Donne e sport
dai divieti ai trionfi un’altra via verso la parità di genere
a cura di Gianpaolo Carbonetto
Il 2024 e il 2025 sono stati anni ricchi di trionfi per lo sport femminile italiano nella pallavolo, nell’atletica leggera, nel tennis, nello sci, nel pattinaggio e anche in altre discipline.
Questi risultati sono stati molto importanti per il bilancio dello sport italiano, ma probabilmente lo sono stati ancora di più per progredire sulla non facile via che porta all’uguaglianza di genere. I successi, infatti, hanno portato a una maggiore visibilità delle imprese sportive femminili che, a sua volta, ha portato a sostanziali modifiche in positivo nelle realtà economiche del settore e, in definitiva, a una maggiore libertà di espressione delle atlete che si sentono più libere di esprimersi sulle storture nel trattamento dei sessi in questa nostra società.
Ma non è sempre stato così. Anzi, il rapporto tra le donne e il mondo dello sport è stato sempre molto difficile e fin dall’antichità questa storia è costellata da una serie di vicende discriminatorie con una tendenza che soltanto da poco si sta davvero affievolendo.
mercoledi 10 Dicembre 2025 alle ore 17:00 Aula Magna “Bruno Londero”
Udine, via Piemonte n. 82/9
0432 1721619-339 2393492
ute@utepaolonaliato.org
