di Birmania, Vietnam, Cambogia, Mongolia e Cina del 1985 e del 2014.

CE420) DA DOVE VIENE QUESTA EUROPA: IL PASSATO RECENTE
Annuale - mercoledì: ora 16:00-17:30 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Prof.ssa Daniela DEL FABRO

Il corso porta a compimento l'analisi iniziata negli anni precedenti esaminando le vicende geopolitiche ed economiche e le problematiche aperte nel recente passato degli stati europei dalla fine dell'Ottocento all'Europa di oggi.

CE422) CIVILTA'NEL MONDO
I Sem. - giovedì: ora 15:00-16:50 (20 ott-22 dic)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Gioietta FELICE

Presentazione di diapositive e filmati che documentano civiltà scomparse, gruppi etnici e minoranze di diverse parti del mondo, ripresi nel loro ambiente con testimonianze di vita quotidiana. (Oriente, Africa, Polinesia, Americhe, Italia, Europa).

SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

CE501) L'EREDITÀ
I Sem. - martedì: ora 15:00-16:00 (18 ott-17 gen)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Avv. Ylenia FORTE

Successione legittima e testamentaria, quote di eredità ed eredi legittimari, tipi di testamento, comunione e divisione ereditaria, dichiarazione di successione.

CE502) IL SINDACATO, UNA RISORSA AL SERVIZIO DEI CITTADINI
I Sem. - martedì: ora 17:00-18:30 (8 nov-29 nov)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: VARI

1) Nozioni su dichiarazioni fiscali, prestazioni sociali agevolate; 2) Nozioni generali in materia di successioni; 3) Nozioni per la regolarizzazione dei rapporti tra le famiglie e le Assistenti Famigliari, baby sitter, lavoratrici domestiche; 4) Nozioni sul sistema previdenziale.

CE508) IMPARIAMO L'EUROPA
I Sem. - mercoledì: ora 15:00-15:50 (19 ott-25 gen)          Sede: Udine      AULA MAGNA
DOCENTE: Prof. Renato DAMIANI

- "La trappola di Tucidide", ovvero l’eterno ripetersi dei più drammatici capitoli della storia (la guerra in Ucraina). - Dal Green deal europeo a una nuova politica energetica comune. - Il Next generation Eu: un debito comune europeo strumento di solidarietà e di ripresa. - La revisione dei trattati per il rilancio del progetto federale e per il superamento della "dittatura della minoranza", ovvero del voto all’unanimità. - Verso una forza armata europea e i futuri rapporti con la NATO. - L’allargamento dell’Unione europea a Est: i paesi candidati, i tempi e il rispetto dei criteri di Copenaghen. - L’Europa giorno per giorno: la prima parte di ogni lezione è destinata al commento dei più recenti avvenimenti di valenza europea ed internazionale.

CE510) STORIA DEI DIRITTI E DEI DOVERI UMANI. La tutela dei diritti innanzi la Corte Europea dei Dir
I Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (20 ott-26 gen)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Avv. Enzo BARAZZA

Seguendo un suggestivo itinerario storico, giuridico, filosofico e letterario, il corso si prefigge di esaminare, in particolare, la Convenzione Europea dei Diritti Umani (CEDU) e la Carta Sociale Europea. Definiti, da un lato, i rapporti tra Consiglio d’Europa e Unione Europea e, dall’altro, le relazioni tra CEDU e ordinamenti nazionali e principi UE, il percorso consentirà di ben comprendere la grande importanza, nella vita quotidiana di ognuno, dei diritti garantiti dalla CEDU e dei principi sanciti dalla Carta Sociale Europea. Anche alla luce delle questioni che risulteranno di più viva attualità, una ampia selezione di casi pratici sarà volta per volta discussa con i corsisti sulla base delle più significative pronunce emesse dalla Corte Europea dei diritti Umani. Il corso potrà es

CE511) LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NELL’ATTUALE CONTESTO GEOPOLITICO
II Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (9 feb-18 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Avv. Enzo BARAZZA

Il corso propone un intrigante viaggio tra storia, geopolitica, diritto, economia e attualità, che, a tappe, conduce alla scoperta delle più importanti Organizzazioni Internazionali. Il percorso prende le mosse dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per farne conoscere finalità e modelli operativi e per indagare sul funzionamento degli Organi interni (Segretario Generale, Assemblea Generale, Consiglio di Sicurezza...) nonché sugli Organismi sussidiari di risoluzione delle vertenze tra gli Stati (Corte Internazionale di Giustizia), di salvaguardia dei diritti umani (Alto Commissariato per i diritti umani, Consiglio dei diritti umani...), di repressione dei crimini di guerra e contro l’Umanità (Corte Penale Internazionale, Tribunali Speciali). Prosegue analizzando il ruolo delle Organizza

CE515) STORIA DELLA MONETA E DELLA BANCA DALL'EPOCA ROMANA AD OGGI
Annuale - martedì: ora 10:00-10:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Gasparino PELIZZA

La moneta e la banca in epoca romana, medievale, nel 500, nel 600, nel 700 e nell'800 fino alla BCE.

CE516) LA BELLE EPOQUE: ECONOMIA, STORIA, SOCIETÀ
Annuale - giovedì: ora 11:00-11:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Prof. Pierluigi D'EREDITÀ

La finalità del corso consiste nella focalizzazione dei "miti" connessi alla Belle Epoque (1871 - 1914) con riferimento ai seguenti aspetti: colonialismo europeo, nuove classi sociali, sviluppo industriale e sue contraddizioni, economia e corsa agli armamenti, letteratura e arte.

INFORMATICA

CE601) ABILITA'INFORMATICHE E TELEMATICHE DEL COMPUTER. - Livello principianti Livello principianti
I Sem. - venerdì: ora 09:00-10:30 (21 ott-16 dic)          Sede: Udine      AULA 10
DOCENTE: Sig. Lorenzo PITTIA

Corso di apprendimento riguardo l'utilizzo base del computer, i suoi componenti e i principali siti internet utilizzabili da computer.

CE602) PC E SMARTPHONE: CONOSCIAMOLI BENE PER USARLI AL MEGLIO
I Sem. - mercoledì: ora 17:30-19:00 (19 ott-26 gen)          Sede: Udine      AULA 10
DOCENTE: Sig. Lorenzo PITTIA

Conoscenze generali del pc e dei dispositivi smart per apprenderne efficacemente l'utilizzo e le potenzialità.

CE626) VIDEOSCRITTURA CON WORD, INTERNET, MODIFICA IMMAGINI. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - mercoledì: ora 09:00-10:30 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 10
DOCENTE: Sig. Antonio MARCIGOT

Videoscrittura con Word. Salvare le informazioni trovate in internet o da altre sorgenti (testi, immagini, mappe, ecc.), modificandole con semplici programmi al fine di creare una piacevole documentazione. Alla fine del corso si avrà una discreta conoscenza di Word, di Internet e della fotografia.

