Ricerca corsi Anno 2024/25


Es.:  pittura o
pittura annuale mercoledì ....  

Scegli area dei corsi.....  

Scegli inizio corsi .....  

Tutti i corsi

Solo corsi nuovi non presenti nel libretto

PROGETTO STARE BENE: MEDICINA

CE001) APPROCCIO GLOBALE DELLA MEDICINA INTERNA
Annuale - venerdì: ora 09:00-09:50 (18 ott-16 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Dott. Alessandro BULFONI

Up to date sulla infezione da Covid 19, long Covid, vaccini; inquadramento di polmoniti e infezioni delle via urinarie; corretto impiego della antibioticoterapia, resistenza agli antibiotici; spettro clinico della cardiopatia ischemica; scompenso cardiaco; osteoartrosi, osteoporosi, prevenzione e trattamento; emicrania e cefalea di tipo tensivo; ictus cerebrale; terapia antiaggregante e anticoagulante; indicazioni e reazioni avverse del trattamento cortisonico; urgenze ed emergenze mediche; medicina di genere; politerapia; errore medico.

CE002) ARGOMENTI DI MEDICINA INTERNA
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (16 ott-22 gen)               AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Mario MASCHIO

Saranno trattati i seguenti argomenti: 1. Problemi pratici ricorrenti nell'approccio diagnostico "di base" alle malattie della tiroide 2. Perché parlare "ancora" di diabete mellito 3. Stili di vita e la salute nella terza età 4. Avvelenamenti: regole ed accorgimenti di primo soccorso

CE003) ALLERGIA E INTOLLERANZA A FARMACI, RISVOLTI PRATICI
I Sem. - mercoledì: ora 15:00-15:50 (6 nov-27 nov)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Dott. Nunzio SALVATORI

Il corso si propone di affrontare in maniera pratica e sintetica alcune delle più frequenti allergie e intolleranze ai farmaci e loro additivi, con indicazioni all'utilizzo eventuale di farmaci alternativi. Nelle quattro lezioni si parlerà di: Meccanismi patogenetici della allergia e intolleranza Allergia a penicilline e beta-lattamici Allergia e intolleranza a FANS, mezzi di contrasto e PPI Allergia e intolleranza ai farmaci della anestesia generale e locale

CE004) NOZIONI DI OCULISTICA
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (8 gen-29 gen)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Dott. Paolo BRUSINI

1- anatomia e fisiologia dell'occhio 2- malattie delle palpebre, congiuntiva, apparato lacrimale, cornea e sclera 3- glaucoma, malattie dell'uvea, cataratta 4- malattie del vitreo, del nervo ottico, strabismo, vizi di refrazione.

CE005) ALIMENTI: QUALI RISCHI PER LA SALUTE?
II Sem. - giovedì: ora 17:00-17:50 (6 feb-13 mar)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Dott. Valentino ADINOLFI

Alimenti e rischi biologici e chimici. Composizione degli alimenti: zuccheri, grassi, proteine, ferro e oligoelementi. Prodotti biologici e loro disciplinari di legge: eliminare, conoscendoli, i residui dannosi chimici (fitofarmaci) o biologici (germi) Principi generali per conservare bene gli elementi parametri fisici ottimali.( peso pressione arteriosa) come calcolarli e dare loro giusto significato.

CE007) UN BREVE VIAGGIO FRA GLI ESAMI DI LABORATORIO MEDICO
Annuale - martedì: ora 11:00-11:50 (15 ott-13 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Dott. Pierguido SALA

Gli esami di laboratorio: cosa, come, quando... e perché. Il rapporto fra laboratorio, utente e medico clinico. Cosa ci dice l'esame ematocromocitometrico. Una panoramica sulle malattie del sangue più frequenti, svelate dall'emocromo. Quali esami di approfondimento eseguire. Esploriamo la funzionalità epatica, renale e il patrimonio proteico. Il danno cardiaco e muscolare. L'infiammazione, le malattie reumatiche e autoimmuni. Il diabete e i fattori di rischio cardiovascolare. Tossicologia: il monitoraggio dei farmaci e la ricerca delle sostanze di abuso. Cosa ci dice l'esame delle urine. Un cenno sull'infezione da HIV (ancora attuale).

CE008) OSTEOPOROSI - L'IMPORTANZA DELL'ATTIVITÀ FISICA E DELL'ESERCIZIO FISICO SPECIFICO
I Sem. - martedì: ora 16:00-17:50 (15 ott-5 nov)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: F.T. Luigina CORTOLEZZIS

Tessuto osseo: componenti, struttura, funzioni. Processo fisiologico dell'osso. Osteoporosi (OP): cos'è l'osteoporosi, caratteristiche, forme di osteoporosi. Metabolismo osseo. Le più frequenti sedi di frattura. Cause e fattori di rischio associati all'OP. Dolore e osteoporosi. Indagini diagnostiche clinico-strumentali e di laboratorio. La prevenzione: l'importanza dell'attività fisica. Densità ossea. Illustrazione del programma riabilitativo specifico che sarà diverso per il paziente osteopenico da quello attuato al paziente osteoporotico. Consigli posturali ed ergonomici.

CE009) IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO SPECIFICO IN ALCUNE PATOLOGIE OSTEOARTICOLARI E MUSCOLO-TENDINEE
II Sem. - martedì: ora 16:00-17:50 (4 feb-13 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: F.T. Luigina CORTOLEZZIS

Nel corso verranno illustrate alcune tra le più frequenti patologie muscolo-scheletriche suddivise per distretto corporeo (testa, tronco, bacino, arti). Dopo un breve cenno anatomico, verranno descritte la sintomatologia e le opportune indagini clinico-strumentali necessarie per effettuare un trattamento riabilitativo specifico e personalizzato.

CE014) VIRUS: piccolo compendio di Biologia e Storia
I Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (21 nov-19 dic)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Dott. Livio BORTOTTO

L’ultramicrobo: le dimensioni e il posto dei Virus nell’ albero della vita. L’ architettura virale: le forme, le strutture e la classificazione. La distribuzione in natura: nell’ insieme degli organismi viventi, negli animali e nell’uomo. Continuativamente diversi per natura e necessità: strategie virali e adattamento evolutivo (selezione naturale, mutazioni e ambiente). Uomini, animali, salto di specie (spillover) e zoonosi. L’avventura dei vaccini a RNA.

PROGETTO STAR BENE: ALIMENTAZIONE

CE011) NUTRIZIONE CONSAPEVOLE
I Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (18 ott-24 gen)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Prof.ssa MARIA CIPOLLARO

Informazione e fake news; tutti i trucchi del marketing alimentare; gli additivi alimentari; le rivoluzioni agricole e la nascita delle monocolture intensive; l'agricoltura ai raggi gamma e la nascita del grano Creso; grani antichi e salute intestinale; fast food e allevamenti intensivi; OGM e OGE; i macronutrienti: carboidrati, lipidi e proteine; vitamine e sali minerali; il microbiota; l'infiammazione silente; l'epigenetica; cenni di mindfull eating.

PROGETTO STARE BENE: FARMACOLOGIA E OMEOPATIA

CE016) USO CORRETTO E RESPONSABILE DEI FARMACI
I Sem. - martedì: ora 09:00-09:50 (15 ott-21 gen)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Dott. Damiano DEGRASSI

Come usare i farmaci in sicurezza. Farmacovigilanza e farmacosorveglianza. Procedure complianti, verifiche e valutazioni. Procedure prescrittive dei medicinali. Automedicazione responsabile, farmaco sicurezza, polifarmaco terapia. Le malattie dell'età avanzata. Fitoterapia, omeopatia, dispositivi medici. Integratori alimentari. Farmaci e guida sicura. A cura della dott.ssa Tonutti: corretto uso dei farmaci nelle persone con diabete mellito; la prevenzione e il trattamento del diabete mellito.

PROGETTO STARE BENE: PSICOLOGIA

CE020) I DIECI SEGRETI (PIÙ UNO) PER VIVERE MEGLIO SENZA DOVER RICORRERE ALLO PSICOLOGO
I Sem. - mercoledì: ora 10:00-10:50 (16 ott-22 gen)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Dott. Lucio COSTANTINI

La vita a volte ci interpella ponendoci di fronte a difficoltà od ostacoli che ci paiono insuperabili. Possono nascerne senso di frustrazione o di inadeguatezza, rabbia, risentimento, ansia o depressione. Il bisogno di appoggiarsi a qualcuno, di essere ascoltati, compresi, si fa forte. A chi ricorrere? Prima di bussare alle porte dello studio di uno psicologo potremmo interrogarci per capire se abbiamo dentro di noi le risorse per superare le difficoltà che ci affliggono. La conoscenza del nostro mondo interiore e delle sue ampie potenzialità è piuttosto povera, eppure, apprendendo a "cercare" dentro di noi, potremmo scoprire un contesto ricco, denso di risorse creative e riabilitative. Un viaggio non facile, ma affascinante in un continente inesplorato e misterioso.

CE021) LA MENTE... MENTE!
II Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (4 feb-13 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Avv. Ylenia FORTE

Ognuno di noi interpreta la realtà secondo il proprio schema mentale: ragiona secondo i propri criteri, giudica in base ai propri valori, sceglie secondo le proprie convinzioni... tuttavia spesso idee rigide e inflessibili ci illudono di vedere bene, ci ingabbiano nella sofferenza e ci precludono la possibilità di cambiamento: come uscire da questo autoinganno?

CE024) PILLOLE DI MINDFULNESS
II Sem. - giovedì: ora 09:00-09:50 (3 apr-15 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Dott.ssa Arianna MARCHI

La mindfulness si propone come riadattamento delle antiche tecniche di meditazione e incontro con le recenti scoperte neuroscientifiche e teorie psicologiche. E'una pratica di consapevolezza e presenza a se stessi, che aiuta ad avere su di sè e sul mondo uno sguardo aperto, non giudicante e paziente, che ha ricevuto numerosi riscontri di efficacia contro ansia, stress, dolore cronico e molto altro ancora. Questo corso propone un'introduzione ai concetti basi e ad alcune delle pratiche più diffuse, ispirandosi al programma MBSR ideato a Jon Kabat-Sinn. Si consiglia: abbigliamento comodo, tappetino da yoga, cuscino sottile.

CE025) LO STRESS FRA CORPO E PSICHE
II Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (3 apr-15 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Dott.ssa Arianna MARCHI

"Stress" è un termine ormai di uso quotidiano... ma cosa significa in realtà? In questo corso esploreremo i processi fisiologici alla base della reazione di stress e come essi siano collegai alla nostra psiche, per comprendere come corpo e mente funzionano in sinergia e cosa succede quando il meccanismo si inceppa. Partendo dall'invenzione del concetto da parte di H. Selye, parleremo di psicosomatica (R.M. Sapolsky), reazioni di allerta e senso di sicurezza (Teoria Polivagale di S. Porges), e introdurremo alcune modalità per spezzare il circolo vizioso dello stress.

PROGETTO STARE BENE: FITNESS

CE030) GINNASTICA E STRETCHING
Annuale - lunedì giovedì: ora 10:00-11:00 (14 ott-15 mag)          Sede: Laipacco      PALESTRA CERNICH
DOCENTE: Sig.ra Giuseppina MEDELIN

Il programma è studiato per fare lavorare tutto il corpo, allo scopo di aumentare le forze, sviluppare la flessibilità e accrescere la resistenza, mantenendo il nostro vigore e aiutando psicologicamente a migliorare il tenore di vita.

CE031) GINNASTICA DOLCE E ANTALGICA
Annuale - martedì: ora 10:00-11:00; venerdì: ora 11:00-12:00 (15 ott-16 mag)          Sede: Laipacco      PALESTRA CERNICH
DOCENTE: Sig. Aldo ITALIANI

Gli esercizi porteranno a prestare maggiore attenzione al proprio corpo, liberandolo dalle cattive abitudini motorie e dallo stress.

CE032) GINNASTICA DOLCE corso 1
Annuale - venerdì martedì: ora 09:00-09:50 (15 ott-16 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

L’esercizio fisico corretto, privilegiando la mobilizzazione delle piccole e grandi articolazioni, tenderà a migliorare il movimento, la postura e a favorire la coordinazione e l'equilibrio, con conseguente senso di benessere e di sicurezza.

CE033) GINNASTICA DOLCE corso 2
Annuale - venerdì martedì: ora 10:00-10:50 (15 ott-16 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Vedasi corso 1.

