Novità corsi

 

EXTRA LIBRETTO DI PROSSIMO INIZIO

CE748) CORSO DI LINGUA SPAGNOLA
A cura della dott.ssa Maria Bulea annuale dal 15/11/2018 giovedì ore 15.00 – 15.50 Livello elementare, programma in via di definizione.
CE760) CORSO DI TEDESCO
A cura del prof. Giuseppe Naccari annuale dal 07/11/2018 mercoledì ore 15.00 – 15.50
Corso di lingua tedesca per principianti: pronuncia, regole base, semplici letture ed esercitazioni su argomenti di vita quotidiana.
CE112) IL FASCINO DEI GIOCHI MATEMATICI TRA STORIA E DIVERTIMENTO
A cura del prof. Furio Honsell
dal 11 al 25 gennaio 2019 venerdì ore 16.00 – 17.50
Il fascino dei giochi matematici deriva dal fatto che il diletto cognitivo che ci offrono nasce spesso dalla meraviglia e dalla sorpresa: ciò che ad una prima analisi sembra inafferrabile, capovolgendo la nostra prospettiva diventa invece evidente. Oppure accade il viceversa, ciò che ad una prima lettura sembra una banalità, si rileva ad un’analisi attenta un abisso. C’è un filo sottile che lega dunque i giochi matematici alla scienza, all’enigmistica ma anche ai giochi di prestigio fino all’umorismo. Sì, afferrare un motto di spirito richiede spesso un’intuizione che non è poi così lontana da quella matematica. Il mio esempio preferito è il seguente: stufo di sentirsi ripetere il solito adagio macchiavellico “Il fine giustifica i mezzi” un signore gli rispose “Il rozzo no!” aggiungendo poco dopo “semmai giustifica i terzi”. APPUNTAMENTI