CE636) ABILITA'INFORMATICHE E TELEMATICHE DELLO SMARTPHONE
I Sem. - lunedì: ora 09:00-10:30 (17 ott-19 dic)          Sede: Udine      AULA 10
DOCENTE: Sig. Lorenzo PITTIA

Corso di apprendimento riguardo l'utilizzo dello smartphone, delle sue funzioni e delle applicazioni principali.

CE637) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP corso base 1. - Livello intermedio Livello intermedio
I Sem. - martedì: ora 09:00-10:20 (18 ott-24 gen)          Sede: Udine      AULA 10
DOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI

Uso delle applicazioni più diffuse e più utili: whatsapp, internet, fotografia, video, posta elettronica, contatti, identità digitale, mappe, itinerari, svago e altro. Il corso tratterà i telefonini che utilizzano il sistema operativo Android.

CE638) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP corso base 2
I Sem. - giovedì: ora 09:00-10:30 (20 ott-26 gen)          Sede: Udine      AULA 10
DOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI

Gli argomenti sono gli stessi del corso base 1.

CE639) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP. corso di approfondimento 1
II Sem. - martedì: ora 09:00-10:20 (7 feb-16 mag)          Sede: Udine      AULA 10
DOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI

Approfondimento degli argomenti trattati nel corso base. Interscambio di dati con il PC o con un televisore smart. Gestione della memoria, archiviazione e modifica e delle fotografie, Facebook, Twitter. Il corso tratterà i telefonini che utilizzano il sistema operativo Android.

CE640) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP. corso di approfondimento 2
II Sem. - giovedì: ora 09:00-10:20 (9 feb-18 mag)          Sede: Udine      AULA 10
DOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI

Gli argomenti sono gli stessi del corso di approfondimento 1.

CE641) ANDROID NO LIMITS - corso online
I Sem. - lunedì: ora 10:00-11:30 (17 ott-23 gen)          Sede: ON LINE Udine      ZOOM
DOCENTE: RENZO LA BIANCA

Il corso base per smartphone e tablet si rivolge a chi vuole apprendere o migliorare l’uso di questi dispositivi. Introduzione e concetti base; accendere lo Smartphone, composizione di una schermata e stadi del dispositivo. Impostazioni di base: creare account Gmail; collegarsi alla rete; tastiera e lingue; gestione notifiche; suonerie e vibrazione; gestione batteria. Posta elettronica: ricevere e inviare email; inviare e salvare allegati. Applicazioni: Scaricare app da Play Store; aprire a chiudere le App; installare e disinstallare le App. Gestire memoria dello smartphone; Pulire la memoria in sicurezza; utilizzare la scheda micro sd supplementare. Strumenti per organizzarsi: gestione contatti; calendario; promemoria; note; memo vocali. Whatsapp per chattare, condividere file, chi

CE642) IPHONE DA ZERO: IMPARA AD USARE IL TUO IPHONE - corso online
II Sem. - lunedì: ora 10:00-11:30 (6 feb-15 mag)          Sede: ON LINE Udine      ZOOM
DOCENTE: RENZO LA BIANCA

Vuoi imparare ad utilizzare lo smartphone Apple in maniera indipendente e senza dover chiedere aiuto a nessuno? Iscriviti a questo corso! Cosa imparerai: sapere utilizzare le funzioni principali dell'Iphone; imparare le app più famose come Whatsapp o Safari; fare meravigliose foto e video, modificarli e condividerli; usare l'Iphone come navigatore; gestire la musica; padroneggiare Siri e i comandi vocali. Requisiti: Avere un Iphone, oppure avere l'intenzione di passare ad un sistema iOS.

CE652) CREARE UNA PRESENTAZIONE. - Livello elementare Livello elementare
II Sem. - mercoledì: ora 17:00-18:30 (8 feb-17 mag)          Sede: Udine      AULA 10
DOCENTE: Prof.ssa Grazia Flavia GALLIZIA

Presentazione degli obiettivi da raggiungere; presentazione del programma Power Point e delle sue potenzialità; persa visione dell'interfaccia del programma; creare una prima diapositiva e poi via via altre utili per creare la presentazione; lavorare con la diapositiva dandole un testo formattato, una o più immagini, un colore; analizzare i vari modi di visualizzare le diapositive create; inserire le animazioni agli oggetti della diapositiva e la transazione tra diapositive. E'necessaria una almeno elementare conoscenza del pc.

LINGUE STRANIERE: ARABO

CE701) LINGUA ARABA. - Livello principianti Livello principianti
II Sem. - mercoledì: ora 10:00-10:50 (8 feb-17 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Dott.ssa Safa H Abdelrahim ALI

Primi elementi della lingua araba, fonetica e struttura dei caratteri.

LINGUE STRANIERE: CINESE

CE703) CINESE FACILE 1. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - lunedì: ora 15:00-16:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Dott.ssa Manuela ROMANELLO

Fonetica, scrittura, grammatica e conversazione. E'previsto lo studio di circa 200 caratteri.

CE704) CINESE FACILE 2. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - martedì: ora 15:00-16:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Dott.ssa Manuela ROMANELLO

Si prevede lo studio di circa 200 nuovi caratteri; grammatica; lettura di testi; conversazione.

LINGUE STRANIERE: FRANCESE

CE706) LE FRANÇAIS PAR LA METHODE DIRECTE. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - mercoledì: ora 11:00-11:50 (2 nov-17 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Sig.ra Annamaria DI MAIO

Il corso, rivolto a principianti e a chi intende rinforzare le proprie conoscenze relative alla lingua francese, mira a fornire delle basi fonetiche, grammaticali e lessicali tali da permettere la comprensione di brevi frasi e l'interagire in modo semplice con interlocutori collaborativi.

CE709) LE NOUVEAU SANS FRONTIERES / CIVILISATION FRANÇAISE. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - mercoledì: ora 10:00-10:50 (2 nov-17 mag)          Sede: Udine      AULA MAGNA 2
DOCENTE: Sig.ra Annamaria DI MAIO

Il corso è rivolto a coloro che sono in grado di capire il contenuto principale di testi su argomenti concreti e astratti e di comprendere e partecipare attivamente a conversazioni su vari argomenti. Consolidare sempre più le attività relative alla lingua francese tali da permettere un'interazione con chi parla la propria lingua madre.

CE711) LETTERATURA FRANCESE DEL XIX E XX SECOLO. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - giovedì: ora 15:00-15:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Prof.ssa Nicole CIVIDINO

Letteratura francese del XIX e XX secolo e autori francofoni.

CE712) CONVERSAZIONE FRANCESE. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - giovedì: ora 16:00-16:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Prof.ssa Nicole CIVIDINO

Conversazione e traduzione di testi letterari facili e di articoli di giornale semplificati.

CE716) "ATELIER" IN LINGUA FRANCESE: "ELISABETH VIGEE LE BRUN: PEINTRE DE LA REINE MARIE-ANTOINETTE"
I Sem. - lunedì: ora 16:00-16:50 (7 nov-12 dic)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: prof.ssa Chantal QUARRE

L'obiettivo di questo "atelier", centrato sulla figura della pittrice Elisabeth Vigee le Brun, è di carattere sia linguistico che culturale. Verranno forniti gli strumenti necessari alla partecipazione attiva di ognuno. E'richiesto un livello minimo A2.