CE036) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE corso 1
Annuale - mercoledì: ora 11:00-11:50 (16 ott-14 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA

Esercizi di ginnastica posturale che coinvolgono tutti i gruppi muscolari in abbinamento ad una corretta respirazione.

CE037) GINNASTICA DOLCE E POSTURALE corso 2
Annuale - martedì giovedì: ora 11:00-11:50 (15 ott-15 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA

Esercizi di ginnastica posturale che coinvolgono tutti i gruppi muscolari in abbinamento ad una corretta respirazione.

CE039) AEROBICA
Annuale - mercoledì: ora 10:00-11:00; lunedì: ora 11:00-11:50 (14 ott-14 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA

Ginnastica a corpo libero che aumenta la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo.La sua tecnica prevede movimenti continui, generalmente eseguiti al ritmo di una musica vivace che rende piacevole la pratica della ginnastica, e si propone come fine il modellamento del corpo e lo stretching. Il corso sarà attivato con un minimo di 12 partecipanti.

CE040) LATINOAEROBICA E HIP-HOP
Annuale - venerdì: ora 17:00-17:50 (18 ott-16 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig. Denis RIGO

Movimenti coordinati sulla musica latino e Hip-Hop.

CE041) YOGA TRADIZIONALE
Annuale - martedì: ora 16:00-16:50 (15 ott-13 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Questa disciplina è un modo per prendersi cura di sè integralmente, creando equilibrio tra corpo, mente e anima. Si applicano tecniche di respirazione, movimento e rilassamento, insieme a specifiche posizioni.

CE042) YOGA ENERGIZZANTE
Annuale - venerdì: ora 11:00-11:50 (18 ott-16 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Seguendo esercizi specifici (respirazione, posizioni, movimento, rilassamento) aumentiamo l'energia vitale, miglioriamo la postura, l'elasticità del nostro corpo e sviluppiamo la nostra resistenza.

CE048) GINNASTICA DI MANTENIMENTO E PREVENTIVA 1
I Sem. - martedì: ora 19:00-18:00; venerdì: ora 19:50-18:50 (15 ott-31 gen)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Dott.ssa Giulia NALI

Programma di esercizi utile a promuovere e mantenere le capacità motorie anche con finalità di prevenzione, migliorando la qualità della vita attraverso il movimento. Gli esercizi, progressivi e adattabili alle capacità di ognuno, sono indirizzati a tutti i distretti corporei e vengono proposti a corpo libero o con l'ausilio di piccoli e grandi attrezzi. Si eseguono attività per il miglioramento del tono muscolare, della capacità respiratoria, della postura, della coordinazione e della flessibilità. Si precisa che NON è un corso AFA.

CE049) GINNASTICA DI MANTENIMENTO E PREVENTIVA 2
II Sem. - venerdì: ora 18:00-19:00; martedì: ora 18:50-19:50 (4 feb-16 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Dott.ssa Giulia NALI

Vedasi corso 1.

CE056) GINNASTICA PELVICA 1
I Sem. - mercoledì: ora 09:00-09:50 (16 ott-5 feb)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA

Serie di esercizi e presa di coscienza del pavimento pelvico, abbinati alla respirazione e ad una attività fisica volta a tonificare la zona di interesse della muscolatura pelvica.

CE057) GINNASTICA PELVICA 2
II Sem. - mercoledì: ora 09:00-09:50 (12 feb-21 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Corina MARULEA

Vedasi corso 1.

CE066) TAI CHI
Annuale - lunedì: ora 09:30-11:00 (14 ott-12 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Prof. Remigio URBANI

Il Taichi è definito come "meditazione in movimento" e si pratica mediante esercizi fluenti e continui, coordinati con la respirazione, che danno vigore al corpo e benessere alla mente.

PROGETTO STARE BENE: BALLO

CE055) FLEX POWER DANCE
Annuale - martedì: ora 17:00-17:50 (15 ott-13 mag)               SALA MOTORIA
DOCENTE: Sig.ra Cinzia SGOBINO

Attività finalizzata ad allungare e tonificare la muscolatura, a mobilitare le articolazioni, ad esprimere le proprie emozioni attraverso la danza, perchè tutti possono danzare. "Danza per essere felice". Si può prendere visione dell'attività sul canale Youtube Cinzia Sgobino.

PROGETTO STAR BENE: CURA DELLA PERSONA

CE000) VolontariaMENTE. Cittadinanza attiva e coesione sociale per prendersi cura delle cose, di sé
I Sem. - venerdì: ora 17:30-18:50 (18 ott-17 gen)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: VARI

Il corso tratterà di tutte quelle dimensioni volte a diffondere benessere, inteso nei suoi molteplici aspetti, che si sviluppano a partire da uno sguardo e da gesti rispettosi, benevoli, generosi, concependo il volontariato come componente strutturale della vita. Il percorso è rivolto a tutti coloro che sentono l’esigenza di riempire di senso il proprio tempo e le proprie competenze, sulla base dell’ispirazione che la realtà stessa suscita, dotandosi di una serie di strumenti per favorire l’approccio alle diverse situazioni. Pensionati, persone ancora attive nel lavoro, studenti: non fa differenza, in quanto la relazione di cura attraversa tutte le età e tutte le condizioni. A trattare le diverse tematiche, sempre affiancate da un animatore della discussione, saranno alcune figure di pr

CE080) AYURVEDA E STILI DI VITA
II Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (4 feb-25 feb)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Sig.ra Csilla Elektra HORVATH

Nata in India migliaia di anni fa, l'Ayurveda non è solo una scienza per il benessere fisico: è anche filosofia, psicologia, scienza dello spirito e - come dice il suo nome - una "scienza di vita" proiettata al completo benessere fisico e mentale. L'antica medicina indiana dell'Ayurveda si basa sulla profonda conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e con lo spirito. Considera quindi la salute come uno stato di equilibrio, nel quale i fattori psicologici ed ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici.

AREA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA: ENOGASTRONOMIA

CE103) CORSO AVANZATO SULLA CONOSCENZA DEL VINO
Annuale - mercoledì: ora 16:00-16:50 (16 ott-14 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Sig. Sandro LESSANUTTI

Breve ripasso delle nozioni tecniche di enologia, numerose degustazioni di vini anche internazionali, conoscenza vini italiani e loro peculiari caratteristiche. Abbinamento con ciascuno dei vini degustati. Si consiglia di dotarsi di due bicchieri per la degustazione.

CE104) GIRO D'ITALIA IN 20 BIANCHI - parte 2
I Sem. - giovedì: ora 17:00-17:50 (17 ott-19 dic)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: dott. Roberto FRESCO

Si analizzeranno i 10 vini bianchi appartenenti alle 10 regioni d'Italia non esaminate nell'anno precedente. Si scopriranno storia, evoluzione ed abbinamenti propri dei vari vini e delle loro zone d'origine.

AREA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA: SCIENZE NATURALI

CE102) SPUNTI DI STORIA AGRICOLA DEL FRIULI
I Sem. - venerdì: ora 15:00-15:50 (8 nov-6 dic)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Dott. Enos COSTANTINI

Aspetti di storia agricola e di storia alimentare in Friuli normalmente non toccati dagli studiosi di patrie memorie. Cinque lezioni così suddivise: 1. Blavis e favis. Storie di cereali e di leguminose prima della televisione... e anche dopo. 2. De Ribuele al Bacò. Storia di vini e di vitigni. 3. La rivoluzione del filo d’erba. Un secolo di latterie sociali in Friuli. 4. Jerbis, pomis e cjale ca e là. Integratori di vitamine e sali minerali prima della nutraceutica. 5. Il purcit in Friûl. Storie di un onnivoro domestico.

AREA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA: FISICA, MATEMATICA, TECNICA

CE115) LA FISICA NELLA VITA QUOTIDIANA
II Sem. - martedì: ora 10:00-11:50 (1 apr-29 apr)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Prof. Francesco de STEFANO

Applicazioni delle leggi fisiche alla vita quotidiana e fatti scientifici curiosi.

AREA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA: GEOGRAFIA E GEOLOGIA

CE121) NOZIONI DI ASTRONOMIA
Annuale - venerdì: ora 10:00-10:50 (18 ott-16 mag)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Dott. Rodolfo FLEGO

La volta celeste, la Terra, il sistema solare, leggi delle orbite, meteore, comete, la galassia, funzionamento delle stelle, tipi di stelle, evoluzione dell'universo, il tempo e il modo di calcolarlo.

CE122) A SPASSO NELL'UNIVERSO (base)
Annuale - lunedì: ora 10:00-10:50 (14 ott-12 mag)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Sig. Luciano COLLINI

Scoprire quali sono le leggi della Natura che regolano l'Universo, quali sono gli strumenti che consentono tali scoperte, lo "stato" del nostro pianeta, le nuove scoperte riguardanti i pianeti del sistema solare, come si vive a 400 Km dalla crosta terrestre viaggiando a 28.000 chilometri orari nella International Space Station.

CE123) A SPASSO NELL'UNIVERSO (avanzato)
Annuale - lunedì: ora 11:00-11:50 (14 ott-12 mag)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Sig. Luciano COLLINI

Scoprire quali sono i "componenti" che popolano l'Universo, Stato Stazionario o Big Bang, quali sono gli strumenti che consentono tali scoperte, la natura del tempo, l'entropia, la radiazione cosmica, il rumore di fondo dell'Universo.

CE124) GEODIVERSITÀ DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
II Sem. - martedì: ora 16:00-16:50 (4 feb-13 mag)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Prof. Furio FINOCCHIARO

Breve introduzione alla geologia: la tettonica delle placche e il ciclo delle rocce. Geografia e paesaggio naturale del Friuli Venezia Giulia. Cenni sulla geologia della regione: una storia che dura da quasi 500 milioni di anni. Geodiversità e geositi. I principali geositi della regione, con particolare riferimento agli ambienti carsici.

AREA UMANISTICA: LINGUA E CULTURA FRIULANA

CE201) LINGUA E LETTERATURA FRIULANA
Annuale - lunedì: ora 10:00-10:50 (14 ott-12 mag)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: M.a Marisa CONCHIONE

Corso indirizzato alla conoscenza e all'approfondimento degli autori più importanti e anche di quelli meno conosciuti della letteratura friulana. Tutto ciò per salvaguardare la ricchezza e la peculiarità della lingua friulana e per scoprire l'importanza nella crescita culturale delle persone che sanno apprezzare questo patrimonio prezioso e ricco.

AREA UMANISTICA: CULTURA CLASSICA

CE311) IL TEMPO. Riflessioni sul tema dell’incessante fluire del tempo, sul senso della vita umana,
I Sem. - venerdì: ora 09:00-09:50 (8 nov-29 nov)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Maria GIANFERRARA

Nei quattro incontri verranno presentati in traduzione italiana alcuni testi poetici e alcuni brani di autori classici (Catullo, Orazio, Seneca e altri) che offrono interessanti spunti di riflessione su un tema di universale attualità: il rapporto dell’uomo con il trascorrere del tempo.

CE328) ELEMENTI DI LINGUA E LETTERATURA LATINA - corso 1. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - martedì: ora 17:00-17:50 (15 ott-15 apr)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof. Giovanni GARDENAL

Il corso è dedicato ai principianti desiderosi di apprendere i primi elementi della lingua latina e anche a chi l'ha già incontrata in passato e vorrebbe ritrovarla.

CE329) ELEMENTI DI LINGUA E LETTERATURA LATINA - corso 2. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - martedì: ora 16:00-16:50 (15 ott-15 apr)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof. Giovanni GARDENAL

Il corso è riservato a quanti possiedono già gli strumenti essenziali per inoltrarsi nella lettura in originale degli autori latini.

AREA UMANISTICA: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA E STRANIERA

CE301) IL METODO DELLA SCRITTURA. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - lunedì: ora 10:00-11:50 (14 ott-12 mag)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Maria GALLO

La progettazione e la produzione del testo. Dal testo ai testi, con affiancamento di esercitazioni di analisi grammaticale, logica e del periodo.

CE303) "NE LA CITTÀ DOLENTE": PERCORSO DI LETTURA ED ANALISI DELL'INFERNO DANTESCO
Annuale - giovedì: ora 16:00-17:00 (17 ott-15 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Francesca GOBESSI

Dante, uomo e poeta, nel contesto della cultura medievale: scelte morali, politiche e poetiche. La Commedia: genesi, finalità e modelli di riferimento. L’attraversamento dei tre mondi come espressione simbolica del viaggio di conoscenza e trasformazione di Sè. L’Inferno: ordinamento e struttura del "cieco carcere"; geografia internale come riflesso di ordine morale; miti e simboli della Caduta; ruolo e funzione-specchio di Dante personaggio. Potenza espressiva della scelta pluri-linguistica. Lettura ed analisi dell’intera Cantica. I corsisti sono invitati a dotarsi di un testo integrale dell’Inferno.

