Notizie Flash

UTE NOTIZIE FLASH

 

LE CONFERENZE DELL’UTE

 

Negli sport di squadra e in quelli singoli, dall’atletica al nuoto, dalla scherma alla ginnastica, dal tennis allo sci, nella pallavolo, nella pallanuoto, nella vela perfino nel calcio, dalle Olimpiadi ai Mondiali e agli Europei lo sport al femminile vola sempre più in alto, spesso supera quello maschile generando entusiasmo, commozione, orgoglio.

Ma quanta fatica per trovare spazio!

 

Di questo ci parlerà Gianpaolo Carbonetto nella conferenza

 

 “Donne e sport: un rapporto sempre meno difficile”

“La storia dei contatti tra l’universo femminile e l’atletismo dalle Olimpiadi antiche in poi”

 

organizzata dall’UTE “Paolo Naliato per

 

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE P.V., ALLE ORE 17, in Aula Magna “Bruno Londero

 

 

Il bilancio dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi è stato di 40 medaglie, come a Tokyo 2021, ma con più ori. E a rendere corposa la quantità di primi posti sono state soprattutto le donne: su 12 ori, due sono arrivate da prove miste, gli uomini hanno vinto 3 ori e le donne 7.

In più, a livello internazionale per la prima volta su 10.500 atleti le donne sono state esattamente la metà: 5.250.

 

Ma non sempre è stato così.

Anzi il rapporto tra il mondo dello sport e le donne – e non certo per colpa delle donne – è stato sempre molto difficile e soltanto negli ultimi decenni si è cominciata a realizzare una certa parità tra i sessi.

Dalla preistoria a oggi la storia dello sport femminile è costellata da una serie di vicende discriminatorie e soltanto da poco si è cominciato a invertire questa tendenza facendo diventare sempre meno difficile il rapporto tra l’universo femminile e l’atletismo.

 

Gianpaolo Carbonetto, noto giornalista, ha lavorato per quasi quarant’anni al Messaggero Veneto dove, tra l’altro, ha diretto le redazioni dello sport e della cultura. Collabora con la Trentino School of Management di Trento e con la Fondazione Dolomiti Unesco ed è referente provinciale di Articolo21.  È autore di diversi libri e pubblicazioni e svolge un’intensa attività di conferenziere, divulgatore e comunicatore.

FATEVI INCURIOSIRE E PARTECIPATE: VI ASPETTIAMO NUMEROSI.

Per ulteriori informazioni: UTE Paolo Naliato, via Piemonte, n. 82/9 Udine

tel. 0432 1721619; cell: 3392393492; e-mail: ute@utepaolonaliato.org

 

Saluti da NOTIZIE FLASH