LINGUE STRANIERE: INGLESE

CE719) COMINCIAMO A PARLARE IN INGLESE. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - martedì: ora 17:00-18:30 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof.ssa Marina LESTUZZI

Utilizzando un testo di riferimento o materiale reperibile online, introduco lo studio della lingua inglese partendo da semplici espressioni utili nella vita quotidiana. Più che lo studio della grammatica, il corso intende sviluppare la capacità di "capire e farsi capire".

CE720) APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE
Annuale - martedì: ora 15:00-15:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof. Giorgio VELLO

Introduzione alla lingua. Strutture e funzioni comunicative di base.

CE721) L'ABC DELLA LINGUA INGLESE
Annuale - martedì: ora 10:00-10:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: prof.ssa Annalisa TIRABASSI

Un primo approccio alla lingua inglese per tutti coloro che non hanno potuto farlo prima, anche attraverso mezzi audiovisivi.

CE722) LINGUA INGLESE: PROSEGUIMENTO. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - martedì: ora 11:00-11:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: prof.ssa Annalisa TIRABASSI

Proseguiamo nell'apprendimento della lingua inglese arricchendo il nostro vocabolario.

CE723) LINGUA INGLESE - PRE INTERMEDIATE LEVEL. - Livello intermedio Livello intermedio
II Sem. - mercoledì: ora 16:00-16:50 (8 feb-11 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof.ssa Lisanna PELLIZZONI

Completata la lettura di "Three men in a boat", prendendo spunto da testi diversi si rivedranno le strutture grammaticali già presentate in passato e si cercherà di ampliare il lessico al fine di una comunicazione efficace.

CE727) ENGLISH FILE CORSO A. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - mercoledì: ora 09:00-09:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof.ssa Emanuela ERMACORA

Approfondimento e ampliamento delle strutture e delle funzioni linguistico-comunicative attraverso letture e dialoghi graduati, per comprendere testi scritti e messaggi orali, interagire raccontando avvenimenti presenti, passati e futuri, compilare questionari, scrivere email. Uso di materiale audio e video.

CE728) ENGLISH FILE corso B
Annuale - mercoledì: ora 10:00-10:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof.ssa Emanuela ERMACORA

Il programma è lo stesso del corso A

CE730) LINGUA INGLESE corso 1. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - lunedì: ora 15:30-16:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: prof.ssa Mariagrazia GERARDI

Approfondimento, ampliamento e rafforzamento delle funzioni linguistico-comunicative attraverso le quattro abilità. Le situazioni comunicative saranno intensificate anche attraverso il roleplay. Le lezioni saranno il più possibile tenute in lingua.

CE732) LINGUA INGLESE corso 2
Annuale - lunedì: ora 17:00-18:30 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: prof.ssa Mariagrazia GERARDI

Proseguimento della sperimentazione con l'Università degli Studi di Udine sull'utilizzo di un testo specifico per gli studenti senior.

CE733) CONVERSAZIONI DINAMICHE E INTERATTIVE IN LINGUA INGLESE. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - mercoledì: ora 18:00-18:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott.ri LESA Elena KARASIC Charles Stuart

Conversazioni tra insegnante e corsisti inerenti alla cultura, storia, costumi ed attualità del mondo anglosassone, con il riflettore sugli Stati Uniti d'America. Ai corsisti che lo vorranno, sarà chiesto di guidare una conversazione su un argomento concordato con gli insegnanti. Il corso si svolgerà in presenza o su piattaforma Zoom quando i docenti si troveranno negli Stati Uniti.

CE735) LOVE AND DEATH: ROMEO AND JULIET BY WILLIAM SHAKESPEARE. - Livello avanzato Livello avanzato
II Sem. - martedì: ora 16:00-17:50 (7 feb-16 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Prof.ssa Margherita PIVA

Introduzione storica, culturale e letteraria alla tragedia. Lettura e commento del testo, riferimento ad alcune versioni teatrali.

CE737) IL SONETTO NELLA POESIA INGLESE DALLE ORIGINI AL NOVECENTO. - Livello avanzato Livello avanzato
I Sem. - martedì: ora 15:30-16:50 (18 ott-24 gen)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: prof.ssa Mariagrazia GERARDI

Analisi della forma poetica nella letteratura inglese e suo sviluppo nella forma e nelle tematiche attraverso la lettura di testi particolarmente significativi. Le lezioni saranno tenute in lingua inglese.

LINGUE STRANIERE: SLOVENO

CE742) CORSO DI LINGUA SLOVENA 1. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - lunedì: ora 17:00-17:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott. Pietro BIZJAK

Obiettivo del corso è conoscere i rudimenti della lingua slovena, padroneggiando poco a poco le principali basi grammaticali e apprendere le più comuni locuzioni della vita quotidiana. Il testo usato è "A, B, C Gremo" di Ivana Petric lasnik, Natasa Pirih, Svetina e Andreja Ponivkar dell'Università di Lubiana.

CE743) CORSO DI LINGUA SLOVENA 2. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - lunedì: ora 18:00-18:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott. Pietro BIZJAK

Obiettivo del corso è rafforzare le conoscenze grammaticali della lingua slovena già analizzate nel corso precedente. Si leggono e predispongono brevi dialoghi di natura generale. Il testo usato è "A, B, C Gremo" di Ivana Petric lasnik, Natasa Pirih, Svetina e Andreja Ponivkar dell'Università di Lubiana.

CE744) LINGUA SLOVENA: CONVERSAZIONE. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - venerdì: ora 18:00-18:50 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott.ssa Lea JEZ VECCHIET

Approfondimento degli aspetti lessicali, sintattici e grammaticali della lingua slovena. Si discuterà sui testi preparati. Per accedere a questo corso è necessario aver già frequentato il livello elementare e conoscere le basi della grammatica.

LINGUE STRANIERE: SPAGNOLO

CE747) CONVERSAZIONE SEMPLICE IN LINGUA SPAGNOLA
I Sem. - lunedì: ora 09:00-09:50 (17 ott-16 gen)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott.ssa Maria-Georgiana BULEA

Cominciamo a conversare in modo semplice su argomenti di vita quotidiana.

CE748) EL ESPAÑOL PASO A PASO. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - mercoledì: ora 09:00-10:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 5
DOCENTE: Dott.ssa Maria-Georgiana BULEA

Il corso verterà sulla morfosintattica della lingua spagnola, sul lessico di base correlato a diverse situazioni della quotidianità e sulle dinamiche grammaticali della lingua stessa. Una particolare attenzione sarà dedicata alla letteratura e alla cultura delle varietà diatopiche dello spagnolo. Gli argomenti trattati nei corsi precedenti verranno man mano ripresi e costantemente ripassati. La partecipazione attiva dei corsisti sarà sempre sollecitata. Le lezioni sono frontali e sono facilitate da presentazioni in Power Point e dispense preparate dalla Docente.