CE304) "OM CHE TORNA A LA PERDUTA STRADA": PERCORSO DI LETTURA ED ANALISI DEL PURGATORIO DANTESCO
Annuale - giovedì: ora 17:00-18:30 (17 ott-15 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Francesca GOBESSI

Richiamo al modello duale dell’Aldilà classico, con riferimenti specifici ad Odissea ed Eneide. Sintesi della problematica teologica medievale su natura e configurazione del Purgatorio. Dante e la nuova visione del Purgatorio come "terzo luogo", sintesi geniale di classicità e cristianità. Il percorso penitenziale attraverso miti e simboli della rinascita. Ritorno del tempo umano-esistenziale e della voce corale nella liturgia della Speranza. Lettura ed analisi dell’intera cantica. I corsisti sono invitati a dotarsi di un testo integrale del Purgatorio.

CE305) "L'AMOR CHE MOVE IL SOL E L'ALTRE STELLE": PERCORSO DI LETTURA ED ANALISI DEL PARADISO DANTES
Annuale - mercoledì: ora 17:00-18:30 (16 ott-14 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Francesca GOBESSI

Scienza e Poesia nella fondazione del Cosmo dantesco; architettura della luce e della vocalità polifonica, pilastri espressivi dell’universo. Il "trasumanar" e la costruzione del non-esprimibile. Simbolismo della Visione e sua funzione trasformativa dell'Essere. Concezione trinitaria e Incarnazione come simboli-guida del rapporto tra umano e divino. La lingua dantesca e il prodigio di un "visibile parlare". I corsisti sono invitati a dotarsi di un testo integrale del Paradiso.

CE306) L'UOMO NEL QUOTIDIANO E NEL SUO IO INTERIORE
Annuale - giovedì: ora 10:00-10:50 (17 ott-15 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Maria GALLO

Lettura di racconti vari di Fëdor Dostoevskij, ciascuno con le varie tematiche: dalla vita di provincia, alla introspezione, al sogno.

CE307) SPLENDIDI EVENTI, ILLUSIONI E MISERIE DELLA VITA
Annuale - giovedì: ora 11:00-11:50 (17 ott-15 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Maria GALLO

Lettura del romanzo "Illusioni perdute" di Honoré De Balzac.

CE308) CAPIRE IL'900 ATTRAVERSO ROMANZI, BIOGRAFIE E SAGGI
I Sem. - mercoledì: ora 15:00-16:30 (16 ott-22 gen)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof. Francesco DI LORENZO

Capire il Novecento italiano e non solo, attraverso la lettura e l'analisi di romanzi, saggi, biografie e altri tipi di testi di natura visiva, come fotografie e film.

CE309) LA SCUOLA ITALIANA OSSERVATA, SPERIMENTATA E RITRATTA DA INSEGNANTI E DA INTELLETTUALI DELLA
Annuale - mercoledì: ora 09:00-09:50 (16 ott-14 mag)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof. Carlo Enrico TINCANI

Carlo Collodi, Edmondo De Amicis, Francesco De Sanctis, Giovanni Mosca, Leonardo Sciascia, Lucio Mastronardi, Albino Bernardini. Giorgio Caproni, Don Milani, Marcello D’Orta e altri.

CE313) IL RACCONTO DEL LAVORO: DAL MARTELLO AL TOUCHSCREEN. La letteratura italiana tra industria e
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:50 (14 ott-12 mag)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Prof.ssa Carla SIMONITTO

Il corso si propone di offrire autori e testi che descrivono la realtà industriale dagli anni Cinquanta-Sessanta in poi. Testimonianze letterarie che allargano l’orizzonte sul lavoro e sulla condizione dei lavoratori nel nostro tempo (occupazione femminile, precariato lavorativo ed esistenziale, lavoro atipico, smart working, ecc.) completeranno l’itinerario. Le letture dirette e commentate dei passi rappresenteranno un’occasione di riflessione collegiale sugli aspetti più problematici delle circostanze descritte.

CE314) PIERLUIGI CAPPELLO, SUSANNA TAMARO: DUE VITE, UNA LIBERTÀ.
I Sem. - lunedì: ora 11:00-11:50 (14 ott-20 gen)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Carla SIMONITTO

Nei nostri incontri avvicineremo con discrezione il poeta e prosatore friulano attraverso il romanzo autobiografico: Questa libertà. Susanna Tamaro, altresì, ci svelerà, con il suo libro intitolato: Il tuo sguardo illumina il mondo, l’amicizia speciale che legava i due autori friulani, sugellata anche da due modi diversi di affrontare la disabilità.

CE315) LE NOVELLE DI CATERINA PERCOTO. UNA FINESTRA SUL FRIULI DELL’OTTOCENTO.
II Sem. - lunedì: ora 11:00-11:50 (3 feb-12 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Carla SIMONITTO

Il percorso, attraverso la lettura diretta e l’analisi di alcuni racconti, tratteggia l’ideologia e la poetica della narratrice tra esperienza locale e sollecitazioni della cultura nazionale. Si apprezzeranno le accurate descrizioni della vita del popolo che offrono al lettore un affresco veritiero delle condizioni di vita nel Friuli dell’800, con un’attenzione particolare alla condizione della donna friulana, protagonista di un universo femminile reale, sincero, sofferto.

CE316) INCIPIT: INVITO AD UNA LETTERATURA DI GENERE
I Sem. - lunedì: ora 15:00-15:50 (14 ott-16 dic)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Maria MITTIGA

Visioni del mondo: diverse proposte da incisive scrittrici e filosofe del'900. Proposte di lettura: Simone De Beauvoir, Marguerite Yourcenar, Hannah Arendt, Esther Kreitman Singer, Oriana Fallaci, Camilla Cederna, Anna Banti, Dacia Maraini, Natalia Ginzburg, Rosetta Loy, Goliarda Sapienza, Marisa Madieri.

CE317) LA RICERCA DELLA FELICITÀ: LA LEZIONE DEI CLASSICI
Annuale - martedì: ora 10:00-10:50 (15 ott-13 mag)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Prof. Sergio LUCIANO

Il corso mira a (ri)stabilire un contatto vitale con alcuni dei classici che maggiormente si sono soffermati sul tema della felicità: alle lezioni relative al confronto fra la prospettiva epicurea (Lucrezio) e quella stoica (Seneca) nel mondo antico, seguirà una selezione di autori italiani (Foscolo, Leopardi, Pirandello, Svevo e altri) che attraverso il dialogo con tradizioni di pensiero anche diverse da quella antica sono giunti a conclusioni che continuano a interrogare la nostra coscienza.

CE320) STORIA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA - I VOLTI DELLA POESIA E DELLA NARRATIVA DI OGGI
Annuale - giovedì: ora 15:00-15:50 (17 ott-15 mag)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Prof. Enzo SANTESE

Analisi di alcuni tratti del percorso storico della letteratura contemporanea (con frequenti richiami ad autori e correnti dei periodi precedenti, soprattutto'700 e'800). Ricognizione generale su aspetti significativi della produzione letteraria attuale. Lettura di passi scelti della Commedia dantesca nell'ottica di una possibile individuazione di punti d'attualità. Momenti di scrittura creativa e discussione su eventuali elaborati dei corsisti. Incontro e confronto con alcuni autori.

CE321) EUGENIO MONTALE, INQUIETANTE ED EMBLEMATICO POETA DEL'900
I Sem. - mercoledì: ora 17:00-17:50 (16 ott-18 dic)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Prof. PIETRO MASTROMONACO

Montale, premio Nobel per la letteratura nel 1975, è il poeta che più esprime la condizione dell’uomo nei nostri tempi. La solitudine, l’incomunicabilità, lo smarrimento per la difficoltà a recuperare i ricordi dal pozzo cigolante della memoria. In tempi di altisonanti proclami delle ideologie Montale ha osservato la realtà senza orpelli e mistificazione, in opposizione ad ogni autoritarismo. Le sue poesie, tra le più emblematiche e significative della nostra attualità, saranno lette e commentate nel corso degli incontri; contestualmente, si faranno alcuni riferimenti a poeti a lui contemporanei quali Ungaretti, Saba, Luzi, Campana, Quasimodo.

CE322) WILLIAM SHAKESPEARE: IL SUO TEMPO E IL SUO TEATRO
I Sem. - martedì: ora 17:00-17:50 (5 nov-26 nov)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Prof.ssa Margherita PIVA

Un percorso introduttivo al contesto sociopolitico e culturale del teatro elisabettiano e giacobiano e alla produzione teatrale di William Shakespeare.

CE323) INTORNO A DANTE
I Sem. - lunedì: ora 10:30-11:50 (4 nov-25 nov)               AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Carlo PARRI

Quattro incontri nei quali si parlerà di Dante e delle sue opere, con riferimenti non convenzionali alla Commedia e alla Vita Nova. Il format prevede letture per voce solista.

AREA UMANISTICA: ATTUALITÀ

CE361) OBIETTIVO SUL MONDO
Annuale - mercoledì: ora 16:00-17:30 (16 ott-26 mar)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Daniela DEL FABRO

Vogliamo guardarlo meglio, questo mondo? O almeno qualche angolo di esso? Conoscerlo un po'di più potrebbe significare qualche pregiudizio di meno. Dopo tutto, andare per il mondo non significa trovare nuove terre, ma avere nuovi occhi. A patto di prendere coscienza degli "incontri mancati".

CE362) INTRODUZIONE ALLA GEOPOLITICA
I Sem. - lunedì: ora 10:00-10:50 (4 nov-25 nov)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Col. Livio CIANCARELLA

Definizioni, esempi, citazioni, approcci alla geopolitica, definizione di un modello interpretativo. Case study Afghanistan, case study Libano, case study Kosovo.

CE365) GIORNALISMO AL BIVIO
I Sem. - lunedì: ora 16:00-16:50 (14 ott-20 gen)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Dott. Domenico PECILE

Il futuro di una professione alle prese con cambiamenti epocali quali l'irrompere dei Social Media e la necessità di difendere una professione garanzia di pluralismo e democrazia.

AREA UMANISTICA: STORIA

CE331) LE CIVILTÀ ANTICHE
Annuale - venerdì: ora 11:00-11:50 (18 ott-16 mag)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Dott. Rodolfo FLEGO

Cos'è l'archeologia, il diluvio, la nascita dell'uomo, i Sumeri, gli Egizi, ebraismo e cristianesimo, le crociate, i templari. Le civiltà precolombiane: Aztechi, Maya, Incas.

CE332) DA COSTANTINO A TEODOSIO II. LA FONDAZIONE DELL'IMPERO ROMANO-CRISTIANO (313-439 D.C.)
I Sem. - lunedì: ora 17:00-18:00 (14 ott-20 gen)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Dott. Pietro PICIN

Il corso si propone di far conoscere i provvedimenti imperiali che affermarono nel nuovo assetto statale, politico e sociale, la centralità e l'unicità della fede cristiana per tutti i popoli dell'Impero Romano. L'esposizione ed il commento delle leggi degli Imperatori romani in ambito religioso riguarderà: l'attribuzione dei privilegi e delle immunità a Chiesa e clero cristiano; la regolamentazione della vita comunitaria/monastica e le sanzioni degli abusi; la fede cristiana; il battesimo; la fine del paganesimo e dei suoi simboli e riti; il contrasto alle eresie; l'emarginazione sociale, le sanzioni e la perdita dei diritti civili per giudei, apostati e non credenti.

CE334) L'ETÀ MODERNA
Annuale - giovedì: ora 11:00-11:50 (17 ott-15 mag)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof. Pierluigi D'EREDITÀ

Il corso intende enucleare i passaggi più importanti della storia moderna al fine di costruire un tragitto che spieghi perché la "modernità" interrompe il corso del Medioevo (il perché profondo della cesura) sia come si è arrivati alla società della rivoluzione industriale (il perché profondo del nostro tempo).