CE749) BUENOS DÍAS... AQUI ESTAMOS PARA DIVERTIRNOS
Annuale - venerdì: ora 10:30-12:30 (21 ott-19 mag)          Sede: ON LINE Udine      ZOOM
DOCENTE: Dott.ssa Paula Maria PELIZZARO

Artìculos periodisticos de actualidad; saber màs sobre histiria universal; turismo y costumbres/fietas en España y Latinoamerica; gramatìca: repaso temas vistos; tiempos del subjuntivo; vocabulario vario.

LINGUE STRANIERE: TEDESCO

CE760) NA! KLAR!. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - mercoledì: ora 15:00-15:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. Giuseppe NACCARI

1) Motivazioni: imparare divertendosi; 2) Competenze: saper fare in situazioni reali; 3) Inclusione: risultati per tutti; 4) Valutazione: risultati garantiti.

CE764) DEUTSCH MACHT SPASS. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - giovedì: ora 09:00-10:20 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof.ssa Elda DE ROSA

Conversazione relativa ad ambiti funzionali della vita quotidiana. Riflessione grammaticale e ampliamento lessicale.

CE767) LEGGERE RACCONTI PER IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - martedì: ora 10:00-10:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof.ssa Valentina DEL FABBRO

Osservazione del testo dal punto di vista grammaticale, sintattico e socio-culturale. Esercizi di ascolto, comprensione, produzione orale e scritta.

CE768) CONVERSAZIONE IN LINGUA TEDESCA. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - mercoledì: ora 10:00-11:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 7
DOCENTE: Prof.ssa Friederike D'ISIDORO THYRI

Consolidamento del lessico tedesco attraverso esercizi di conversazione in gruppi, giochi di ruolo, creazione di piccoli dialoghi, lettura e argomentazioni di semplici testi.

CE769) DEUTSCH AKTUELL. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - mercoledì: ora 16:00-17:20 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 9
DOCENTE: Prof.ssa Patrizia ZIN

Il corso si propone di affrontare prevalentemente temi legati all'attualità e vicini agli interessi dei corsisti, partendo da testi autentici. Tali testi, semplificati dalla docente, forniranno spunti per discussioni guidate e anche, qualora necessarie, riflessioni sulla lingua e sulle sue caratteristiche.

TEMPO LIBERO: GIOCHI DI LOGICA

CE801) A LEZIONE DI SCACCHI. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - martedì: ora 16:00-18:45 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 14
DOCENTE: Sig. Romano PERESANI

Incontri settimanali aventi come finalità l’apprendimento dei principi del gioco, al fine di esercitare la mente alla elaborazione di strategie. Torneo fra i partecipanti.

CE802) IL GIOCO DEGLI SCACCHI. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - martedì: ora 16:00-18:45 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 14
DOCENTE: Sig. Romano PERESANI

Incontri settimanali aventi come finalità l'affinamento dei principi del gioco, al fine di esercitare la mente alla elaborazione di strategie. Torneo fra i partecipanti.

CE804) IL BRIDGE: CORSO DI AVVICINAMENTO. - Livello principianti Livello principianti
I Sem. - mercoledì: ora 16:00-17:50 (19 ott-25 gen)          Sede: Udine      AULA 14
DOCENTE: Dott.ssa Alida MANZANO

Il Bridge: gioco e passione, svago per la mente, la concentrazione, la memoria e momento socializzante per ogni età. Principi e regole del gioco, sistema licitativo, quinta nobile, il gioco della carta, tecnica e movimenti.

CE805) IL BRIDGE: UN "PONTE" CHE UNISCE LE PERSONE 2. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - venerdì: ora 15:00-16:00; mercoledì: ora 17:50-18:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 14
DOCENTE: Gen. Francesco DI PALMA

Corso avanzato per giocatori esperti: tornei, duplicati, partite libere.

CE807) GIOCHIAMO INSIEME A BURRACO. - Livello avanzato Livello avanzato
I Sem. - lunedì: ora 15:00-16:50 (17 ott-19 dic)          Sede: Udine      AULA 14
DOCENTE: Signora Adriana MOLINARO

Insegnamento dei principi del gioco per i principianti e momento aggregativo per chi è già esperto nel gioco del Burraco. Durante il corso saranno organizzati piccoli tornei. Possibilità di prolungamento anche nel secondo semestre.

TEMPO LIBERO: COLLEZIONISMO

CE811) IL CALCIO QUESTO SCONOSCIUTO. La storia del gioco più bello del mondo
II Sem. - lunedì: ora 18:00-18:50 (6 feb-15 mag)          Sede: Udine      AULA 8
DOCENTE: Prof. Enzo PIVA

Il corso si propone di presentare la storia dello sport più popolare al mondo. Attraverso le vicende dei personaggi, delle squadre e delle principali manifestazioni, verrà illustrato il percorso che ha consentito a un gioco ideato per educare i rampolli dell'aristocrazia inglese di diventare un fenomeno culturale di massa. Sullo sfondo il regolamento del gioco, da decenni argomento di discussione preferito degli italiani: ma quanti lo conoscono veramente?

LABORATORI ARTISTICI: DISEGNO E PITTURA

CE900) CORSO DI DISEGNO PER PRINCIPIANTI E COPIA DAL VERO
Annuale - martedì: ora 15:00-17:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 12
DOCENTE: Sig. Giuseppe BERNARDINELLI

Copia dal vero di semplici composizioni, volumi, ombre e prospettiva. Tecniche di bianco e nero con matite, grafite, fusaggine; avviamento al colore.

CE901) RASSERENIAMOCI CON LA MAGIA DELL'ACQUERELLO
Annuale - lunedì: ora 09:00-10:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 13
DOCENTE: Sig.ra Catia MAZZON

Lavoreremo utilizzando gli acquerelli su varie tipologie di carta (grammature diverse); comprenderemo come si stendono i colori su "asciutto" e "bagnato" e, una volta appresa la tecnica, ogni corsista svilupperà un suo stile personale.

CE902) I SEGRETI DELL'ACQUERELLO
Annuale - venerdì: ora 09:00-11:50 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA 12
DOCENTE: Sig. Andrea AUTERO

Consigli e tecniche per dipingere facilmente e trarne soddisfazione! Il corso è aperto sia a principianti che a esperti.

CE903) ACQUERELLO SPERIMENTALE
Annuale - giovedì: ora 09:00-11:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 12
DOCENTE: Sig. Alfio TALOTTI

Perfezionamento delle tecniche acquisite negli anni precedenti e scelta personale dei temi da approfondire e sviluppare. Tecnica di base per i meno esperti.

CE904) ATTENZIONE PITTURA FRESCA corso 1
Annuale - lunedì: ora 15:00-17:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 12
DOCENTE: Sig. Paolo VALCIC

Corso teacher free per chi cerca uno spazio libero per un'esperienza pittorica senza limiti nè maestri in reciproco confronto e condivisione... ed in allegra compagnia.

CE905) ATTENZIONE PITTURA FRESCA corso 2
Annuale - giovedì: ora 15:00-17:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 12
DOCENTE: Sig. Paolo VALCIC

Vedasi corso 1.

CE906) L'ABC DEL DISEGNO E DELLA PITTURA
Annuale - mercoledì: ora 15:00-16:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 12
DOCENTE: Prof.ssa Annamaria PITTINO

Il corso di Disegno e Pittura è per tutti, anche per coloro che non hanno mai disegnato o dipinto. Saper disegnare, dipingere e conoscere la meccanica dell'intelligenza creativa è alla portata di tutti. Impariamo a conoscere la natura dei colori, la loro storia e biografia, la chimica che li compone per poi addentrarci nello studio della cromatica come disciplina della pittura stessa.

CE908) TECNICHE PITTORICHE
Annuale - mercoledì: ora 15:30-17:50 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 11
DOCENTE: Maestra d'Arte Loredana MARANGONE

Tecniche: olio, acrilico, prove colori; copie dal vero; proporzioni, prospettiva intuitiva (accenni); composizione ed equilibrio di un dipinto.

CE911) CORSO DI MINIATURA
Annuale - venerdì: ora 09:00-10:50 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA 13
DOCENTE: Prof.ssa Gigliola REGGIANI

Perfezionamento delle tecniche già acquisite negli anni precedenti per la riproduzione o composizione di paesaggi, figure, caratteri miniati su carta pergamena. Per i nuovi iscritti si richiede attitudine al disegno e predisposizione alla pittura con capacità di osservazione e concentrazione.

LABORATORI ARTISTICI: ORO E BIJOUX

CE929) OREFICERIA SPERIMENTALE 1. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - mercoledì: ora 09:00-11:30 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 12
DOCENTE: Sig.ra Paola MAZZOLA

Cura delle tecniche, dall'idea, disegno, progetto e tutti i passaggi che portano al modello in cera. Per principianti, in coabitazione col docente G. Bernardinelli.

CE930) OREFICERIA SPERIMENTALE 2. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - mercoledì lunedì: ora 09:00-11:30 (17 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 12
DOCENTE: Sig.ra Paola MAZZOLA

Realizza il tuo ornamento modellando in tridimensione la cera ottenuta dai vari stampi eseguiti negli anni precedenti. Le lavorazioni di microfusione a cera persa, sgrezzatura e lucidatura per il completamento dell'oggetto, verranno eseguite da un professionista del settore.

LABORATORI ARTISTICI: TAGLIO E CUCITO

CE937) CREIAMO INSIEME IL NOSTRO MODELLO. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - martedì: ora 09:00-11:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 3
DOCENTE: Sig.ra Liana PRATAVIERA

Partendo dal modello di carta si prosegue al taglio e alla confezione del modello su stoffa (non si insegnano tecniche di base ed è indispensabile saper cucire).

CE938) CORSO DI TAGLIO E CUCITO. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - giovedì: ora 09:00-11:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 3
DOCENTE: Prof.ssa Annita PALOMBA

Si realizzano capi su misura di facile esecuzione, dal cartamodello all'abito finito. E'necessaria una preparazione base di cucito a mano e a macchina.

LABORATORI ARTISTICI: PIZZI, RICAMI, MAGLIA

CE943) MERLETTO AL TOMBOLO
Annuale - lunedì: ora 09:00-11:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 3
DOCENTE: Sig.ra Cinzia CECCHIN

Corso di merletto a tombolo dove si imparano i primi punti fino alla realizzazione di pizzi, merletti tridimensionali e applicazioni per tovaglie e lenzuola, gioielli e altri accessori.

CE945) MERLETTO A TOMBOLO
Annuale - lunedì: ora 15:00-17:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 3
DOCENTE: Sig.ra Anna Rita MASSAFRA

Dai primi passaggi con i fuselli alla realizzazione di pizzi dapprima semplici e successivamente più elaborati. Il materiale viene momentaneamente prestato dall'insegnante. Il corso è aperto a tutti, principianti ed esperte.

CE946) RICAMI... E CHIACCHIERE
Annuale - martedì: ora 09:00-11:50 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      AULA 13
DOCENTE: Prof.ssa Maria Luisa BASSI

In un clima rilassato e amichevole si apprenderanno i punti base del ricamo nelle varie tecniche, e sarà fornita assistenza alle corsiste nella realizzazione dei loro lavori.

CE948) RICAMO DI IERI E DI OGGI
I Sem. - mercoledì: ora 09:00-10:50 (19 ott-25 gen)          Sede: Udine      AULA 13
DOCENTE: Sig.ra Rosanna MOSTI

In base all'esperienza di ogni singola corsista, ricamiamo insieme partendo dai punti base e scoprendo le più svariate tecniche di ricamo. 1° semestre con possibilità di prolungamento.

LABORATORI ARTISTICI: ARTE DEL COMPORRE

CE949) IL FANTASTICO MONDO DEL RICICLO
Annuale - mercoledì: ora 15:30-17:30 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      AULA 13
DOCENTE: Sig.ra Patrizia CONTI

Trasformazione utile e divertente di cose e materiali di uso quotidiano. Attrezzature necessarie: forbici, colla a caldo, pinze per metalli, ago e filo, colla in stick.

CE951) OPERE D'ARTE CON I FIORI PRESSATI
Annuale - lunedì: ora 09:00-11:30 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      AULA 11
DOCENTE: Sig.ra Silva MULLONI

Il corso si propone di insegnare come raccogliere e pressare fiori e foglie, come realizzare semplici composizioni su cartoncino e legno, biglietti augurali per varie circostanze, e composizioni più complesse quali vassoi e veri quadri da incorniciare.

CE953) TANTE IDEE. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - giovedì: ora 09:00-10:50 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      AULA 13
DOCENTE: Sig.ra Liana PRATAVIERA

Realizzazione di bambole e pupazzi, idee per Natale, Pasqua e per la casa. (E'indispensabile che i partecipanti sappiano cucire a mano e a macchina).

CE954) APPROCCIO ALL'ARTE MUSIVA. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - venerdì: ora 15:00-17:50 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      AULA 12
DOCENTE: Signora Andreina MUSSUTTO

I partecipanti saranno avvicinati all'arte del mosaico con la realizzazione di un'opera a tecnica diretta, iniziando con la predisposizione del progetto, lo studio degli andamenti e la scelta dei materiali da utilizzare: supporto, collanti e materiali per ottenere le tessere quali sassi, marmi, vetroso, smalti, legno e quant'altro.

CE957) CREIAMO IL NOSTRO PRESEPIO
I Sem. - sabato: ora 08:30-18:00 (22 ott-10 dic)          Sede: Udine      AULA 11
DOCENTE: VARI

In questo corso andremo a costruire in dieci giornate un Presepe in stile storico (Palestinese) utilizzando materiali e attrezzature innovative rispetto al presepe classico: si utilizzerà la tecnica dell’incisione a caldo su lastre di polistirene e, dopo aver assemblato i diversi pezzi, si passerà alla decorazione con materiali in bioedilizia. La struttura finale sarà di cm 70 x 70 x 30 di altezza con una visuale a 360°. Si richiede il supplemento di € 50 a parziale copertura dei materiali e delle attrezzature fornite dall'UTE.