CE335) STORIA DELLE ARISTOCRAZIE EUROPEE
Annuale - martedì: ora 11:00-11:50 (15 ott-13 mag)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof. Umberto VALENTINIS

Nascita ed evoluzione della Corte. Dal medioevo all'età moderna, modelli di Corte. Organizzazione, cerimoniali, etichetta, aristocrazie feudali e patriziati cittadini. Rapporti tra Corte e aristocrazie. Cultura e civiltà aristocratica. Vita di Corte. Modi dell'abitare. Architettura, pittura, ritrattistica. Arte del giardino. Musica, teatro, spettacoli. Dinastie d'Europa. Corso monografico sulla Dinastia dei Borboni di Napoli e delle Due Sicilie. Borboni di Parma, Piacenza e Guastalla. Patriziato Veneto e Genovese

CE336) STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
I Sem. - martedì: ora 10:00-10:50 (15 ott-21 gen)               AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Giampiero FACCA

Il corso vuole illustrare le idee di molti pensatori che si sono occupati di politica nel corso del tempo. Tra gli autori trattati Platone, Aristotele, Machiavelli, Campanella, Hobbes, Rousseau, Kant, Hegel, Saint-Simon e Marx. Non si richiedono conoscenze pregresse.

CE337) STORIA DEL FRIULI
II Sem. - martedì: ora 10:00-10:50 (12 feb-14 mag)               AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Giampiero FACCA

Il corso vuole illustrare i momenti notevoli della storia del Friuli, dai celti alla Seconda Guerra Mondiale. Il corso non vuole essere solo una serie di lezioni di storia locale, ma si desidera inquadrare i fatti nel loro contesto italiano ed europeo. La prima lezione sarà dedicata al metodo storico. Non si richiedono conoscenze pregresse.

CE338) I GRANDI VIAGGI DAL 1400: LA SCOPERTA E L'ESPLORAZIONE DEL MONDO
Annuale - lunedì: ora 17:00-17:50 (14 ott-12 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Sig. Eugenio ZANCANARO

Il corso si propone di illustrare come e perché si sono create le condizioni economiche, tecniche e politiche che hanno permesso ai grandi navigatori di darci una vera conoscenza del mondo in cui viviamo. Durante gli incontri si esaminerà approfonditamente il nascere e il declinare dei grandi imperi; l'evoluzione tecnica della marineria; l’importanza di invenzioni come la stampa e le armi da fuoco; nascita e sviluppo delle nuove scoperte geografiche; il ruolo di agricoltura e allevamento, sottopopolazione e sovrappopolazione nell'esplorazione di nuove terre; l'influenza di Re e Regine illuminati; il ruolo della pirateria.

CE339) IMPERATRICI E REGINE
I Sem. - giovedì: ora 16:00-16:50 (17 ott-19 dic)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Dott. Enrico ASTORINA

Ciclo di lezioni che vede protagoniste le Donne. Donne che hanno contribuito a costruire la narrazione di questo nostro mondo, ma in alcuni casi ne hanno mutato le sorti. Cleopatra, Zenobia, Teodora, Giovanna D’Arco, Elisabetta I° Tudor, Caterina II° di Russia, Caterina De Medici, Maria Teresa D’Austria.

CE340) L’ITALIA NEI PRIMI DECENNI DEL XX° SECOLO
II Sem. - giovedì: ora 16:00-16:50 (6 feb-15 mag)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Dott. Enrico ASTORINA

Il XX° secolo inizia in Italia con l’affermazione delle forze progressiste e l’uccisione del Re Umberto I°. Sale al trono Vittorio Emanuele III°, si apre l’"età giolittiana" per il ruolo assunto dallo statista piemontese Giovanni Giolitti fino al 1914. 1915-1918: partecipazione alla I° guerra mondiale, che vedrà il Paese trascinato in una crisi profonda, ad una forte instabilità e incertezza che costituirà il terreno propizio per l’ascesa del movimento fascista. Accurata analisi politica- sociale, economica e militare dei primi 3 decenni

CE341) APPUNTI DI STORIA DEL MEDITERRANEO ORIENTALE (1200 - 1900)
I Sem. - lunedì: ora 18:00-18:50 (14 ott-16 dic)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Avv. Cristiano CARACCI

Quarta crociata. Impero latino d'Oriente, regni bizantini e Georgia. Mar Nero. Genova a Costantinopoli e in Crimea: suoi domini in Mar Nero e Mar Egeo. Guerre veneto-genovesi: Tenedo, Chioggia, costa friulana. Pace di Torino. La Santa Intrada. Caduta di Costantinopoli. Giorgio Sfranze.I sultani Bayazed, Maometto II e Solimano. Rodi, Malta.Vicende veneziane: Cipro, Lepanto, Creta, Morosini.Küçük Kaynarca. Napoleone. Ragusa. Contrasti in Adriatico e congresso di Vienna. Epanastasi. Guerra di Crimea. I giovani turchi. Gallipoli e la Grande Guerra.

CE342) SENTINELLA DELLA PATRIA, l’Italia e il confine orientale dall’Unità al Trattato di Osimo
I Sem. - venerdì: ora 10:00-10:50 (8 nov-29 nov)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Prof. Fulvio LUZZI CONTI

Quattro incontri per ricostruire le vicende del confine orientale d’Italia dal completamento dell’Unità nazionale alla sua definitiva sistemazione con il Trattato di Osimo del 1975: - la questione della Venezia Giulia e l’identificazione del confine orientale d’Italia; l’assetto politico, etnico e geografico dell’area veneto-giuliana dopo la Terza guerra d’Indipendenza e durante la Triplice Alleanza; l’irredentismo e il suo influsso sulla politica italiana - la prima guerra mondiale e la questione delle “terre irredente”. L’assetto del confine dopo la pace di Versailles e l’avvento del fascismo; l’impresa di Fiume e il Trattato di Rapallo - il nazionalismo fascista e le nazionalità slave; la seconda guerra mondiale e l’occupazione militare della Jugoslavia; il crollo del regime fascista

CE343) IL 1945: L’ANNO ZERO E LA RICOSTRUZIONE
II Sem. - venerdì: ora 10:00-10:50 (7 feb-28 feb)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Prof. Fulvio LUZZI CONTI

Il 1945 viene visto di solito come l’anno di fine della seconda guerra mondiale, ma è stato anche un anno drammatico che ha visto spostamenti di milioni di profughi, oltre a una risistemazione generale del quadro politico europeo che è durato fino al crollo del muro di Berlino. In quattro incontri, si cercherà di ricostruire i caratteri salienti del mondo che si è formato nel 1945. - La fine della guerra in Europa e l’inizio delle tensioni tra gli ex-alleati: verso la guerra fredda. - La risistemazione territoriale europea: i grandi esodi delle popolazioni; la ricostruzione e le epurazioni. - La resa del Giappone e l’avvio dell’era atomica. La decolonizzazione e la fine della centralità europea. - Gli scenari post-bellici; la guerra dimenticata: Corea, 1950-1953

CE344) DA NOMADE A STANZIALE: UN NUOVO MODO DI VIVERE
Annuale - mercoledì: ora 17:00-17:50 (16 ott-14 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Sig. Eugenio ZANCANARO

Il corso propone un viaggio attraverso i cambiamenti, le scoperte, le invenzioni che una vita stanziale impose ai nostri antenati. Il progredire della convivenza obbliga l'uomo a fornirsi di strumenti nuovi come, per esempio, ilcalendario, il denaro, le unità di misura e tanti alrti di cui vivremo la genesi incontro dopo incontro.

CE345) " ESCURSIONI CRISTIANE "
Annuale - lunedì: ora 18:00-18:50 (4 nov-12 mag)               AULA MAGNA
DOCENTE: Dott. Franco FORNASARO

L'Anglicanesimo sospeso tra eresia e vicinanza con il Cattolicesimo. il Calvinismo e le sue implicazioni storico-politiche. La Chiesa copta. Le chiese cristiane del vicino Oriente. Le chiese ortodosse. Il "protestantesimo americano". Il richiamo cristiano di Aquileia. (Una lezione al mese secondo il calendario che verrà comunicato dalla Segreteria).

CE349) IL MONDO DELLE BANDIERE/LE BANDIERE DEL MONDO
Annuale - giovedì: ora 11:00-11:50 (17 ott-15 mag)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Giornalista Gianpaolo CARBONETTO

La storia dei vari Paesi del mondo vista attraverso il cambiamento delle loro bandiere, con l’iniziale esplorazione dei termini e dei significati simbolici dell’araldica e della vessillologia. Il primo semestre vedrà una panoramica generale sull’argomento. Il secondo semestre approfondirà il discorso nei riguardi di una ventina di nazioni da scegliere con i partecipanti al corso.

CE353) QUEL CHE RESTA DI AUSCHWITZ. Come raccontare la Shoah nell’epoca della postmemoria
I Sem. - lunedì: ora 15:00-16:50 (13 gen-10 feb)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Maria GIANFERRARA

Durante il corso, attraverso la lettura di brani e la visione di sequenze tratte da documentari e film, saranno oggetto di riflessione i seguenti temi: La difficoltà della testimonianza e la testimonianza tardiva. La scrittura come memoria-testimonianza (Levi, Se questo è un uomo). La scrittura come memoria-riflessione (Levi, I sommersi e i salvati). La raccolta delle testimonianze (Gabbai, Memoria, 1997; J. Moll, Gli ultimi giorni, 1999). La settima arte e la memoria della Shoah: A. Resnais, Notte e nebbia,1956; Spielberg, Schindler’s List, 1993; Polanski, Il pianista, 2001); Glazer, La zona di interesse, 2023.

CE356) SOCIOLOGIA DEL RICORDO. ESODO GIULIANO DALMATA
I Sem. - lunedì: ora 16:00-16:50 (14 ott-20 gen)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Prof. Elio VARUTTI

Concetto di esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia. Storia e geografia della Venezia Giulia e Dalmazia. L’esodo del 1920 in Dalmazia e sfollamento da Fiume. L’esodo del 1929 in Dalmazia. Lo sfollamento del 1941 da Zara e Fiume. L’esodo del 1943-1945. L’occupazione titina di Trieste di Gorizia. Foibe e violenze titine, dal 1943. Il periodo 1945-1954. Foibe, il TLT e il Magazzino 18. L’ultima fase dell’esodo 1954-1963. L’accoglienza in Friuli. Villaggio giuliano di S. Giorgio di Nogaro. Il Centro di Smistamento Profughi di Udine e il Villaggio Metallico. Preventorio Femminile "Venezia Giulia" e Preventorio Maschile "Dalmazia" di Sappada. I Centri Raccolta Profughi in Italia. Quattro villaggi giuliani a Udine. Il Giorno del Ricordo.

CE359) BATTAGLIE STORICHE DEL FRIULI NEL XX SECOLO - parte 2
II Sem. - lunedì: ora 10:00-10:50 (7 apr-5 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Col. Livio CIANCARELLA

Analisi di alcuni importanti fatti d’arme in regione in siti a tutt’oggi visitabili. La battaglia del Tagliamento (1797), la battaglia di Pradis (1917), la base e il guado tedeschi a Spilimbergo, l’esigenza T e i bunker della guerra fredda.

AREA UMANISTICA: FILOSOFIA

CE366) LA FILOSOFIA È UNA RIFLESSIONE DI SECONDO GRADO: STIMOLA LO SPIRITO CRITICO
II Sem. - lunedì: ora 15:00-15:50 (17 feb-28 apr)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Maria MITTIGA

Una risposta non banale al diffuso bisogno di sapere oltre le apparenze: per coloro che mai si sono avvicinati alla disciplina ritenendola inaccessibile, per chi non l'ha mai studiata, per chi vuole riprenderla.

CE367) "CHE COS’È UN UOMO NELL’INFINITO?" I PROBLEMI DEL SENSO DELLA VITA, DELL’ESISTENZA DI DIO E D
I Sem. - venerdì: ora 09:00-09:50 (18 ott-24 gen)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Prof. Claudio FRESCHI

Rivoluzione astronomica e problema del senso della vita; grandezza e miseria dell’uomo; i rapporti fra ragione e cuore, scienza e fede; la scommessa sull’esistenza di Dio; il ‘Dio dei filosofi’ e il ‘Dio di Gesù Cristo’; attualità di Pascal nell’orizzonte culturale contemporaneo (con riferimento, durante il corso, anche ad alcuni film) e problemi aperti.

CE368) LA FILOSOFIA TRA OTTO E NOVECENTO
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:50 (14 ott-12 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Prof. Carmelo SPIGA

L'opposizione all'Idealismo: Schopenauer e Kierkegaard, Feuerbach e Marx. Il Positivismo europeo: Comte e Mill, Nietsche. Lo spiritualismo di Bergson. Freud e la psicanalisi. Weber e la Scuola di Francoforte. Gentile, Croce, Gramsci.