TAVAGNACCO

TA909) TECNICHE MISTE E ACQUERELLO. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - mercoledì: ora 15:00-19:30 (19 ott-17 mag)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Udine      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: PATRIZIA RUGGERI

Acquisizione strumenti base di acquerello ed arti materiche pittoriche.

TA914) ENTRIAMO NEL MONDO DELLA CERAMICA. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - venerdì: ora 15:00-18:00 (21 ott-19 mag)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Udine      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: Sig.ra Ariella CHERUBINI

Avvio alle tecniche della ceramica realizzando oggetti via via più complessi. Per le smaltature prevarrà l'antica tecnica spagnola della "cuerda seca"; seguiranno l'uso di ingobbi, cristalline neutre e colorate, neriage. Rivolto a chi vuole entusiasmarsi!

TA915) CERAMICA SU MISURA
Annuale - mercoledì: ora 09:00-12:00 (19 ott-17 mag)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Udine      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: Sig. Armida BIGARAN

L'arte della ceramica, dalla foggiatura alla smaltatura finale, nel suo meraviglioso percorso. Le varie tecniche di lavorazione adatte ai principianti e le più sofisticate, adatte agli esperti.

TA916) CERAMICA: RICERCHE E CONTAMINAZIONI. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - giovedì: ora 15:00-18:00 (20 ott-18 mag)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Udine      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: Sig. Aldo SURACI

Sviluppo, ricerca, sperimentazioni e contaminazioni su ceramica d'arte a basse ed alte temperature. Preparazione e realizzazione di varie tecniche raku tra cui copper matte, obvara... Il corso non è adatto ai principianti.

TA917) CORSO DI PORCELLANA E PAPER CLAY. - Livello avanzato Livello avanzato
I Sem. - lunedì: ora 09:00-12:00 (17 ott-23 gen)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Udine      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: Sig.ra Ariella CHERUBINI

Un'esperienza formativa volta a creare oggetti insolitamente leggeri, caratterizzati da straordinarie superfici e trasparenze. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 6 corsisti non già iscritti ad altro corso di ceramica.

TA918) CORSO GRES CRISTALLI. - Livello avanzato Livello avanzato
II Sem. - lunedì: ora 09:00-12:00 (6 feb-15 mag)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Udine      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: Sig.ra Ariella CHERUBINI

Corso rivolto a chi desidera approfondire la propria conoscenza della ceramica e creare pezzi unici in gres, adatti alla tecnica di decorazione ad effetto con smalti ai cristalli di zinco. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 6 corsisti non già iscritti ad altro corso di ceramica.

TA920) CERAMICA E RAKU
Annuale - martedì: ora 15:00-18:00 (18 ott-16 mag)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto Udine      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: Sig.ra Marialisa POVEGLIANO

Realizzazione di oggetti con varie tecniche. Uso degli ingobbi, smalti e sovrapposizioni degli stessi. Il corso è rivolto agli esperti e ai meno esperti.

TA980) CORSO DI INTARSIO DEL LEGNO
Annuale - mercoledì: ora 15:00-18:00 (19 ott-17 mag)          Sede: Via Dante, Cavalicco Udine      Centro sociale Cavalicco
DOCENTE: Sig. ANTONIO VITALE

Il corso si propone di fornire le basi della tecnica dell’intarsio ligneo per arrivare alla creazione di meravigliose opere. Si affrontano tutti i passaggi della lavorazione dal taglio dei fogli, incollaggio degli stessi e lisciatura con la carta vetrata. Adatto anche ai principianti.

TA981) INTAGLIO E SCULTURA DEL LEGNO. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - giovedì: ora 14:30-17:00 (20 ott-18 mag)          Sede: Via Dante, Cavalicco Udine      Centro sociale Cavalicco
DOCENTE: Sig. Giuseppe MUSER

Approfondimento delle attività e delle esperienze acquisite nel corso precedente; ripresa delle pratiche di intaglio e a forme tonde. Finitura e conservazione del manufatto. Sono richieste la conoscenza del disegno geometrico e attrezzatura individuale.

TA982) RESTAURO LIGNEO corso A. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - mercoledì: ora 09:30-11:30 (19 ott-17 mag)          Sede: Via Dante, Cavalicco Udine      Centro sociale Cavalicco
DOCENTE: Dott. Giampaolo RISTITS

gli iscritti potranno apprendere le procedure di restauro ligneo operando su oggetti di loro proprietà, partendo dalla conoscenza delle varie attrezzature utili allo scopo e dei materiali necessari. (E’ necessario possedere una certa manualità nell’uso degli attrezzi vari)

TA983) RESTAURO LIGNEO corso B. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - giovedì: ora 09:30-11:30 (20 ott-18 mag)          Sede: Via Dante, Cavalicco Udine      Centro sociale Cavalicco
DOCENTE: Sig. Anselmo SNIDAR

Dalla presa in carico del pezzo da restaurare alla valutazione dei lavori da eseguire. Realizzazione dei lavori di pulizia, riparazione, preparazione di fondo del pezzo, dipintura a gommalacca (lucidatura, brillantatura). (E’ necessario possedere una certa manualità nell’uso degli attrezzi vari).

TA984) RESTAURO LIGNEO corso C
Annuale - venerdì: ora 09:30-11:30 (21 ott-19 mag)          Sede: Via Dante, Cavalicco Udine      Centro sociale Cavalicco
DOCENTE: Sig. Tiziano PARISSE

Nozioni elementari, prevalentemente pratiche, di restauro di oggetti e mobili di dimensioni contenute, di proprietà dei corsisti. Il corso si svolge in due annualità, al termine delle quali i corsisti non potranno riscriversi al corso nei successivi tre anni. (E’ necessario possedere una certa manualità nell’uso degli attrezzi vari).

POVOLETTO

PO030) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE 1
Annuale - venerdì: ora 09:00-10:00 (21 ott-19 mag)          Sede: Marsure Udine      Palestra Comunale Marsure
DOCENTE: Sig. Giampaolo FRANCIOSA

Esercizi di ginnastica posturale che coinvolgono tutti i gruppi muscolari in abbinamento ad una corretta respirazione, con l'obiettivo di migliorare la mobilità e l'elasticità, di aumentare il tono muscolare, di prevenire il rischio di cadute e infortuni.

PO031) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE 2
Annuale - venerdì: ora 10:00-11:00 (21 ott-19 mag)          Sede: Marsure Udine      Palestra Comunale Marsure
DOCENTE: Sig. Giampaolo FRANCIOSA

Vedasi corso 1.

PO032) PILATES MATWORK - serale
Annuale - giovedì: ora 19:00-20:00 (20 ott-18 mag)          Sede: Marsure Udine      Palestra Comunale Marsure
DOCENTE: Dott.ssa Laura OLIVIERI

Il corso propone un ciclo completo di lezioni di attività motoria basate sui principi de Metodo Pilates (concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione, respirazione). Gli esercizi - a corpo libero o con piccoli attrezzi - sono incentrati sullo sviluppo armonico del tono muscolare, sul miglioramento della postura, della flessibilità, dell'equilibrio e della coordinazione.