CE369) FILOSOFIA E SCIENZA: I LORO E I NOSTRI PERCHÈ - parte 1
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (16 ott-4 dic)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Dott. Maurizio DAICI

Fino al XVIII sec. la conoscenza della natura è un aspetto della filosofia. Poi, con lo sviluppo delle competenze matematiche e tecniche, la scienza si fa specialistica e diventa autonoma, allargando via via il proprio ambito. Ma, nonostante le differenze, filosofia e scienza mantengono nel presente il legame originario del "Perché?" - rivolto alla ragione - che anima le loro indagini. Il corso ha lo scopo di approfondire, in particolare con riferimento alla filosofia contemporanea, concetti ricorrenti nei due ambiti disciplinari, di cui però tutti in fondo fanno uso quando argomentano.

CE370) FILOSOFIA E SCIENZA: I LORO E I NOSTRI PERCHÈ - parte 2
II Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (5 feb-26 mar)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Dott. Maurizio DAICI

Il Discorso sul metodo (1648) di Cartesio si colloca nell’orizzonte culturale europeo che abbandona i dogmi religiosi e filosofici per affidarsi alla sola autorità della ragione (razionalismo). In Inghilterra, l’antidogmatismo si traduce nell’osservazione diretta della natura, a cui appartiene anche la ragione umana (empirismo): il Trattato sulla natura umana (1739-1740) di D. Hume ne è un esito. Razionalismo ed empirismo attraversano la storia della filosofia moderna e ispirano ancora il pensiero contemporaneo che si interroga sui fondamenti della conoscenza.

CE373) I MAESTRI DEL NOVECENTO INDIANO
Annuale - giovedì: ora 17:00-17:50 (17 ott-15 mag)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Dott. Fausto FRESCHI

Il corso è dedicato ai maestri del Novecento indiano. Nella prima parte saranno presi in esame i movimenti riformatori sviluppatisi in India nel XIX secolo, nonché le figure del santo bengalese Ramakrishna e del suo discepolo Swami Vivekananda. Nella seconda parte verranno presentati gli insegnamenti di alcuni protagonisti del rinascimento spirituale induista del XX secolo: Sri Aurobindo, Ramana Maharshi, Nisargadatta Maharaj e Swami Lakshmanjoo. Ulteriori approfondimenti riguarderanno la storia dello yoga moderno e la sua diffusione in Occidente dagli inizi del Novecento fino ai tempi più recenti.

CE374) SULLE ORME DI SØREN KIERKEGAARD: L’ESISTENZA E LE SUE FORME
I Sem. - martedì: ora 17:00-18:30 (15 ott-17 dic)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Prof. Pier Giorgio GRI

La verità soggettiva e la comunicazione indiretta. Il singolo e le sue figure: il seduttore (don Giovanni e la musica, Johannes e le parole); il cavaliere della fede (Abramo). Dalla disperazione dell’esteta alla scelta etica (il giudice Wilhelm). L’angoscia e il paradosso della religione cristiana.

AREA UMANISTICA: RELIGIONI

CE382) L'ISLAM SPIEGATO
II Sem. - lunedì: ora 10:00-10:50 (3 feb-24 feb)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Col. Livio CIANCARELLA

Analisi storica, etimo, fondamenti del culto, dogmi, scismi, sciismo e sunnismo, funzionari religiosi, riti e festività.

AREA UMANISTICA: CULTURE E COSTUMI DEL MONDO

CE417) TURISMO CULTURALE E RESPONSABILE A - luoghi, storie, arte, curiosità
Annuale - lunedì: ora 16:00-16:50 (14 ott-12 mag)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Maddalena DI GIROLAMO

Il corso intende promuovere un turismo responsabile e consapevole, attraverso la presentazione di luoghi, culture, personaggi. Verranno proposti itinerari per sollecitare curiosità e conoscenza di varie realtà e uscite giornaliere sul territorio regionale. Il corso si svolge con la collaborazione delle sig.re Laura Sferco e Luciana Tomasig.

CE418) TURISMO CULTURALE E RESPONSABILE B - luoghi, storie, arte, curiosità
Annuale - lunedì: ora 17:00-17:50 (14 ott-12 mag)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Maddalena DI GIROLAMO

Gli argomenti trattati sono gli stessi del corso A.

CE419) ALTRI ORIENTI
I Sem. - venerdì: ora 15:00-15:50 (18 ott-24 gen)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Prof.ssa Maria Letizia BURTULO

Un colorato viaggio tra immagini e parole, passato e presente, storia, costumi e geografia in Nepal, Tibet, Uzbekistan, Iran e Turchia Orientale.

AREA ARTISTICA: ARTE E ARCHITETTURA

CE383) DONNE NELL’ARTE, NELLA STORIA, NELLE SCIENZE
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:50 (14 ott-12 mag)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Adriana RONCO VILLOTTA

Il corso "Donne nell'arte, nella storia, nelle scienze dalla Preistoria ad Oggi" esplora e celebra il contributo delle donne nell’arte e, in sintesi, in vari ambiti della società lungo l'arco della storia umana per conoscere le opere, le vite e gli impatti di figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia, nell'arte, nella scienza. Una prospettiva inclusiva e approfondita, riconoscendo e valorizzando il ruolo spesso sottovalutato delle donne nel corso dei secoli. L'Ottocento fu caratterizzato dalla diffusione in tutta l'Europa e negli Stati Uniti delle industrie, che imposero nuove forme di produzione, accelerarono lo sviluppo economico e mutarono i rapporti tra le classi sociali. L'identità della cultura artistica americana si rafforza nel corso dei decenni per esplodere, pro

CE384) LA SACRA FAMIGLIA NELL'ARTE: GIUSEPPE L'UOMO SILENZIOSO
Annuale - : ora - (24 nov-22 dic)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Susi DEL PIN

Le figure della Sacra Famiglia nell'arte dall'antichità al Novecento, con particolare riferimento a San Giuseppe. Calendario da definire.

CE387) LE IMMAGINI COMUNICANO: LINGUAGGIO VISUALE- LETTURA DI UN’OPERA NEL SUO CONTESTO STORICO COMU
I Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (17 ott-23 gen)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Annamaria PITTINO

Utilizzando la conoscenza dell’alfabeto visivo e i principali elementi stilistici delle varie epoche dell’arte si cercherà di fornire strumenti di decodifica e lettura di un’opera d’arte. Attraverso la capacità comunicativa e simbolica proprie dell’artista, si cercherà di approfondirne la funzione e l’impatto emozionale per una fruizione completa e appagante.

CE388) STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LA CREATIVITÀ ARTISTICA E I SUOI PROTAGONISTI
Annuale - giovedì: ora 16:00-16:50 (17 ott-15 mag)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Prof. Enzo SANTESE

Focalizzazione di alcune realtà e presenze artistiche, che per la loro valenza esemplare hanno avuto incidenza sull'arte del'900 e su quella attuale. Analisi dei principali movimenti artistici contemporanei. La ricerca artistica nell'area centroeuropea. Le opere e i loro significati. Confronto diretto con gli artisti invitati in aula.

CE389) LA CRIPTA DELLA CATTEDRALE DI ANAGNI
II Sem. - : ora - (9 feb-19 apr)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Susi DEL PIN

Lettura iconologica e iconografica degli affreschi della cripta della Cattedrale di Anagni, vero scrigno dell'arte medievale, per comprendere l'uomo medievale e il suo mondo. Calendario da definire.

CE390) LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO PITTORICO-ARTISTICO DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI
I Sem. - martedì: ora 11:00-11:50 (5 nov-3 dic)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Chiara PECILE

La rappresentazione dello spazio nell’arte figurativa è uno temi di ricerca più importanti e affascinanti di ogni epoca, strettamente legato al momento storico in cui i vari artisti si sono trovati ad operare e, per tale ragione, diventa l’espressione di contenuti molto importanti per la lettura delle opere d’arte. Si affronterà il tema della rappresentazione dello spazio con un percorso cronologico: dall’antichità fino al Rinascimento e dal Rinascimento fino all’arte contemporanea, mettendo a fuoco come, con il procedere del tempo e i cambiamenti dei vari contesti, la convenzionalità della rappresentazione dello spazio e la sua evoluzione abbiano sempre fornito decisivi apporti per la comprensione degli aspetti storico-artistici.

CE391) IL PRIMO ‘900 - Avanguardie artistiche
II Sem. - giovedì: ora 10:00-10:50 (6 mar-10 apr)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Annamaria PITTINO

Siamo nella prima metà del 1900: sullo sfondo di due guerre mondiali e della bomba atomica si sono avvicendati molti Movimenti artistici che si oppongono alla tradizione in modo molto spesso provocatorio. Rinnovano l’arte e vengono chiamati "avanguardie". La parola "avanguardia", derivata dal linguaggio militare, indica i soldati che avanzano in territori sconosciuti.

CE395) CITTÀ IN EVOLUZIONE: UN VIAGGIO NELL'URBANISTICA ATTRAVERSO I SECOLI
Annuale - venerdì: ora 16:00-16:50 (18 ott-15 mag)               AULA MAGNA
DOCENTE: Arch. Arturo CAMPANELLA

L'urbanistica è una storia di continui cambiamenti e adattamenti, riflesso delle necessità e delle aspirazioni delle civiltà nel corso dei secoli. Oggi dobbiamo affrontare sfide globali come la sostenibilità, l'accessibilità e la tecnologia nelle nostre città. La storia dell'urbanistica ci insegna che possiamo trarre ispirazione dal passato per creare un futuro urbano migliore, in cui le città riflettano i nostri valori e le nostre speranze per una società più equa e sostenibile.

CE396) L’ARCHITETTURA DEL SACRO: DALLE ORIGINI ALLA MODERNITÀ. L’evoluzione dell'edificio di culto n
I Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (18 ott-24 gen)               AULA MAGNA
DOCENTE: Arch. Arturo CAMPANELLA

Il corso si propone di indagare la storia degli edifici di culto attraverso l’analisi dei loro elementi costitutivi. Progettati per promuovere la sacralità e l'adorazione, tali edifici riflettono la comunione con il trascendente ed il divino mediante l’architettura, l’iconografia e la spazialità. Essi hanno assolto, ed assolvono tutt’ora, la funzione di luoghi di incontro, di meditazione e di devozione.

CE397) DIMORE E DOMINIO: DALLA CIVILTÀ PALAZIALE ALLA VILLA VENETA
II Sem. - venerdì: ora 11:00-11:50 (7 feb-16 mag)               AULA MAGNA
DOCENTE: Arch. Arturo CAMPANELLA

Le dimore storiche: un patrimonio culturale di inestimabile valore che testimonia l'evoluzione dell'architettura e della società nel corso del tempo. Il corso esplorerà le radici e l'importanza delle dimore storiche, dalle civiltà palaziali alle ville venete. Attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio, si analizzeranno le caratteristiche architettoniche, il contesto socioculturale e l'impatto delle dimore aristocratiche, offrendo un'immersione nel mondo ricco di storia di queste straordinarie residenze.

AREA A RTISTICA: MUSICA

CE403) VIVA VERDI: LA TRILOGIA
I Sem. - lunedì: ora 09:00-10:20 (4 nov-25 nov)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Cinzia MAZZON

Il corso è composto da una lezione introduttiva riguardante il XIX secolo in Italia (eventi storici fondamentali, principali movimenti culturali e musicali, la vita di Giuseppe Verdi. Tre lezioni sulla trilogia: Il Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore. La spiegazione delle opere esamina la loro genesi, il librettista, la trama, l’analisi dei personaggi, la guida all’ascolto con il relativo "ascolto".

CE404) L'ANGOLO DELLA MUSICA POP/ROCK E DINTORNI
Annuale - mercoledì: ora 15:00-16:30 (16 ott-14 mag)               AULA MAGNA
DOCENTE: Sig. Pierpaolo SUBER

Dopo il decennio 1950/60, esaminato nello scorso anno accademico, il corso prosegue in 28 appuntamenti che percorreranno le tappe principali dell’evoluzione della musica pop/rock dagli anni ’60 del secolo scorso agli anni ’90 per affacciarsi al 2000. Il corso prevede l’ascolto di brani e video musicali dei principali artisti pop/rock accompagnato da brevi presentazioni.

AREA ARTISTICA: CINEMA E TEATRO

CE406) BUIO IN AULA
Annuale - giovedì: ora 17:00-18:50 (17 ott-15 mag)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof. Alessio LODES

Il corso si propone la visione e il commento di capolavori cinematografici principalmente italiani che rispecchiano la storia e la società degli anni 60, 70, 80 e 90 del XX secolo. Gli incontri avranno cadenza bimensile

CE408) UN GRANDE MAESTRO DEL CINEMA : STANLEY KUBRICK
II Sem. - venerdì: ora 16:00-18:00 (7 feb-21 mar)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Dott. ANDREA DAVID

Il corso si svolge con la collaborazione della proff.ssa ANNAMARIA PITTINO

CE411) FARE TEATRO: PRINCIPIANTI. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - martedì: ora 15:00-16:50 (15 ott-13 mag)               AUDITORIUM PADERNO
DOCENTE: Dott. Antonio MORINELLI

Breve storia del teatro. Studio della dizione e drammatizzazione dei testi. Tutti i frequentanti parteciperanno all'allestimento dello spettacolo teatrale di fine corso.

CE412) FARE TEATRO: PERFEZIONAMENTO. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - giovedì: ora 15:00-16:50 (17 ott-15 mag)               AUDITORIUM PADERNO
DOCENTE: Dott. Antonio MORINELLI

Scelta, adattamento e messa in scena di uno spettacolo teatrale da tenere a fine corso (destinato a chi ha già frequentato il 1° anno e/o a già esperti).

AREA GIURIDICA ED ECONOMICA

CE501) MATRIMONIO, CONVIVENZA, UNIONE CIVILE: IL NUOVO DIRITTO DI FAMIGLIA.
I Sem. - martedì: ora 15:00-15:50 (15 ott-28 gen)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Avv. Ylenia FORTE

Quali sono le differenze tra matrimonio, convivenza e unione civile? Come si regolano i rapporti personali e patrimoniali tra i partner? Quali sono i diritti e doveri verso i figli? Come si scioglie il rapporto familiare e con quali conseguenze (utilizzo della casa familiare, assegno di mantenimento, diritti ereditari...).

CE509) IMPARIAMO L'EUROPA
I Sem. - mercoledì: ora 15:00-15:50 (16 ott-18 dic)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof. Renato DAMIANI

Il rinnovo delle istituzioni dell'Unione europea (il nuovo Parlamento e la nuova Commissione); le riforme nel programma della nuova legislatura (superamento del voto all'unanimità in Consiglio, riconoscimento dell'iniziativa legislativa al Parlamento europeo); la politica estera e di difesa europea nel contesto della crisi geopolitica mondiale; i nuovi ingressi nell'Ue dei Paesi candidati; il nuovo patto europeo sui migranti e l'asilo politico. La prima parte di ogni lezione è dedicata agli eventi recenti di valenza europea.

CE510) DIRITTI E DOVERI UMANI: IL CORAGGIO DELLE DONNE
I Sem. - giovedì: ora 15:00-16:50 (17 ott-23 gen)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Avv. Enzo BARAZZA

Il corso è articolato su due ore consecutive: nella prima ora sarà sviluppato e valorizzato il contributo e l'impulso che in Italia, in Europa e nel mondo mirabili Donne hanno dato al progetto di conquista, affermazione e sviluppo dei diritti umani fondamentali e alla definizione dei principi di cittadinanza. La seconda ora sarà dedicata alla disamina e alla discussione partecipata delle questioni che, nella settimana, hanno avuto maggior rilievo sul piano giuridico, economico e sociale.

CE511) DIRITTI E DOVERI UMANI: LE LOTTE DEGLI UOMINI
II Sem. - giovedì: ora 15:00-15:50 (6 feb-15 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Avv. Enzo BARAZZA

Il corso è articolato su due ore consecutive: nella prima ora sarà sviluppato e valorizzato il contributo e l'impulso che in Italia, in Europa e nel mondo Uomini esemplari hanno dato al progetto di conquista, affermazione e sviluppo dei diritti umani fondamentali e alla definizione dei principi di cittadinanza. La seconda ora sarà dedicata alla disamina e alla discussione partecipata delle questioni che, nella settimana, hanno avuto maggior rilievo sul piano giuridico, econommico e sociale.

AREA INFORMATICA E DELLA MULTIMEDIALITÀ

CE637) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP corso base 1. - Livello principianti Livello principianti
I Sem. - martedì: ora 09:00-10:20 (15 ott-21 gen)               AULA INFORMATICA
DOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI

Durante il corso verranno trattati principalmente i seguenti argomenti: Whatsapp con le recenti novità introdotte, Fotografia, Video e tecniche rapide di miglioramento delle foto (postproduzione). Scambio testo e foto con altre applicazioni. Gestione della memoria e archiviazione. Backup. Collegamento con il computer. Il corso tratterà i telefonini che utilizzano il sistema operativo Android.

CE638) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP corso base 2. - Livello elementare Livello elementare
I Sem. - giovedì: ora 09:00-10:20 (17 ott-23 gen)               AULA INFORMATICA
DOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI

Gli argomenti sono gli stessi del corso base 1.

CE639) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP corso di approfondimento 1. - Livello intermedio Livello intermedio
II Sem. - martedì: ora 09:00-10:20 (4 feb-13 mag)               AULA INFORMATICA
DOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI

Uso del Telefono, Principali impostazioni del telefono, Internet, Posta elettronica, Agenda, Traduzioni, Maps, Gps, Intelligenza artificiale. Panoramica su Facebook, Twitter e Instagram. Il corso tratterà i telefonini che utilizzano il sistema operativo Android.

CE640) IL TELEFONO SMARTPHONE E LE SUE APP. corso di approfondimento 2. - Livello intermedio Livello intermedio
II Sem. - giovedì: ora 09:00-10:20 (6 feb-15 mag)               AULA INFORMATICA
DOCENTE: Dott. Gianni TOFFOLETTI

Gli argomenti sono gli stessi del corso di approfondimento 1.

CE643) SERVIZI ONLINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. - Livello elementare Livello elementare
I Sem. - martedì: ora 15:00-16:50 (15 ott-21 gen)               AULA INFORMATICA
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Tecniche di base per accedere ai servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Ottenere i servizi digitali e accedervi online tramite: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Accedere ai Servizi Pubblici del FVG: sarà possibile acquisire documentazione anagrafica personale dal proprio comune (autocertificazioni), prenotare visite e vaccinazioni, accedere al proprio Fascicolo Sanitario, pagare Ticket sanitari, accedere alla Agenzia delle Entrate per visure catastali, fabbricati e terreni, dichiarazione redditi, accedere ai servizi INPS e altri servizi online.

CE644) WHATSAPP E GESTIONE SPAZIO DEL DISPOSITIVO. - Livello elementare Livello elementare
II Sem. - martedì: ora 15:00-16:50 (4 feb-13 mag)               AULA INFORMATICA
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

1. Utilizzare al meglio Whatsapp, il celebre servizio di messaggistica. Installazione, configurazione. Inviare messaggi, foto, documenti, registrazioni vocali e altri contenuti multimediali. Chattare con amici e conoscenti. Whatsapp Web per Pc. Salvare foto e video. 2. Gestione dello spazio del nostro dispositivo: evitare che la memoria si esaurisca, salvare e/o spostare immagini e video dal Telefono/Tablet su altri dispositivi. Installazione e utilizzo di App specifiche per il salvataggio dei dati. Per motivi di omogeneità è opportuno che i corsisti siano già in possesso di uno smartphone e/o tablet con sistema ANDROID.

CE652) CREARE UNA PRESENTAZIONE. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - mercoledì: ora 17:00-18:30 (16 ott-14 mag)               AULA INFORMATICA
DOCENTE: Prof.ssa Grazia Flavia GALLIZIA

Presentazione degli obiettivi da raggiungere; presentazione del programma Power Point e delle sue potenzialità; presa visione dell'interfaccia del programma; creare una prima diapositiva e poi via via altre utili per creare la presentazione; lavorare con la diapositiva dandole un testo formattato, una o più immagini, un colore; analizzare i vari modi di visualizzare le diapositive create; inserire le animazioni agli oggetti della diapositiva e la transazione tra diapositive; "sfogliare" le diapositive create tramite: mouse, ciclo continuo, collegamenti ipertestuali. E'necessaria una almeno elementare conoscenza del pc.

AREA DELLE LINGUE STRANIERE: CINESE

CE703) CINESE FACILE 1 - livello HKS1/A1
Annuale - lunedì: ora 15:00-16:50 (14 ott-12 mag)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Dott.ssa Manuela ROMANELLO

Fonetica, scrittura, grammatica e conversazione. È previsto lo studio di circa 200 caratteri.

CE704) CINESE FACILE 2 - livello HKS2/A2
Annuale - martedì: ora 15:00-16:50 (15 ott-13 mag)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Dott.ssa Manuela ROMANELLO

Si prevede lo studio di circa 200 nuovi caratteri; grammatica; lettura di testi; conversazione.

AREA DELLE LINGUE STRANIERE: FRANCESE

CE716) LA VIE PARISIENNE AU XIXème SIÈCLE DANS LA PEINTURE DE E. MANET, E. DEGAS, A. RENOIR - Livell
I Sem. - martedì: ora 16:00-16:50 (5 nov-26 nov)               AULA MAGNA
DOCENTE: Prof.ssa Chantal QUARRE

In questo "atelier" in lingua francese verrà evocata la figura del pittore Edgar Degas, uno dei fondatori del movimento impressionista. Si richiede un livello A2.

CE725) CORSO DI INGLESE MONDANO - livello B1
Annuale - mercoledì: ora 10:00-10:50 (16 ott-14 mag)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: dott. Diego MODESTI

Il corso si propone di esercitare una conversazione dinamica e favorire la comprensione della lingua in modo semplice ed efficace in diverse situazioni della vita quotidiana.

AREA DELLE LINGUE STRANIERE: INGLESE

CE721) L'ABC DELLA LINGUA INGLESE - livello A1
Annuale - martedì: ora 10:00-10:50 (15 ott-13 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Sig.ra Daniela TIRABASSI

Un primo approccio alla lingua inglese per tutti coloro che non hanno potuto farlo prima.

CE723) LINGUA INGLESE: PROSEGUIMENTO - livello A2
Annuale - martedì: ora 11:00-11:50 (15 ott-13 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Sig.ra Daniela TIRABASSI

Proseguiamo nell'apprendimento della lingua inglese arricchendo il nostro vocabolario.

CE724) COSA HA COMBINATO JACK? - livello B1
I Sem. - mercoledì: ora 11:00-11:50 (16 ott-22 gen)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Prof.ssa Lisanna PELLIZZONI

Continueremo la lettura del romanzo iniziato lo scorso anno, senza tuttavia trascurare grammatica, lessico e pronuncia. Saranno d'aiuto anche poesie e canzoni.

CE727) ENGLISH THROUGH PAINTINGS, POEMS AND SONGS - livello B1
Annuale - giovedì: ora 10:00-11:50 (17 ott-15 mag)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Dott.ssa Maria Chiara RICCI

Attraverso l'uso di dipinti, poesie e canzoni inerenti a diversi temi di attualità (relazioni, vacanze, arte, ambiente, etc.) si utilizzerà la lingua inglese per migliorare la propria comprensione orale, la lettura e la produzione orale. Si favorirà la revisione e l'ampliamento delle strutture grammaticali e lessicali partendo sempre dai testi proposti.

CE728) LINGUA INGLESE - Livello B
I Sem. - lunedì: ora 10:00-10:50 (14 ott-27 gen)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof. Romeo CHIAVOTTI

Il programma prevede l'utilizzo di strutture e funzioni linguistiche di base, miranti all'acquisizione da parte degli utenti di abilità nell'interazione linguistica, in particolare in situazioni legate alla vita quotidiana o ad attività e/o sfere di interesse degli stessi. La riflessione sulla lingua comprenderà l'uso di tempi verbali presenti, passati e futuri e sarà propedeutica all'acquisizione delle abilità di ascolto, lettura, espressione orale e scrittura. Come supporto mediatico verrà utilizzato un corso prodotto in L2, che permetterà un'espansione della spiegazione dell'insegnante e la possibilità di ascoltare dialoghi e materiale linguistico autentico.

CE729) ENGLISH FILE - livello B1/B2
Annuale - mercoledì: ora 09:00-10:50 (16 ott-14 mag)               AULA 5 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Emanuela ERMACORA

Approfondimento delle strutture e delle funzioni linguistico-comunicative apprese per comprendere la lingua orale e scritta e per interagire su argomenti trattati.

CE730) TALKING CONTEMPORARY ENGLISH - livello B2
Annuale - venerdì: ora 16:00-17:30 (18 ott-16 mag)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Margherita PIVA

Il corso intende trattare argomenti di attualità e di interesse generale usando testi in lingua originale - eventualmente adattati - utilizzati come spunto per la conversazione e per eventuali esercitazioni e riflessioni sull’uso della lingua.