PO033) AEROBICA
Annuale - martedì: ora 08:30-09:30 (18 ott-16 mag)          Sede: Marsure Udine      Palestra Comunale Marsure
DOCENTE: Sig. Giampaolo FRANCIOSA

Movimenti coordinati sulla musica.

PO034) CORSO DI YOGA DINAMICO 1
Annuale - lunedì: ora 08:20-09:20 (17 ott-15 mag)          Sede: Marsure Udine      Palestra Comunale Marsure
DOCENTE: Sig.ra Silvia BOSCO

Una modalità di movimento dolce e rispettoso del corpo che unisce tecniche di respirazione Pranayama e Asana statiche e dinamiche con lo scopo di risvegliare gradualmente le energie.

PO035) CORSO DI YOGA DINAMICO 2
Annuale - mercoledì: ora 08:20-09:20 (19 ott-17 mag)          Sede: Marsure Udine      Palestra Comunale Marsure
DOCENTE: Sig.ra Silvia BOSCO

Una modalità di movimento dolce e rispettoso del corpo che unisce tecniche di respirazione Pranayama e Asana statiche e dinamiche con lo scopo di risvegliare gradualmente le energie.

PO036) CORSO DI YOGA SERALE
Annuale - martedì: ora 19:45-20:45 (18 ott-16 mag)          Sede: Marsure Udine      Palestra Comunale Marsure
DOCENTE: Sig.ra Silvia BOSCO

Una modalità di movimento dolce e rispettoso del corpo che unisce tecniche di respirazione Pranayama e Asana statiche e dinamiche con lo scopo di donare un profondo relax.

PO037) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE 3
Annuale - martedì: ora 09:30-10:30 (18 ott-16 mag)          Sede: Marsure Udine      Palestra Comunale Marsure
DOCENTE: Sig. Giampaolo FRANCIOSA

PO202) STORIA DEL FRIULI
II Sem. - giovedì: ora 10:00-11:00 (9 feb-18 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: M.o Luigino MERLUZZI

Conoscenza dei vari avvenimenti, in particolare riferiti ai luoghi di interesse, supportati dai documenti di archivio.

PO401) TURISMO CULTURALE
Annuale - : ora - (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Prof.ssa Bruna TRACOGNA

Due uscite sul territorio (una a semestre) per la conoscenza di musei, ville e siti archeologici. Calendario da definire

PO601) CORSO BASE DEL COMPUTER
Annuale - giovedì: ora 14:00-16:00 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Corso riservato a chi non ha alcuna conoscenza dell’uso del PC. Il sistema operativo Windows, Hardware e Software; Unità, Cartelle, File; Finestre di Windows; il Desktop; Principali programmi; Disegnare con Paint. Acquisizione e gestione delle immagini dalla macchina fotografica al Pc; Virus e Antivirus.

PO602) CORSO BASE DI MICROSOFT WORD. - Livello elementare Livello elementare
I Sem. - giovedì: ora 09:00-11:00 (20 ott-26 gen)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Stesura di un documento di testo formattato con Microsoft Word/LibreOffice; formattazione testo, paragrafi, controllo ortografico e grammaticale; inserimento immagini nel documento, bordi e sfondi; elenchi puntati e numerati; tabulazioni, testo in colonne, tabelle; salvataggio del documento.

PO603) CORSO DI EXCEL. - Livello principianti Livello principianti
I Sem. - martedì: ora 15:00-16:30 (18 ott-24 gen)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Giuliano BALLICO

Conoscenza dell'applicativo Excel; uso dei fogli di calcolo elettronici; realizzazione di fogli contenenti formule e riferimenti; applicazioni pratiche di uso comune; analisi dei dati con l'ausilio dei grafici, creazione di fogli contenenti elementi da altri file.

PO626) TABLET E SMARTPHONE. - Livello elementare Livello elementare
I Sem. - mercoledì: ora 09:00-11:00 (19 ott-25 gen)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Utilizzo ed installazione APP attraverso Google Store; servizio cloud per condivisione dati col PC; backup dati sul computer; connessione a reti WI-FI; Skype; posta elettronica; utilizzo di WhatsApp e della messaggistica personale. Per motivi di omogeneità è opportuno che i corsisti siano già in possesso di uno smartphone e/o tablet con sistema Android.

PO627) INTERNET E POSTA ELETRONICA
II Sem. - mercoledì: ora 09:00-11:00 (15 feb-17 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Navigare in Internet. Salvataggio e stampa pagine web. La cronologia. I preferiti. Utilizzare i motori di ricerca. Download. Google Maps e Google Earth. Antivirus. Download, Skipe. Posta elettronica: creazione di un account di posta, inviare e ricevere le mail.

PO628) WHATSAPP E GESTIONE SPAZIO DEL DISPOSITIVO
II Sem. - mercoledì: ora 14:00-16:00 (15 feb-17 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

1. Utilizzare al meglio Whatsapp, il celebre servizio di messaggistica di proprietà di Facebook. Installazione, configurazione. Come inviare messaggi, foto, documenti, registrazioni vocali e altri contenuti multimediali. Chattare con amici e conoscenti. Whatsapp Web per Pc. Salvare foto e video. 2. Gestione dello spazio del nostro dispositivo: Come gestire lo spazio del proprio dispositivo per evitare che la memoria si esaurisca. Salvare e/o spostare immagini e video dal Telefono/Tablet, o di Whatsapp su altri dispositivi quali PC, Schede SD o Cloud. Installazione e utilizzo di App specifiche per il salvataggio dei dati. Per motivi di omogeneità è opportuno che i corsisti siano già in possesso di uno smartphone e/o tablet con sistema ANDROID – (no Apple).

PO629) SERVIZI INTERNET ONLINE
I Sem. - mercoledì: ora 14:00-16:00 (19 ott-25 gen)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Servizi Online: Navigare in Internet; Banca Online; acquistare online su Ebay, Amazon, pubblicare i tuoi oggetti da vendere tramite il sito Subito.it; pagare online con la carta PayPal; prenotare un albergo su Booking; prenotare un treno o un volo. Convertire qualsiasi file; condividere foto; scaricare programmi. Utilizzare i motori di ricerca, Google, trasferire file di grandi dimensioni.

PO630) SERVIZI ONLINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
II Sem. - giovedì: ora 09:00-11:00 (16 feb-18 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

tecniche di base per accedere tramite internet ai vari servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione locale e nazionale. Ottenere e accedere ai Servizi digitali Online tramite: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d’Identità Elettronica (CE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Accedere ai Servizi Pubblici del FVG. Sarà possibile acquisire documentazione anagrafica personale dal proprio comune (autocertificazioni), Prenotare visite, Prenotare vaccinazione Covid19, accedere al proprio Fascicolo Sanitario, Pagare Ticket sanitari, accedere alla Agenzia delle Entrate per visure Catastali, Fabbricati e Terreni, Dichiarazione Redditi, accedere ai servizi INPS e altri servizi Online.