CE731) LINGUA INGLESE corso 1 - livello B2
Annuale - lunedì: ora 15:30-16:50 (21 ott-12 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Mariagrazia GERARDI

Rafforzamento delle strutture e del lessico oggetto dei corsi precedenti. Si darà sempre più importanza alla competenza orale sia nell'attività di speaking sia in quella di listening basata principalmente su situazioni legate all'attualità. Si farà uso della rivista Speak Up integrata da video, cd e testi da Internet.

CE732) LINGUA INGLESE corso 2 - livello B2
Annuale - lunedì: ora 17:00-18:30 (21 ott-12 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Mariagrazia GERARDI

Vedasi corso 1.

CE733) THE QUIET AMERICAN - livello C1
I Sem. - martedì: ora 15:30-16:50 (22 ott-21 gen)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Prof.ssa Mariagrazia GERARDI

Lettura e analisi del romanzo "The Quiet American" di G. Greene con riferimento in particolare ai post-war novels. Verrà anche visto il film in lingua originale. Il corso sarà tenuto totalmente in lingua inglese.

CE735) L’EROE ELISABETTIANO E L’EROE MODERNO - livello C1/C2
Annuale - martedì: ora 16:00-16:50 (15 ott-13 mag)               AULA 1 - 1P
DOCENTE: Prof.ssa Margherita PIVA

Introduzione al teatro elisabettiano, lettura e commento di una selezione di brani tratti da HAMLET di William Shakespeare.

AREA DELLE LINGUE STRANIERE: SLOVENO

CE742) CORSO DI LINGUA SLOVENA 1 - livello A1
Annuale - lunedì: ora 17:00-17:50 (14 ott-12 mag)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Dott. Pietro BIZJAK

Obiettivo del corso è conoscere i rudimenti della lingua slovena, padroneggiando poco a poco le principali basi grammaticali e apprendere le più comuni locuzioni della vita quotidiana. Il testo usato è "A, B, C Gremo" di Ivana Petric lasnik, Natasa Pirih, Svetina e Andreja Ponivkar dell'Università di Lubiana.

CE743) CORSO DI LINGUA SLOVENA 2 - livello A2
Annuale - lunedì: ora 18:00-18:50 (14 ott-12 mag)               AULA 2 - 1P
DOCENTE: Dott. Pietro BIZJAK

Obiettivo del corso è rafforzare le conoscenze grammaticali della lingua slovena già analizzate nel corso precedente. Si leggono e predispongono brevi dialoghi di natura generale. Il testo usato è "A, B, C Gremo" di Ivana Petric lasnik, Natasa Pirih, Svetina e Andreja Ponivkar dell'Università di Lubiana.

AREA DELLE LINGUE STRANIERE: SPAGNOLO

CE745) IMPARARE LO SPAGNOLO CON LA MUSICA - Livello A1/A2
Annuale - venerdì: ora 10:00-11:30 (18 ott-16 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Dott.ssa Claudia Patricia CABRERA LOZANO

Il corso si propone di attivare, mediante l'ascolto di musica in spagnolo, la capacità di comprensione delle parole e di imparare a interagire con persone ispanoparlanti nelle diverse situazioni, quali un viaggio o una residenza all'estero. Il corso è rivolto a chi vuole avvicinarsi a una lingua nuova o a chi ha già alcune competenze di base per rafforzare la sua conoscenza e pronuncia.

CE749) BUENOS DÍAS... AQUI ESTAMOS PARA DIVERTIRNOS via ZOOM - livello B1/B2
Annuale - venerdì: ora 10:30-12:00 (18 ott-16 mag)          Sede: ON LINE      ZOOM
DOCENTE: Dott.ssa Paula Maria PELIZZARO

Noticias, curiosidaded, arte, historia, costumbres. Grageas de gramatica.

CE750) BUENOS DIAS! AQUI ESTAMOS PARA DIVERTIRNOS- livello B1/B2
Annuale - martedì: ora 10:00-11:50 (15 ott-13 mag)               AUDITORIUM PADERNO
DOCENTE: Dott.ssa Paula Maria PELIZZARO

Noticias, curiosidaded, arte, historia, costumbres. Grageas de gramatica.

AREA DELLE LINGUE STRANIERE: TEDESCO

CE768) DEUTSCHAKTUELL - livello B2
Annuale - mercoledì: ora 15:30-16:50 (16 ott-14 mag)               AULA 7 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Patrizia ZIN

Il corso si propone di affrontare prevalentemente temi legati all'attualità e vicini agli interessi dei corsisti, partendo da testi autentici. Tali testi, opportunamente semplificati e didatticizzati dalla docente, forniranno spunti per discussioni guidate e, qualora necessarie, riflessioni sulla lingua.

CE769) CONVERSAZIONE IN LINGUA TEDESCA - livello B2
Annuale - mercoledì: ora 10:00-11:50 (16 ott-14 mag)               AULA 6 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Friederike D'ISIDORO THYRI

Consolidamento del lessico tedesco attraverso esercizi di conversazione in gruppi, giochi di ruolo, creazione di piccoli dialoghi, lettura e argomentazioni di semplici testi.

TEMPO LIBERO: GIOCHI DI LOGICA

CE803) IL BRIDGE: UN "PONTE" CHE UNISCE LE PERSONE corso base
Annuale - mercoledì: ora 10:00-11:50 (16 ott-14 mag)               AULA 4
DOCENTE: Gen. Francesco DI PALMA

Nozioni principali del gioco del bridge. La licita, le regole ed il gioco delle carte.

CE804) IL BRIDGE: CORSO DI AVVICINAMENTO. - Livello principianti Livello principianti
I Sem. - mercoledì: ora 16:00-17:50 (16 ott-22 gen)               AULA 4
DOCENTE: Dott.ssa Alida MANZANO

Il Bridge: gioco e passione, svago per la mente, la concentrazione, la memoria e momento socializzante per ogni età. Principi e regole del gioco, sistema licitativo, quinta nobile, il gioco della carta, tecnica e movimenti.

CE805) IL BRIDGE: UN "PONTE" CHE UNISCE LE PERSONE corso avanzato
Annuale - venerdì: ora 15:00-16:50 (18 ott-16 mag)               AULA 4
DOCENTE: Gen. Francesco DI PALMA

Gioco del Bridge per conoscitori e per coloro che hanno frequentato il primo anno. Eventuali ripetizioni delle regole del gioco.

CE806) IL PARADISO DELLE SIGNORE... E DEI SIGNORI BURRACHISTI!. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - lunedì: ora 15:00-17:00 (14 ott-12 mag)               AULA 4
DOCENTE: Sig.ra Adriana MOLINARO

Per i principianti: acquisizione delle regole e delle strategie del gioco del burraco. Per gli esperti: partite libere e allenamento per i tornei organizzati nel corso dell'anno presso la sede. Nella giornata di lunedì l'insegnante si dedicherà in particolare ai principianti.

CE807) IL PARADISO DELLE SIGNORE... E DEI SIGNORI BURRACHISTI!
Annuale - giovedì: ora 16:00-18:00 (17 ott-15 mag)               AULA 4
DOCENTE: Sig.ra Adriana MOLINARO

LABORATORI ARTISTICI: DISEGNO E PITTURA

CE900) CORSO DI DISEGNO PER PRINCIPIANTI E COPIA DAL VERO
Annuale - martedì: ora 15:00-17:50 (15 ott-13 mag)               LAB 2
DOCENTE: Sig. Giuseppe BERNARDINELLI

Copia dal vero di semplici composizioni, volumi, ombre e prospettiva. Tecniche di bianco e nero con matite, grafite, fusaggine; avviamento al colore.

CE904) ATTENZIONE PITTURA FRESCA corso 1
Annuale - lunedì: ora 15:00-17:50 (14 ott-12 mag)               LAB 2
DOCENTE: Sig. Paolo VALCIC

Corso teacher free per chi cerca uno spazio libero per un'esperienza pittorica senza limiti nè maestri in reciproco confronto e condivisione... ed in allegra compagnia.

CE905) ATTENZIONE PITTURA FRESCA corso 2
Annuale - giovedì: ora 15:00-17:50 (17 ott-15 mag)               LAB 2
DOCENTE: Sig. Paolo VALCIC

Vedasi corso 1.

CE906) TEMI E TECNICHE DEL DISEGNO E DEL COLORE
Annuale - mercoledì: ora 15:00-16:50 (16 ott-14 mag)               LAB A
DOCENTE: Prof.ssa Annamaria PITTINO

Il corso di disegno e colore è per tutti coloro che vogliano consolidare la propria capacità manuale per esprimersi. Si partirà dalla consapevolezza della realtà attraverso l’osservazione. Utilizzando la capacità di osservare, si possono disegnare in modo personale immagini non banali superando gli stereotipi. Si passerà, quindi, ad interpretare rappresentando la realtà modificando le forme e i colori, per evidenziare alcune caratteristiche o per comunicare le sensazioni che essa ci suggerisce. Per ultimo si potranno inventare immagini nuove creando forme nuove, ma anche utilizzando forme e immagini conosciute rielaborate in modo nuovo, per una nuova personale espressività.

CE908) TECNICHE PITTORICHE
Annuale - mercoledì: ora 15:30-18:00 (16 ott-14 mag)               LAB 2
DOCENTE: Maestra d'Arte Loredana MARANGONE

Tecniche: olio, acrilico, prove colori; copie dal vero; proporzioni, prospettiva intuitiva (accenni); composizione ed equilibrio di un dipinto.

CE911) CORSO DI MINIATURA
Annuale - venerdì: ora 09:00-10:50 (18 ott-16 mag)               AULA 3 - 1P
DOCENTE: Prof.ssa Gigliola REGGIANI

Riproduzione e composizione di caratteri miniati, paesaggi, figure, su carta pergamena. Per i nuovi iscritti si richiede attitudine al disegno e predisposizione alla pittura con capacità di osservazione e concentrazione.

LABORATORI ARTISTICI: ORO E BIJOUX

CE929) OREFICERIA SPERIMENTALE 1. - Livello principianti Livello principianti
Annuale - mercoledì: ora 09:00-11:50 (16 ott-14 mag)               LAB 2
DOCENTE: Sig.ra Paola MAZZOLA

Cura delle tecniche, dall'idea, disegno, progetto e tutti i passaggi che portano al modello in cera.

CE930) OREFICERIA SPERIMENTALE 2. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - lunedì: ora 09:00-11:50 (14 ott-12 mag)               LAB 2
DOCENTE: Sig.ra Paola MAZZOLA

Realizza il tuo ornamento modellando in tridimensione la cera ottenuta dai vari stampi eseguiti negli anni precedenti. Le lavorazioni di microfusione a cera persa, sgrezzatura e lucidatura per il completamento dell'oggetto, verranno eseguite da un professionista del settore.

LABORATORI ARTISTICI: TAGLIO E CUCITO

CE937) CREIAMO INSIEME IL NOSTRO MODELLO. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - martedì: ora 09:00-11:50 (15 ott-13 mag)               AULA 8 - 2P
DOCENTE: Sig.ra Liana PRATAVIERA

Partendo dal modello di carta si prosegue al taglio e alla confezione del modello su stoffa (non si insegnano tecniche di base ed è indispensabile saper cucire). Il corso si svolgerà in collaborazione con la sig.ra Marisa Bertuzzi.

CE938) CORSO DI TAGLIO E CUCITO. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - giovedì: ora 09:00-11:50 (17 ott-15 mag)               AULA 8 - 2P
DOCENTE: Prof.ssa Annita PALOMBA

Si realizzano capi su misura di facile esecuzione, dal cartamodello all'abito finito. È necessaria una preparazione base di cucito a mano e a macchina.

LABORATORI ARTISTICI: PIZZI, RICAMI, MAGLIA

CE940) CREARE UN MAGLIONE. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - mercoledì: ora 15:00-17:30 (16 ott-14 mag)               AULA 8 - 2P
DOCENTE: Sig.ra Valentina MARCHIOL

Per questo corso devi sapere già le basi della maglia. Durante le ore in aula imparerai come passare dal prendere le misure alla lavorazione di un capo complesso come maglione, cardigan o altro. Materiale necessario: ferri, un gomitolo per campione, forbici, uncinetto, ago da lana, metro da sarta, matita e blocco note.

CE946) RICAMI... E CHIACCHIERE. - Livello elementare Livello elementare
Annuale - martedì: ora 09:00-11:50 (15 ott-13 mag)               AULA 3 - 1P
DOCENTE: Prof.ssa Maria Luisa BASSI

Proseguirà l'apprendimento di punti base del ricamo. La creatività delle corsiste permetterà l'approfondimento dei ricami Assia e Bizantino; ci si avvicinerà pure alla tecnica definita "Caterina de'Medici".

CE948) RICAMO DI IERI E DI OGGI
Annuale - mercoledì: ora 09:00-11:50 (16 ott-14 mag)               AULA 3 - 1P
DOCENTE: Sig.ra Rosanna MOSTI

In base alla conoscenza di ogni singola corsista, ricamiamo insieme partendo dai punti base e scoprendo le più svariate tecniche di ricamo.

LABORATORI ARTISTICI: ARTE DEL COMPORRE

CE951) OPERE D'ARTE CON I FIORI PRESSATI
Annuale - lunedì: ora 09:00-11:50 (14 ott-12 mag)               LAB A
DOCENTE: Sig.ra Silva MULLONI

Il corso si propone di insegnare come raccogliere e pressare fiori e foglie, come realizzare semplici composizioni su cartoncino e legno, biglietti augurali per varie circostanze, e composizioni più complesse quali vassoi e veri quadri da incorniciare.

CE952) FILODIFERROMANIA CON INTEGRAZIONI DI TECNICHE BIDERMEIER
Annuale - giovedì: ora 15:00-16:50 (17 ott-15 mag)               LAB A
DOCENTE: Sig.ra Sandra ARISTEI

Il programma prevede l'utilizzo di fili metallici che, opportunamente ricoperti, consentono una facile lavorazione. Prepareremo decorazioni e oggettistica natalizia aiutandoci con rafia, pigne, fiori secchi, foglie, rami, nastri. Tutti i materiali necessari per la prima lezione saranno portati in classe dall'insegnante.

CE953) TANTE IDEE. - Livello avanzato Livello avanzato
Annuale - giovedì: ora 09:00-12:00 (17 ott-15 mag)               AULA 3 - 1P
DOCENTE: Sig.ra Liana PRATAVIERA

Realizzazione di bambole e pupazzi, idee per Natale, Pasqua e per la casa. (E'indispensabile che i partecipanti sappiano cucire a mano e a macchina).

TAVAGNACCO

TA909) ACQUERELLO E TECNICHE MISTE
Annuale - lunedì: ora 15:00-19:30 (14 ott-12 mag)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: Sig.ra PATRIZIA RUGGERI

Gruppo di artisti senza maestri, in libera condivisione. I più esperti aiuteranno i neofiti ad acquisire gli strumenti di base per la pittura ad acquerello e nelle arti materiche pittoriche.

TA915) CERAMICA SU MISURA
Annuale - mercoledì: ora 09:00-12:00 (16 ott-14 mag)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: Sig.ra Armida BIGARAN

L'arte della ceramica, dalla foggiatura alla smaltatura finale, nel suo meraviglioso percorso. Si utilizzeranno le tecniche di lavorazione adatte ai principianti e le più sofisticate, adatte agli esperti.

TA920) CERAMICA E RAKU
Annuale - martedì: ora 15:00-18:00 (15 ott-13 mag)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: Sig.ra Marialisa POVEGLIANO

Realizzazione di pezzi unici con varie tecniche, senza uso di stampi. Uso degli ingobbi, smalti e sovrapposizioni degli stessi. Il corso è rivolto agli esperti e ai meno esperti.

TA921) PASSIONE CERAMICA: INTRODUZIONE AL MONDO DELLA CERAMICA
Annuale - mercoledì: ora 15:30-18:30 (16 ott-14 mag)          Sede: Via Mazzini, Feletto Umberto      Scuola Media Feletto U.
DOCENTE: Sig.ra Daniela MATTIUZZO

Nel corso si apprenderanno le tecniche di base: colombino, sfoglia, ingobbi, tecniche di colorazione e tutto quanto necessario a realizzare i propri manufatti. Il corso è rivolto a principianti ed esperti .

TA981) INTAGLIO E SCULTURA DEL LEGNO. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - giovedì: ora 15:00-18:00 (17 ott-15 mag)          Sede: Via Dante, Cavalicco      Centro sociale Cavalicco
DOCENTE: Sig. Giuseppe MUSER

Approfondimento delle attività e delle esperienze acquisite nel corso precedente; ripresa delle pratiche di intaglio e a forme tonde. Finitura e conservazione del manufatto. Il corso è adatto anche ai principianti.

TA982) RESTAURO LIGNEO corso A
Annuale - mercoledì: ora 09:30-11:30 (16 ott-14 mag)          Sede: Via Dante, Cavalicco      Centro sociale Cavalicco
DOCENTE: Dott. Giampaolo RISTITS

Attività pratica di restauro mobili e oggetti in legno; illustrazione degli utensili, dei materiali e dei prodotti necessari al restauro; tecniche di restauro nei casi specifici adeguati agli oggetti da restaurare ed alle essenze lignee.

TA983) RESTAURO LIGNEO corso B. - Livello intermedio Livello intermedio
Annuale - giovedì: ora 09:30-11:30 (17 ott-15 mag)          Sede: Via Dante, Cavalicco      Centro sociale Cavalicco
DOCENTE: Sig. Anselmo SNIDAR

Dalla presa in carico del pezzo da restaurare alla valutazione dei lavori da eseguire. Realizzazione dei lavori di pulizia, riparazione, preparazione di fondo del pezzo, dipintura a gommalacca (lucidatura, brillantatura). (E’ necessario possedere una certa manualità nell’uso degli attrezzi vari).

POVOLETTO

PO602) CORSO BASE DI POWER POINT. - Livello elementare Livello elementare
II Sem. - giovedì: ora 14:00-16:00 (6 feb-15 mag)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Stesura di un documento di testo formattato con Microsoft Word/LibreOffice; formattazione testo, paragrafi, controllo ortografico e grammaticale; inserimento immagini nel documento, bordi e sfondi; elenchi puntati e numerati; tabulazioni, testo in colonne, tabelle; salvataggio del documento.

PO620) PROGRAMMI INDISPENSABILI PER IL PC. - Livello intermedio Livello intermedio
I Sem. - mercoledì: ora 14:00-16:00 (16 ott-22 gen)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

L’obiettivo principale del corso è quello di permettere ai partecipanti di acquisire le competenze per utilizzare il computer servendosi dei migliori software gratuiti. Durante il corso verranno utilizzati programmi per la pulizia del Pc, comprimere file e cartelle, utilizzare Whatsapp per desktop, salvare i propri file sul Cloud, effettuare il backup di file e cartelle su unità esterne, salvare i propri account con password in archivio sicuro. Trasferire foto, video, e documenti dal cellulare al pc, cercare in modo rapido i file e cartelle nel Pc. Sono richieste discrete conoscenze informatiche sia a livello Hardware che del Sistema Operativo Windows.

PO626) SMARTPHONE E TABLET. - Livello elementare Livello elementare
I Sem. - mercoledì: ora 09:00-11:00 (16 ott-22 gen)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Utilizzo ed installazione APP attraverso Google Store; servizio cloud per condivisione dati col PC; backup dati sul computer; connessione a reti WI-FI; Skype; posta elettronica; utilizzo di WhatsApp e della messaggistica personale. Per motivi di omogeneità è opportuno che i corsisti siano già in possesso di uno smartphone e/o tablet con sistema Android.

PO627) SERVIZI ONLINE DI INTERNET
II Sem. - mercoledì: ora 14:00-16:00 (5 feb-14 mag)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Tecniche di base per navigare in rete utilizzando i vari Servizi OnLine messi a disposizione della rete Internet: navigare in Internet; Banca Online; acquistare, vendere e effettuare pagamenti online; prenotare un albergo, un treno o un volo. Utilizzare i motori di ricerca, Google, trasferire file di grandi dimensioni.

PO628) WHATSAPP E GESTIONE SPAZIO DEL DISPOSITIVO. - Livello elementare Livello elementare
II Sem. - mercoledì: ora 09:00-11:00 (5 feb-14 mag)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

1. Utilizzare al meglio Whatsapp, il celebre servizio di messaggistica. Installazione, configurazione. Inviare messaggi, foto, documenti, registrazioni vocali e altri contenuti multimediali. Chattare con amici e conoscenti. Whatsapp Web per Pc. Salvare foto e video. 2. Gestione dello spazio del nostro dispositivo: evitare che la memoria si esaurisca, salvare e/o spostare immagini e video dal Telefono/Tablet su altri dispositivi. Installazione e utilizzo di App specifiche per il salvataggio dei dati. Per motivi di omogeneità è opportuno che i corsisti siano già in possesso di uno smartphone e/o tablet con sistema ANDROID.

PO629) DOMANDE, DUBBI E RISPOSTE: CHIARIMENTI SU SMARTPHONE, TABLET E PC
I Sem. - giovedì: ora 14:00-16:00 (17 ott-23 gen)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Corso impostato sulle domande dei corsisti a riguardo delle problematiche riscontrate nell’utilizzo del dispositivo in possesso. Il corsista potrà richiedere suggerimenti, consigli e spiegazioni su come risolvere i problemi di funzionalità del proprio device e/o delle applicazioni. Dalle esperienze raccolte, il docente potrà fornire le giuste risposte per riuscire a gestire con maggior serenità il dispositivo.

PO630) SERVIZI ONLINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
I Sem. - giovedì: ora 09:00-11:00 (17 ott-23 gen)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Ottenere ai Servizi digitali Online e accedervi tramite: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d’Identità Elettronica (CE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Accedere ai Servizi Pubblici del FVG. Sarà possibile acquisire documentazione anagrafica personale dal proprio comune (autocertificazioni), Prenotare visite, Prenotare vaccinazioni, accedere al proprio Fascicolo Sanitario, Pagare Ticket sanitari, accedere alla Agenzia delle Entrate per visure Catastali, Fabbricati e Terreni, Dichiarazione Redditi, accedere ai servizi INPS e altri servizi Online.

PO631) GESTIRE SMARTPHONE E TABLET CON IL PC. - Livello elementare Livello elementare
II Sem. - giovedì: ora 09:00-11:00 (6 feb-15 mag)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Duilio TONETTI

Come effettuare il collegamento tra i dispositivi Smartphone e Tablet con il computer per trasferire, copiare o spostare qualsiasi file, utilizzando il collegamento con cavo USB, l’utilizzo della rete WI-FI o il Cloud. Importare o esportare foto, video, musica, contatti ecc. e altri dati dal Telefono/Tablet al computer, creazione di backup di tutti i dati per prevenire eventuali perdite o cancellazione. Per motivi di omogeneità è opportuno che i corsisti siano in possesso di un computer Windows e SmartPhone/Tablet con sistema ANDROID.

PO720) COMINCIAMO A PARLARE IN INGLESE - livello A1
Annuale - lunedì: ora 15:00-15:50 (14 ott-12 mag)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Prof.ssa Marina LESTUZZI

Utilizzando un testo di riferimento, introduco lo studio della lingua inglese partendo da semplici espressioni utili nella vita quotidiana. Più che lo studio della grammatica, il corso intende sviluppare la capacità di "capire e farsi capire".

PO721) CONTINUIAMO A PARLARE IN INGLESE - livello A2/B1
Annuale - lunedì: ora 16:00-16:50 (14 ott-12 mag)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Prof.ssa Marina LESTUZZI

Il corso si rivolge a chi ha già qualche base di inglese e si propone di sviluppare la capacità di comunicazione e ampliare la conoscenza di vocaboli ed espressioni utili nella vita quotidiana e nei viaggi.

PO727) CONVERSAZIONE IN INGLESE - livello B2
Annuale - martedì: ora 16:30-18:30 (15 ott-13 mag)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Sig. Eugenio ZANCANARO

Target del corso: i partecipanti devono poter interloquire in inglese in modo esaustivo. Modalità: conversare su argomenti vari, con crescente difficoltà.

PO757) NA! KLAR!
Annuale - venerdì: ora 15:00-16:20 (18 ott-16 mag)               SCUOLA ELEMENTARE MAGREDI
DOCENTE: Prof. Giuseppe NACCARI

Essere in grado di esprimersi in modo comprensibile e sicuro con le persone con le quali fanno delle conversazioni trovandosi in un negozio di vestiti o in un supermercato oppure trovarsi al mare e fare amicizia e in seguito essere in grado di scrivere delle lettere o sentirsi al telefono.

 

fine elenco