PO720) COMINCIAMO A PARLARE IN INGLESE. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Prof.ssa Marina LESTUZZI

Utilizzando un testo di riferimento, introduco lo studio della lingua inglese partendo da semplici espressioni utili nella vita quotidiana. Più che lo studio della grammatica, il corso intende sviluppare la capacità di "capire e farsi capire".

PO721) CONTINUIAMO A PARLARE IN INGLESE. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - lunedì: ora 16:00-16:50 (17 ott-15 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Prof.ssa Marina LESTUZZI

Il corso si rivolge a chi ha già qualche base di inglese e propone di sviluppare la capacità di comunicazione e ampliare la conoscenza di vocaboli ed espressioni utili nella vita quotidiana e nei viaggi.

PO727) CONVERSAZIONE IN INGLESE. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - martedì: ora 16:30-18:30 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Eugenio ZANCANARO

Target del corso: i partecipanti devono poter interloquire in inglese in modo esaustivo. Modalità: conversare su argomenti proposti dagli allievi, con crescente difficoltà.

PO757) NA! KLAR!
Annuale - venerdì: ora 15:00-17:00 (18 ott-16 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Prof. Giuseppe NACCARI

Motivazione: imparare divertendosi. Competenze: sapersi esprimere in situazioni reali; Inclusione: raggiungere risultati per tutti; Valutazione: risultati garantiti per tutti! Il testo di riferimento sarà Na! Klar! vol. 1 e 2.

PO916) CORSO DI CERAMICA. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - giovedì: ora 08:30-11:30 (20 ott-18 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig.ra Laura NONINO

Realizzazione di oggetti con l'uso di colombino, sfoglia, stampo, ingobbio, traforo e incisione, pittura delle terrecotte con smalti.

PO941) RICAMIAMO INSIEME. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - mercoledì: ora 16:00-18:00 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig.ra Enza FORNASARI

Intaglio, sfilati semplici, ricamo libero. Il corso si svolge in collaborazione con la signora Luciana Pellegrino.

PO943) PATCHWORK
Annuale - venerdì: ora 09:30-11:30 (21 ott-19 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig.ra Antonietta MARRONE

Realizzazione di piastrelle in stoffa. Requisiti: minime conoscenze di cucito a macchina.

PO951) SCULTURA SU LEGNO
II Sem. - giovedì: ora 16:30-18:00 (9 feb-18 mag)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Tarcisio PIPUTTO

Conoscenza dei materiali, degli utensili e delle attrezzature per realizzare opere di incisione, bassorilievo e tuttotondo. Corso rivolto ad esperti e meno esperti, possibilmente in possesso delle basi del disegno tecnico e/o figurativo.

PO952) CORSO BONSAI DI BASE
I Sem. - giovedì: ora 16:30-18:00 (20 ott-10 nov)          Sede: Udine      SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Luigi FORCINITI

Storia del bonsai. Elementi di botanica e accenni di fitopatologia. Lavorazione di una pianta: scelta del materiale di partenza, pulizia, scelta dei rami e impostazioni iniziali. Uso delle attrezzature specifiche. Rinvaso e adattamento del pane radicale al nuovo contenitore.

PAVIA DI UDINE

PA002) CORSO DI YOGA 1
I Sem. - giovedì: ora 18:00-19:00 (13 ott-2 feb)          Sede: Udine      PALESTRA SCUOLA ELEMENTAR
DOCENTE: Sig. Federico FERRIN

Il corso ha come obiettivo il raggiungimento di uno stato di rilassamento, armonia e pace interiore attraverso le tipiche posizioni Yoga, le tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione: come dicevano i saggi dell'antichità: "mens sana in corpore sano".

PA003) CORSO DI YOGA 2
II Sem. - giovedì: ora 18:00-19:00 (16 feb-25 mag)          Sede: Udine      PALESTRA SCUOLA ELEMENTAR
DOCENTE: Sig. Federico FERRIN

Vedasi corso 1.

PA004) CORSO DI BALLO DI GRUPPO 1
I Sem. - giovedì: ora 16:30-17:30 (13 ott-2 feb)          Sede: Udine      PALESTRA SCUOLA ELEMENTAR
DOCENTE: Sig.ra Orietta LAVARONI

PA005) CORSO DI BALLO DI GRUPPO 2
II Sem. - giovedì: ora 16:30-17:30 (16 feb-25 mag)          Sede: Udine      PALESTRA SCUOLA ELEMENTAR
DOCENTE: Sig.ra Orietta LAVARONI

PA102) IL MERAVIGLIOSO MONDO DEL VINO
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-12:00 (19 ott-21 dic)          Sede: Pavia di Udine Udine      Ex Scuola Elementare Risa
DOCENTE: Sig. Sandro LESSANUTTI

La figura del sommelier, le sue funzioni, l'uso dei bicchieri. Viticoltura, la produzione del vino, i componenti del vino, tecnica della degustazione: esame visivo, esame olfattivo, esame gusto olfattivo. Spumanti, vini passiti, vendemmia tardiva, muffati, icewine, liquorosi e aromatizzati. Il vino italiano e le sue leggi. Ad ogni fine lezione approfondimento sulla valutazione e degustazione di un vino.

PA601) INFORMATICA DI BASE. - Livello principianti Livello principianti
I Sem. - venerdì: ora 16:00-17:30 (28 ott-3 feb)          Sede: Udine      Scuola Elementare Lumigna
DOCENTE: Sig. Paolo GRIS

Introduzione ai sistemi operativi con illustrazione delle caratteristiche. Introduzione di SW di videoscrittura, foglio elettronico, con prove di elaborazione testi ed elaborazione di tabelle; introduzione ad internet e alla navigazione con prove di ricerca pratiche; introduzione alla posta elettronica con prove pratiche.

PA602) SCOPRIAMO LO SMARTPHONE
I Sem. - mercoledì: ora 09:00-10:30 (19 ott-7 dic)          Sede: Pavia di Udine Udine      Ex Scuola Elementare Risa
DOCENTE: Sig. Paolo GRIS

PA702) LINGUA INGLESE
Annuale - mercoledì: ora 15:30-16:30 (19 ott-17 mag)          Sede: Udine      Scuola Elementare Lumigna
DOCENTE: Prof. Giorgio VELLO

Introduzione alla lingua. Strutture e funzioni comunicative. Conversazione semplice su argomenti quotidiani.

PA983) CORSO RESTAURO LIGNEO E INTAGLIO
Annuale - martedì: ora 17:00-19:00 (18 ott-16 mag)          Sede: Pavia di Udine Udine      Ex Scuola Elementare Risa
DOCENTE: Sig. Valentino BERTOLANO

Perché conservare e restaurare. Stili ed evoluzioni dei mobili dal 1200 al 1920. Materiali (legno, colle, cere, vernici e solventi). Verbale di restauro; doratura a guazzo. Falegnameria. Livello avanzato.

 

fine elenco